Plumcake alle patate

/5

PRESENTAZIONE

Soffice e gustoso ma salato, il nostro plumcake di patate è una ricetta stuzzicante che racchiude un cuore saporito di provola affumicata. Tanto semplice da preparare quanto appetitoso, il plumcake di patate diventerà il protagonista dei vostri buffet da accompagnare a ghiotti taglieri di affettati e formaggi della vostra zona. E se dovesse avanzare, può sempre diventare un ottimo compagno di merenda da gustare a fette per spezzare la fame in ufficio. Se anche voi come noi amate le versioni salate del plumcake, provate anche la nostra variante arricchita con tante verdure saporite!

INGREDIENTI
Ingredienti per uno stampo da 26x10x7 cm
Patate 250 g
Farina 00 200 g
Provola affumicata 100 g
Latte intero a temperatura ambiente 100 g
Uova a temperatura ambiente 175 g
Grana Padano DOP da grattugiare 80 g
Acqua a temperatura ambiente 50 g
Lievito istantaneo per preparazioni salate 16 g
Timo q.b.
Sale fino 4 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Semi di papavero q.b.
Preparazione

Come preparare il Plumcake alle patate

Plumcake alle patate

Per realizzare il plumcake alle patate per prima cosa lessate le patate per 30-40 minuti, fino a che non risulteranno tenere 1; il tempo di cottura può variare in base alla dimensione delle patate. Una volta cotte, passatele ancora calde attraverso lo schiacciapate per ridurle in purea 2. In una ciotola versate la farina, il lievito 3 e il sale.

Plumcake alle patate

Unite anche il latte a temperatura ambiente 4. Proseguite versando l’acqua 5 e le uova 6.

Plumcake alle patate

Lavorate con le fruste elettriche fino al completo assorbimento delle uova 7. A questo punto unite la purea di patate raffreddata 8 e insaporite con le foglioline di timo e il formaggio grattugiato 9.

Plumcake alle patate

Tagliate la provola affumicata a cubetti di circa 1 cm 10 e aggiungetela al composto 11. Mescolate e versate l’impasto in uno stampo da plumcake da 26x10x7 cm oleato e infarinato, poi livellate la superficie con il dorso del cucchiaio 12.

Plumcake alle patate

Ungete un coltellino con l'olio di oliva e poi incidete la parte centrale dell'impasto, per il lato lungo 13: questo procedimento eviterà che la superficie si spacchi in cottura. Ricoprite con i semi di papavero 14 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 60 minuti nel ripiano centrale. A cottura ultimata, sfornate il plumcake alle patate, lasciatelo intiepidire e poi sformatelo per servirlo 15.

Conservazione

Conservate il plumcake di patate a temperatura ambiente per 2 giorni. Potete congelarlo dopo la cottura.

Consiglio

In alternativa ai semi di papavero potete utilizzare anche i semi di zucca o i semi di girasole.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI11
  • sandra38
    mercoledì 22 aprile 2020
    fatta riuscita molto bene
  • Moniabc
    martedì 10 settembre 2019
    ho provato la ricetta, ma una volta tolto dal forno si è sgonfiato... cosa può essere successo? grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 11 settembre 2019
    @Moniabc: Ciao, forse il tuo forno è più potente e ha dorato in fretta la superficie lasciando l'interno ancora crudo... la prossima volta prova a ridurre leggermente la temperatura e a coprirlo con un foglio di alluminio smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto