Plumcake con gocce di cioccolato

/5

PRESENTAZIONE

Il plumcake con gocce di cioccolato è una delle innumerevoli varianti del tradizionale plumcake casalingo. La ricetta più amata per la colazione è senza dubbio quella del plumcake allo yogurt  ma per la merenda vi proponiamo qui una versione ancora più golosa, con tante gocce di cioccolato fondente. Un dolce che farà gola a tutti, grandi e piccoli, un evergreen che tutte le mamme e le nonne hanno sfornato almeno una volta nella vita, e probabilmente anche i papà! Se questo non dovesse essere il vostro caso, però, sappiate che con questa ricetta riuscirete ad ottenere un plumcake con gocce di cioccolato così soffice, invitante e profumato. Se non avete lo stampo da plumcake non preoccupatevi, realizzate la nostra torta con gocce di cioccolato

Scoprite anche altre ricette di plumcake da preparare a casa:

INGREDIENTI

Ingredienti (per uno stampo di 26x11 cm)
Farina 00 250 g
Uova (circa 3 medie) a temperatura ambiente 165 g
Zucchero di canna 160 g
Burro 100 g
Panna fresca liquida a temperatura ambiente 100 g
Gocce di cioccolato fondente 150 g
Lievito in polvere per dolci 12 g
Scorza d'arancia ½
Sale fino 1 pizzico
per lo stampo
Burro q.b.
Farina 00 q.b.
Preparazione

Come preparare il Plumcake con gocce di cioccolato

Plumcake con gocce di cioccolato

Per preparare il plumcake con gocce di cioccolato, per prima cosa fate fondere il burro in un pentolino e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo versate le uova in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero 1, il sale 2 e la scorza grattugiata di mezza arancia 3.

Plumcake con gocce di cioccolato

Lavorate con una frusta per amalgamare gli ingredienti 4, poi unite il burro fuso intiepidito 5 e la panna 6 e continuate a mescolare.

Plumcake con gocce di cioccolato

Ora setacciate la farina e il lievito all’interno della ciotola 7 e incorporateli con la frusta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo 8. In ultimo aggiungete le gocce di cioccolato 9 e mescolate per incorporare le polveri in modo uniforme.

Plumcake con gocce di cioccolato

Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake da 26x11 cm e versate all’interno l’impasto 10. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti, posizionando lo stampo sul ripiano medio. Prima di sfornarlo fate la prova dello stecchino, dopodiché lasciatelo intiepidire. Il vostro plumcake con gocce di cioccolato è pronto per essere gustato 12!

Conservazione

Il plumcake con gocce di cioccolato può essere conservato a temperatura ambiente per circa 2 giorni, coperto con una campana di vetro. Si può congelare dopo averlo cotto e lasciato raffreddare, magari già porzionato.

Consiglio

Potete aromatizzare il vostro plumcake come preferite, sostituendo la scorza d’arancia con quella di limone oppure con i semini di una bacca di vaniglia.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.