
Plumcake bicolore

- Energia Kcal 321
- Carboidrati g 46.3
- di cui zuccheri g 21.7
- Proteine g 7
- Grassi g 12
- di cui saturi g 2.41
- Fibre g 2.4
- Colesterolo mg 60
- Sodio mg 66
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 35 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Per molti, il classico dolce da preparare per una bella colazione in famiglia è il ciambellone ma per tanti altri è indiscutibilmente il plumcake. Un dolce morbido, dalla forma irresistibile che consente di avere delle bellissime e soffici fette! E non a caso usiamo l'aggettivo bellissime per descrivere le fette del plumcake bicolore. Infatti noterete fin da subito il piacevole incontro tra l'impasto chiaro e quello al cacao. Un tripudio di piacere e consistenza da condividere con i vostri cari e mettere a confronto con le altre versioni altrettanto buone come il plumcake con gocce di cioccolato, il plumcake allo yogurt o al plumcake al cioccolato e il più profumato plumcake al limone! Non c'è colazione o merenda che il plumcake bicolore non possa fronteggiare egregiamente!
E se ami il doppio gusto prova anche la nostra torta bicolore o la torta zebrata!
- INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo da plumcake da 25 x 11 cm
- Farina 00 250 g
- Uova circa 2 grandi 124 g
- Cacao amaro in polvere 30 g
- Zucchero 150 g
- Olio di semi di girasole 70 g
- Latte intero 120 g
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- Scorza d'arancia 1
Come preparare il Plumcake bicolore

Per preparare il plumcake bicolore cominciate rompendo le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero 1, la scorza grattugiata di un'arancia 2 e mescolate con un frusta 3.

Dopodiché, e sempre mescolando, aggiungete l'olio 4, il latte 5 e poi 220 g di farina setacciata prelevata dalla quantità indicata 6.

Infine incorportate anche il lievito per dolci sempre setacciato 7. A questo punto dividete in due ciotole l'impasto 8 e in una aggiungete il cacao amaro in polvere setacciato 9.

Incorporate, mescolando con una spatola evitando la formazione di grumi 10. Nell'altra ciotola incorporate la restante parte di farina, sempre setacciandola e incorporandola delicatamente 11. Bene, a questo punto dovrete versare l'impasto in uno stampo da plumcake da 25 x 11 cm già imburrato e infarinato. Seguite uno schema libero, quindi versate a cucchiaiate un po' di impasto chiaro 12

e poi quello scuro, alternando le versate tra loro 13. Passate ora alla cottura in forno statico, già caldo a 180°, per circa 35 minuti. Non appena è pronto sfornate il vostro plumcake bicolore e lasciatelo intiepidire prima di sformarlo e farlo raffreddare su una gratella 15.
Conservazione
Consiglio
-
bibuerigiovedì 06 aprile 2023posso utilizzare uno stampo da ciambella?Redazione Giallozafferanogiovedì 06 aprile 2023@bibueri: Ciao, puoi provare ma dovrai regolarti in base alla grandezza dello stampo.
-
socata90venerdì 17 febbraio 2023Il plumcake è delizioso! Forse un po’ friabile… come mai? L’unica variazione che ho fatto è stata la sostituzione dell’olio di semi con il burro seguendo la proporzione suggerita. Ho dovuto cuocere un po’ più a lungo (quasi un’ora). Forse avrei dovuto coprire verso fine cottura con alluminioRedazione Giallozafferanovenerdì 17 febbraio 2023@socata90: Ciao, i tempi di cottura possono variare leggermente a seconda della potenza del proprio forno... se noti che si sta scurendo troppo in superficie puoi coprirlo con alluminio dopo la prima mezz'ora