Plumcake alle mele

/5

PRESENTAZIONE

La mattina ha l'oro in bocca, ma quanto è difficile assecondare il suono martellante della sveglia. Il profumo di un buon dolce casalingo aromatico e soffice che ci aspetta sul tavolo della cucina potrebbe essere un bel motivo per alzarsi più volentieri! Con questo spirito abbiamo preparato il plumcake alle mele, un dolce che conforta nelle giornate autunnali e invernali più uggiose... ma anche una perfetta merenda da condividere con gli amici assieme ad una tazza di cioccolata calda o tè fumante! Tuffatevi anche voi nella morbidezza del plumcake alle mele, scoprite come è semplice prepararlo!

Se ami i dolci alle mele, scopri anche la torta di mele senza burro!

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo da 26x11x8 cm
Mele Red Delicious (circa 2 medie) 380 g
Farina 00 300 g
Zucchero di canna 150 g
Olio di semi 100 g
Succo d'arancia 100 g
Uova (circa 2 medie) 110 g
Lievito in polvere per dolci 8 g
Sale fino q.b.
Cannella in polvere ½ cucchiaino
per decorare
Zucchero di canna q.b.
Preparazione

Come preparare il Plumcake alle mele

Per preparare il plumcake alle mele, lavate e dividete a metà le mele 1, poi eliminate i semini e il torsolo 2. Tagliate 1 mela e mezza per il senso della lunghezza 3,

in questo modo sarà più facile ridurla a cubetti regolari da 1 cm circa 4. Versate i pezzetti di mela in una ciotola, unite 50 g di zucchero di canna 5 e il succo di un'arancia spremuto e filtrato 6.

Mescolate e tenete da parte 7. In una ciotola intanto versate le uova, 100 g di zucchero di canna 8 e il sale 9,

lavorate per un paio di minuti con le fruste elettriche 10, quindi unite l'olio di semi 11 e continuate a lavorare per amalgamare il tutto 12.

Setacciate la farina 13 e il lievito nella ciotola, aggiungete anche la cannella 14 e lavorate ancora con le fruste elettriche 15

per ottenere un composto liscio e omogeneo 16. Unite le mele che avevate messo a marinare con zucchero e succo d'arancia 17 e mescolate con una spatola per amalgamarle all'impasto 18.

Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake e riempitelo con l’impasto. Con una mandolina affettate la mezza mela rimasta a fettine di circa 3 mm (19-20). Decorate la superficie del plumcake con le fettine di mela 21 coprendo l'intera superficie.

Spolverizzate con lo zucchero di canna 22 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti sul ripiano medio. Una volta pronto, sfornate il vostro plumcake alle mele 23 e lasciatelo intiepidire. Quindi sformatelo 24 e affettatelo per gustarlo in tutta la sua bontà!

Conservazione

Il plumcake alle mele si può conservare per 3 giorni a temperatura ambiente, coperto con una campana. È possibile congelarlo dopo la cottura.

Consiglio

È possibile arricchire il plumcake con della frutta secca tritata grossolanamente come noci, nocciole o mandorle, oppure con delle gocce di cioccolato.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI54
  • MatteoSx
    sabato 14 maggio 2022
    Salve, vorrei sapere per quanto tempo posso congelare il plum cake e il miglior metodo di scongelamento, Grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 16 maggio 2022
    @MatteoSx: Ciao, un mesetto e puoi scongelare in frigo! Puoi anche poi leggermente scaldarlo in micro o forno. Ti consiglieremmo di congelarlo a fette in modo da prelevare di volta in volta solo le necessarie!
  • Milva celso
    venerdì 08 aprile 2022
    buongiorno ho provato il plum cake alle mele però ho dovuto allungare la cottura di 15 minuti essendo ancora crudo in mezzo e poi il risultato era asciutto si deve mangiare o con una bevanda oppure ci serve una bagna per renderlo meno asciutto
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 11 aprile 2022
    @Milva celso: Ciao, probabilmente in cottura si è asciugato troppo... puoi provare a tenere una temperatura leggermente più bassa la prossima volta e cuocere per più tempo magari coperto dopo 30 min di cottura, con della carta forno o carta alluminio. Non serve alcuna bagna smiley

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.