Plumcake con albumi avanzati

/5

PRESENTAZIONE

Per evitare gli sprechi in cucina il plumcake con albumi avanzati è proprio la ricetta perfetta! In tanti ci avete chiesto come utilizzare gli albumi in esubero, da una crema pasticcera o da una carbonara per esempio, e per non preparare le solite meringhe vi proponiamo questo soffice plumcake perfetto per la colazione o la merenda! Realizzarlo è davvero semplice, senza burro e con pochi ingredienti, che spesso abbiamo a casa. Vi mostriamo questo dolce nella sua versione base, aromatizzato semplicemente con scorza di limone, ma potrete personalizzarlo in tantissimi modi: variando l'aroma, aggiungendo gocce di cioccolata o fettine di mela. Siamo certi vi innamorerete subito di questa ricetta... cosa aspettate a provarlo?

Ecco altre ricette da preparare con gli albumi:

INGREDIENTI
Ingredienti per uno stampo 18x10 cm
Albumi (circa 3 medi) 110 g
Olio di semi di mais 80 g
Latte parzialmente scremato 80 g
Zucchero 100 g
Farina 00 180 g
Lievito in polvere per dolci 16 g
Scorza di limone 1
Preparazione

Come preparare il Plumcake con albumi avanzati

Per preparare il plumcake con albumi avanzati in una ciotola versate l'olio di semi 1, il latte 2 e lo zucchero 3.

Mescolate con una frusta 4 sino ad ottenere un composto omogeneo 5. Setacciate all'interno la farina 6.

Setacciate anche il lievito 7 e mescolate sempre con la frusta 8 sino ad ottenere un composto denso e liscio 9.

Aggiungete la scorza grattugiata del limone 10 e mescolate con una marisa per incorporarla 11. Versate gli albumi in una ciotola e aggiungete un pizzico di sale 12.

Montate gli albumi a neve 13. Incorporateli all'impasto poco per volta con movimenti dal basso verso l'alto 14, in modo da non smontarli; dovrete ottenere un composto ben montato 15.

Versare l’impasto in uno stampo da plumcake grande 18x10 cm, rivestito con carta forno 16. A questo punto 17 cuocete in forno statico preriscaldato a 170° per 50 minuti. Fate sempre la prova dello stecchino prima di sfornare il dolce. Lasciatelo raffreddare prima di sformarlo 18.

Conservazione

Si conserva a temperatura ambiente per 3 giorni avvolto nella pellicola o carta alluminio.

Consiglio

Si può aromatizzare con scorza di arancia o estratto di vaniglia.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI12
  • casablanca518
    giovedì 14 aprile 2022
    ciao, ho preparato il plumcake ma tirato fuori dal forno si é sgonfiato. l'unica variazione fatta é l'aggiunta di gocce di cioccolato.Da cosa può dipendere? inoltre ho allungato la cottura di 15 min e alzato la temperatura di 10gradi perché a 170 gradi dopo 50 minuti era ancora crudo. grazie
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 14 aprile 2022
    @casablanca518: ciao! potrebbe dipendere dal fatto che l'impasto era venuto un po' liquido, o dal tuo forno che è meno potente del nostro. Probabilmente si è sgonfiato per lo shock termico che hai creato aprendo il forno quando non era completamente cotto, o aveva bisogno ancora di qualche minuto di cottura in più!
  • Moni52
    domenica 10 aprile 2022
    Complimenti per la ricetta me he uscita buonissima sofficissima Grazie ❤️

Chiudi