Plumcake alle nocciole e zenzero

/5

PRESENTAZIONE

Il plumcake alle nocciole e zenzero è un'idea sfiziosa e originale! Un dolce soffice, alto e dal gusto davvero intrigante. Perfetto per la colazione, ma anche per la merenda o da gustare con il tè. Il gusto pieno delle nocciole si sposerà benissimo con quello pungente dello zenzero... uno strato di cioccolato in superficie e una cascata di nocciole renderanno questo dolce davvero goloso. Nessuno riuscirà a resistere! Prendete nota degli ingredienti e iniziamo subito a prepararlo, sarà davvero facile e veloce. 

INGREDIENTI
Ingredienti per uno stampo da 30x12 cm
Farina 00 270 g
Zucchero 200 g
Uova (circa 3 medie) 150 g
Latte intero 160 g
Olio di semi 100 g
Lievito in polvere per dolci 1 bustina
Zenzero in polvere 5 g
Granella di nocciole 50 g
Nocciole 30 g
Cioccolato fondente 100 g
Preparazione

Come preparare il Plumcake alle nocciole e zenzero

Plumcake alle nocciole e zenzero

Per preparare il plumcake alle nocciole e zenzero come prima cosa versate le uova in una ciotola. Unite lo zucchero 1 e lavorate con le fruste elettriche per circa 5 minuti 2. Continuando a mescolare unite un paio di cucchiai di farina 3

Plumcake alle nocciole e zenzero

un po' di latte 4 e proseguite in questo modo alternando latte e farina. Sempre con le fruste in azione versate anche l'olio a filo 5 e aggiungete il lievito in polvere per dolci 6

Plumcake alle nocciole e zenzero

Aggiungete lo zenzero in polvere, la granella di nocciole 7 e amalgamate con una spatola 8. Versate il composto appena preparato in uno stampo da plumcake da 30x12 cm, precedentemente imburrato 9. Cuocete il plumcake a 180° per 40 minuti nel ripiano più basso. 

Plumcake alle nocciole e zenzero

Quando sarà cotto sfornatelo e lasciatelo raffreddare completamente 10. Adesso tagliate le nocciole a metà 11 e fondete il cioccolato 12

Plumcake alle nocciole e zenzero

Sformate il plumcake alle nocciole e zenzero 13, versate la cioccolata in superficie e con la spatola spargetela quasi su tutto il plumcake 14. Decorate con le nocciole 15 e lasciate solidificare prima di servirlo. 

Conservazione

Il plumcake si può conservare a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro, per 2-3 giorni. 

Si può congelare senza copertura, porzionato.

Consiglio

Aggiungete delle gocce di cioccolato insieme alla granella di nocciole! 

RICETTE CORRELATE
COMMENTI4
  • susannasal
    martedì 09 maggio 2023
    Molto buono! anch'io, come un'altra persona che ha commentato,c'ho ridotto l'ammontare dello zucchero a 160g ed è venuto dolce al punto giusto! Non riesco a sentire molto la nota di zenzero, proverò ad aumentare leggermente la dose la prossima volta!
  • ismenia90
    lunedì 10 gennaio 2022
    molto buona, apprezzata da tutti a casa!!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto