Plumcake alle mele

PRESENTAZIONE

La mattina ha l'oro in bocca, ma quanto è difficile assecondare il suono martellante della sveglia. Il profumo di un buon dolce casalingo aromatico e soffice che ci aspetta sul tavolo della cucina potrebbe essere un bel motivo per alzarsi più volentieri! Con questo spirito abbiamo preparato il plumcake alle mele, un dolce che conforta nelle giornate autunnali e invernali più uggiose... ma anche una perfetta merenda da condividere con gli amici assieme ad una tazza di cioccolata calda o tè fumante! Tuffatevi anche voi nella morbidezza del plumcake alle mele, scoprite come è semplice prepararlo!

Leggi anche: Torta di mele soffice

INGREDIENTI

Ingredienti per uno stampo da 26x11x8 cm
Mele Red Delicious (circa 2 medie) 380 g
Farina 00 300 g
Zucchero di canna 150 g
Olio di semi 100 g
Succo d'arancia 100 g
Uova (circa 3 medie) 110 g
Lievito in polvere per dolci 8 g
Sale fino q.b.
per decorare
Zucchero di canna q.b.
Preparazione

Come preparare il Plumcake alle mele

Per preparare il plumcake alle mele, lavate e dividete a metà le mele 1, poi eliminate i semini e il torsolo 2. Tagliate 1 mela e mezza per il senso della lunghezza 3,

in questo modo sarà più facile ridurla a cubetti regolari da 1 cm circa 4. Versate i pezzetti di mela in una ciotola, unite 50 g di zucchero di canna 5 e il succo di un'arancia spremuto e filtrato 6.

Mescolate e tenete da parte 7. In una ciotola intanto versate le uova, 100 g di zucchero di canna 8 e il sale 9,

lavorate per un paio di minuti con le fruste elettriche 10, quindi unite l'olio di semi 11 e continuate a lavorare per amalgamare il tutto 12.

Setacciate la farina 13 e il lievito nella ciotola, aggiungete anche la cannella 14 e lavorate ancora con le fruste elettriche 15

per ottenere un composto liscio e omogeneo 16. Unite le mele che avevate messo a marinare con zucchero e succo d'arancia 17 e mescolate con una spatola per amalgamarle all'impasto 18.

Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake e riempitelo con l’impasto. Con una mandolina affettate la mezza mela rimasta a fettine di circa 3 mm (19-20). Decorate la superficie del plumcake con le fettine di mela 21 coprendo l'intera superficie.

Spolverizzate con lo zucchero di canna 22 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 40 minuti sul ripiano medio. Una volta pronto, sfornate il vostro plumcake alle mele 23 e lasciatelo intiepidire. Quindi sformatelo 24 e affettatelo per gustarlo in tutta la sua bontà!

Conservazione

Il plumcake alle mele si può conservare per 3 giorni a temperatura ambiente, coperto con una campana. È possibile congelarlo dopo la cottura.

Consiglio

È possibile arricchire il plumcake con della frutta secca tritata grossolanamente come noci, nocciole o mandorle, oppure con delle gocce di cioccolato.

12 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • deva77
    mercoledì 03 luglio 2019
    Salve! Vorrei sapere se è preferibile usare le fruste elettriche o la spatola quando si aggiungono le polveri. Poiché vedo che in alcune ricette è specificato e in altre no. Da cosa dipende esattamente? Come è meglio? Grazie sempre
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 04 luglio 2019
    @deva77:Ciao, dipende dalla consistenza del composto, in questo caso si possono usare le fruste.
  • gcoscera
    martedì 04 giugno 2019
    ciao! Vorrei sapere per favore perchè in questa ricetta non si usa la fecola di patate come in altre ricette vostre di plumcake, visto che mi pare di capire che serva a rendere più soffice il dolce. Grazie mille!
    Redazione Giallozafferano
    martedì 04 giugno 2019
    @gcoscera: ciao! E' stata una scelta di procedimento. Se preferisci puoi sostituire una parte della farina con la fecola, regolandoti sulla consistenza dell'impasto. 
30 FATTE DA VOI
deva77
Aspetto e sapore spettacolare 🤩😋
marinarote
Plum cake alle mele, buonissimo! Cottura 1,20 h
Massipizzi1
mi sono divertito a prepararlo con mia figlia Matilde. valida assistente. molto buono
Kiaranto82
niente male...apprezzato dagli amici
Guest7719
bello
Marco MolPoe
ottima anche in versione extra large :)
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo