Plumcake alle verdure
- Vegetariano
- Energia Kcal 327
- Carboidrati g 22.4
- di cui zuccheri g 4.3
- Proteine g 12.4
- Grassi g 20.9
- di cui saturi g 5.72
- Fibre g 2.7
- Colesterolo mg 97
- Sodio mg 428
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Chi lo ha detto che i plumcake devono essere soltanto dolci? Certo cioccolato e yogurt sono ingredienti sfiziosi, ma immaginate lo stupore dei vostri ospiti quando vedranno arrivare in tavola una versione salata, perfetta per l'aperitivo. Il plumcake alle verdure sarà apprezzato da tutti grazie alla sua morbidezza, al suo sapore e ai vari colori che sprigiona fetta dopo fetta. Tutte le verdure infatti resteranno ben distinte e anche i più piccoli le ameranno! Realizzate con anticipo questo coloratissimo plumcake alle verdure, personalizzatelo con salumi o altri formaggi, munitevi di un telo e correte a trascorrere una serena giornata al parco in compagnia dei vostri amici... noi siamo sicuri non accadrà, ma se dovesse avanzare potrete portarlo anche a lavoro, la pausa pranzo sarà veramente speciale perchè il plumcake alle verdure è ottimo anche freddo. Provatelo anche nella versione con le patate!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo di 30X11 cm
- Uova (3 medie) 165 g
- Farina 00 180 g
- Olio di semi 100 g
- Latte intero 100 g
- Lievito istantaneo per preparazioni salate 16 g
- Grana Padano DOP da grattugiare 50 g
- Sale fino 5 g
- Pepe nero q.b.
- Zucchine 130 g
- Carote 110 g
- Pisellini 100 g
- Scamorza (provola) dolce 100 g
- Olive taggiasche (denocciolate) 50 g
- Peperoni misti 200 g
Come preparare il Plumcake alle verdure
Per preparare il plumcake alle verdure iniziate a pelare la carota 1, spuntatela poi tagliatela a fette 2 e in fine riducetela in piccoli cubetti 3.
Lavate la zucchina, spuntatela 4 e tagliatela della stessa dimensione delle carote 5. Lavate anche i peperoni, divideteli a metà, poi privateli del picciolo, dei filamenti bianchi e dei semini interni 6.
Tagliate anche questi a fettine nel senso della lunghezza 7 e poi in cubetti 8. In ultimo scubettate anche la scamorza 9 e tenete tutto da parte.
A questo punto occupatevi di preparare l'impasto: versate in una ciotolina la farina e il lievito istantaneo per preparazioni salate 10 precedentemente setacciati. Poi rompete le uova in un'altra ciotola, salate, pepate 11 e iniziate a sbatterle con uno sbattitore elettrico 12.
Quando saranno diventate spumose aggiungete prima l'olio a filo 13 e poi anche il latte, sempre lentamente. Continuando a sbattere aggiungete poco per volta la farina mescolata al lievito 15
e quando sarà completamente assorbita unite anche il Grana Padano grattugiato 16. Otterrete cosi un composto liscio ed omogeneo 17, a cui dovrete aggiungere prima i peperoni 18,
poi le zucchine 19, le carote, le olive taggiasche intere ma denocciolate 20, i piselli e i cubetti di scamorza 21.
Mescolate il tutto 22, foderate con della carta forno uno stampo da plumcake grande 30x11 cm. Versate il composto al suo interno 23, livellatelo con una spatola 24 e cuocete il vostro plumcake alle verdure in forno statico preriscaldato a 180° per 60 minuti.
Quando risulterà cotto (potete fare la prova dello stecchino) estraete il plumcake di verdure dal forno 25 e lasciatelo intiepidire prima di sformarlo capovolgendolo 26 e servirlo tagliato a fette 27!
Conservazione
Consiglio
-
adri72domenica 07 gennaio 2024ciao. Non vorrei mettere il latte (e nemmeno panna). lo lascio via o lo devo sostituire con qualcosa d’altro? ricotta per esempio?Redazione Giallozafferanolunedì 08 gennaio 2024@adri72: ciao! purtroppo hanno consistenze troppo diverse e rischieresti di ottenere un prodotto diverso. Meglio usare il latte, se preferisci va bene anche quello vegetale!
-
mymynamartedì 05 settembre 2023Ciao, posso sostituire i piselli con i ceci?Redazione Giallozafferanomartedì 05 settembre 2023@mymyna:Sì, consigliamo di aggiungere ceci precotti.