Plumcake alle zucchine

PRESENTAZIONE

Tra gli ortaggi che la stagione estiva ci regala, le zucchine baby con i loro fiori sono le nostre preferite! Le piccole zucchine così tenere e dolci sono perfette da gustare da sole come contorno, ma possono arricchire di gusto pietanze fresche come i pomodori ripieni di panzanella e la pasta fredda con verdure. I fiori, invece, sono dei raggi di sole saporiti che colorano con gusto la tavola nei modi più versatili: fritti, al forno e ripieni, ne abbiamo per tutti i gusti! Con l’intento di combinare insieme le due parti di questo ortaggio dal sapore delicato è nato il plumcake di zucchine, una prelibata torta salata da gustare a fette come antipasto e da portare ai vostri picnic estivi, magari insieme a un soffice plumcake di patate!

Leggi anche: Plumcake alle verdure

INGREDIENTI
Ingredienti per uno stampo da 26x11,5 cm
Zucchine baby con i fiori 300 g
Uova ( circa 3) a temperatura ambiente 160 g
Farina 00 180 g
Latte intero a temperatura ambiente 100 g
Olio di semi di girasole 100 g
Provolone piccante 200 g
Menta 10 foglie
Lievito istantaneo per preparazioni salate 16 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare il Plumcake alle zucchine

Per realizzare il plumcake alle zucchine per prima cosa pulite le zucchine baby con i fiori. Eliminate il pistillo interno 1 e staccate i fiori che pulirete con un panno per eliminare eventuali residui di terra. Staccate le zucchine, spuntatele 2 e lavatele sotto l’acqua corrente. Tagliate a rondelle le zucchine e i fiori 3, che una volta puliti peseranno circa 260 g.

Tagliate il provolone piccante prima a fette e poi da queste ricavate dei cubetti 4. Occupatevi ora dell’impasto: in una ciotola versate le uova e montatele con le fruste elettriche 5 fino a quando non saranno spumose. Incorporate a filo l’olio di semi 6 e continuate a mescolare.

Versate anche il latte 7 e infine salate e pepate 8. A parte setacciate la farina 9 e lievito.

Incorporate le polveri poco alla volta con un cucchiaio 10, mescolando con le fruste a velocità moderata. Una volta che l’impasto sarà omogeneo, aromatizzate con le foglioline di menta e insaporite con il provolone 11 e le zucchine con i fiori 12.

Mescolate e versate l’impasto in uno stampo da plumcake di 26 x 11,5 cm 13. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti. Terminata la cottura, sfornate il plumcake alle zucchine 14 e sformatelo ancora tiepido. Il plumcake alle zucchine è pronto per essere gustato 15.

Conservazione

Conservate il plumcake alle zucchine in frigorifero per 2-3 giorni al massimo. Se preferite potete congelarlo, una volta cotto.

Consiglio

In alternativa al provolone piccante potete usare del caciocavallo, la provola o una toma dal gusto più delicato.

20 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • fscianna
    mercoledì 10 giugno 2020
    e se ho delle zucchine che non sono baby le devo grattugiare o sempre a fette ... grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 11 giugno 2020
    @fscianna : ciao, puoi farle a fettine, a pezzetti o grattugiarle, come preferisci smiley noi abbiamo usatole baby così sono già piccine e in bocca non disturbano
  • Fd210275
    mercoledì 10 giugno 2020
    buono ma le zucchine erano leggermente crude
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 11 giugno 2020
    @Fd210275: ciao, forse è più preciso dire che sono rimaste intatte nella loro consistenza perché comunque il plumcake ha dei tempi di cottura abbastanza prolungati. Ad ogni modo non preoccuparti, le zucchine possono essere consumate anche da crude senza nuocere alla salute. Se invece le preferisci più morbide allora basterà scottarle in padella.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo