Plumcake cocco e ricotta
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 60 min
- Dosi per: 6 persone
PRESENTAZIONE
Siete pronti per una colazione che vi farà iniziare la giornata con il sorriso? Beh, preparatevi perché abbiamo una ricetta speciale da condividere con voi: il nostro plumcake cocco e ricotta! Svegliarsi con il suo profumo vi farà iniziare la giornata con il piede giusto... questo dolce è perfetto per tutta la famiglia! Prepararlo è un gioco da ragazzi, ma vi mostriamo un trucchetto per renderlo ancora più originale e sfizioso. Il nostro segreto sta proprio in questo sciroppo, che abbiamo realizzato con l'aggiunta della gelatina... utilizzandolo per spennellare il plumcake, il cocco rapè aderirà alla perfezione senza scivolare via! Grazie all'aggiunta di ricotta basterà aggiungere poco burro all'impasto, per ottenere comunque un risultato morbidissimo!
Ecco altre idee con il cocco da non perdere:
- Palline di cocco
- Plumcake al cocco con cuore di cioccolato
- Ciambella al cocco
- Torta variegata cocco e caffè
INGREDIENTI
- per uno stampo 11x25 cm
- Ricotta vaccina 250 g
- Zucchero 200 g
- Farina 00 200 g
- Amido di mais (maizena) 50 g
- Latte intero 60 g
- Burro 40 g
- Cocco rapè 30 g
- Uova 3
- Lievito in polvere per dolci 16 g
- per lo sciroppo
- Zucchero 100 g
- Acqua 100 g
- Cocco rapè 30 g
- Gelatina in fogli 5 g
Come preparare il Plumcake cocco e ricotta
Per preparare il plumcake cocco e ricotta fate sciogliere il burro e lasciatelo intiepidire. Versate le uova in una ciotola, aggiungete lo zucchero 1 e montate con le fruste elettriche 2 sino ad ottenere un risultato chiaro e spumoso 3.
Unite la ricotta 4 e sbattete ancora con le fruste per incorporarla 5. Aggiungete poi l'amido di mais 6.
Unite anche la farina 7, il lievito per dolci setacciato 8 e il burro fuso 9.
Amalgamate il tutto con le fruste elettriche 10. Aggiungete poi il latte 11 e la scorza grattugiata del limone 12.
Versate anche il cocco rapè 13 e mescolate il tutto 14. Otterrete un impasto denso e omogeneo 15.
Trasferite il composto in uno stampo da plumcake da 11x25 cm, precedentemente imburrato 16. Livellate la superficie 17 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°, nel ripiano centrale, per un'ora. Fate la prova dello stecchino prima di sfornare il dolce 18, poi lasciatelo raffreddare nello stampo.
A questo punto preparate lo sciroppo. Mettete in ammollo la gelatina in acqua fredda, poi versate in un pentolino l'acqua e lo zucchero 19. Portate ad ebollizione e spegnete il fuoco. Aggiungete la gelatina 20 e mescolate sino a che non sarà sciolta 21. Lasciate intiepidire.
Trasferite il plumcake su una gratella posta su una teglia. Spennellatelo bene con lo sciroppo preparato 22 e cospargetelo con il cocco rapè 23, ricoprendo bene anche i lati. Trasferite su un piatto da portata e servite il vostro plumcake cocco e ricotta 24.
Conservazione
Consiglio
-
Flaviettaamercoledì 15 maggio 2024Ciao si può evitare lo sciroppo? O cambia molto il gusto ? GrazieRedazione Giallozafferanomercoledì 15 maggio 2024@Flaviettaa: ciao! se preferisci puoi evitarlo ma poi non riuscirai a ricoprirlo con il cocco e naturalmente il gusto si sentirà un po' meno, ma sarà comunque ottimo!