Plumcake allo yogurt e mele

/5

PRESENTAZIONE

Cosa nascerà dall’incontro fra la semplicità del plumcake allo yogurt e la genuinità del plumcake alle mele? Un dolce morbido e delicato: il plumcake allo yogurt e mele! Perfetto per la colazione e la merenda della famiglia, è realizzato con burro, zucchero e uova come nella versione più classica. Il tocco in più è dato dall’aggiunta della frutta a cubetti nell’impasto che lo rende particolarmente gustoso e nutriente. Portate a tavola la soffice bontà del plumcake allo yogurt e mele per un dolcissimo risveglio!

Scopri anche:

INGREDIENTI

Per uno stampo da plumcake da 35x10x10 cm
Farina 00 500 g
Yogurt bianco naturale intero 500 g
Mele Golden 500 g
Zucchero 360 g
Uova (circa 6 medie) 360 g
Burro 100 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
Scorza di limone grattugiata 1
Per ungere lo stampo
Farina 00 q.b.
Burro q.b.
Preparazione

Come preparare il Plumcake allo yogurt e mele

Plumcake allo yogurt e mele - 1 Plumcake allo yogurt e mele - 2 Plumcake allo yogurt e mele - 3

Per realizzare il plumcake allo yogurt e mele, per prima cosa fate sciogliere 80 g di burro in un pentolino o al microonde e tenete da parte. Sbucciate le mele, dividetele a metà 1 ed eliminate il torsolo. Tagliatele prima a fette 2 e poi a dadini di 1 cm 3.

Plumcake allo yogurt e mele - 4 Plumcake allo yogurt e mele - 5 Plumcake allo yogurt e mele - 6

Versate le uova e lo zucchero in una ciotola capiente 4 e montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto incorporate poco per volta la farina 5 e il lievito 6, mantenendo le fruste sempre in azione ma a velocità più bassa.

Plumcake allo yogurt e mele - 7 Plumcake allo yogurt e mele - 8 Plumcake allo yogurt e mele - 9

Quando le polveri saranno state ben assorbite unite prima il burro fuso intiepidito 7 e poi lo yogurt 8, continuando a mescolare per amalgamare bene il tutto. Aggiungete anche la scorza di limone grattugiata 9.

Plumcake allo yogurt e mele - 10 Plumcake allo yogurt e mele - 11 Plumcake allo yogurt e mele - 12

Infine unite le mele al composto 10 incorporandole con una marisa 11. Versate l’impasto in uno stampo da plumcake da 35x10x10 cm imburrato e infarinato 12.

Plumcake allo yogurt e mele - 13 Plumcake allo yogurt e mele - 14 Plumcake allo yogurt e mele - 15

Immergete la lama di un coltello nei restanti 20 g di burro che avrete precedentemente fatto sciogliere, poi pratica un taglio al centro dell’impasto nel senso della lunghezza 13; in questo modo otterrete la classica crepa da plumcake. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 1 ora e 15 minuti, sul ripiano medio 14. Una volta cotto, sfornate e lasciate raffreddare prima di gustare il vostro plumcake allo yogurt e mele 15.

Conservazione

Il plumcake allo yogurt e mele si conserva a temperatura ambiente per 3 giorni, coperto con una campana.

Potete congelarlo dopo averlo cotto e lasciato completamente raffreddare.

Consiglio

Se preferite potete arricchire l’impasto con della granella di frutta secca come mandorle, noci o nocciole!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI7
  • Brunopara1960
    domenica 17 marzo 2024
    impasto molto liquido e di grande massa , portare via tutta l'umidità e riuscire a cuocere anche l interno una volta cotto l'esterno è impresa ardua.Nell immagine della vostra ricetta si vede il vostro plumcake...avete tagliato le faccie laterali? Saluti B.
    Redazione Giallozafferano
    martedì 19 marzo 2024
    @Brunopara1960:Ciao, la foto che vedi è quella del plumcake intero sformato. Nel tuo caso probabilmente l'impasto era troppo liquido, hai pesato bene tutti gli ingredienti uova comprese?
  • fulvio300
    domenica 28 gennaio 2024
    Plumcake yogurt e mele, fatto con metà dose di yogurt perché mi era finito inaspettatamente, ma è venuto comunque molto soffice e buono! L'ho versato in due teglie perché in quella classica da plumcake l'ho visto strabordante, quasi all'orlo, ma alla fine è gonfiata meno del previsto, e anche per questo è rimasta di meno in forno, solo un'ora. Sicuramente da rifare!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.