Plumcake con gocce di cioccolato

PRESENTAZIONE

L’abbiamo ricoperto di ganache, farcito con le pere e variegato con il pistacchio, alla continua ricerca del plumcake perfetto. Oggi invece vi proponiamo una versione molto più semplice, ma altrettanto golosa: il plumcake con gocce di cioccolato! Un grande classico che farà gola a tutti, grandi e piccoli, ideale per la colazione, la merenda o per gli attacchi di dolcezza improvvisi… insomma un evergreen che tutte le mamme e le nonne hanno sfornato almeno una volta nella vita, e probabilmente anche i papà! Se questo non dovesse essere il vostro caso, però, sappiate che con questa ricetta riuscirete ad ottenere un plumcake con gocce di cioccolato così soffice, invitante e profumato che vi toccherà prepararlo molto molto spesso!

Leggi anche: Plumcake di grano saraceno con gocce di cioccolato

INGREDIENTI

Ingredienti (per uno stampo di 26x11 cm)
Farina 00 250 g
Uova (circa 3 medie) a temperatura ambiente 165 g
Zucchero di canna 160 g
Burro 100 g
Panna fresca liquida a temperatura ambiente 100 g
Gocce di cioccolato fondente 150 g
Lievito in polvere per dolci 12 g
Scorza d'arancia ½
Sale fino 1 pizzico
per lo stampo
Burro q.b.
Farina 00 q.b.
Preparazione

Come preparare il Plumcake con gocce di cioccolato

Per preparare il plumcake con gocce di cioccolato, per prima cosa fate fondere il burro in un pentolino e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo versate le uova in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero 1, il sale 2 e la scorza grattugiata di mezza arancia 3.

Lavorate con una frusta per amalgamare gli ingredienti 4, poi unite il burro fuso intiepidito 5 e la panna 6 e continuate a mescolare.

Ora setacciate la farina e il lievito all’interno della ciotola 7 e incorporateli con la frusta fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo 8. In ultimo aggiungete le gocce di cioccolato 9 e mescolate per incorporare le polveri in modo uniforme.

Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake da 26x11 cm e versate all’interno l’impasto 10. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 50 minuti, posizionando lo stampo sul ripiano medio. Prima di sfornarlo fate la prova dello stecchino, dopodiché lasciatelo intiepidire. Il vostro plumcake con gocce di cioccolato è pronto per essere gustato 12!

Conservazione

Il plumcake con gocce di cioccolato può essere conservato a temperatura ambiente per circa 2 giorni, coperto con una campana di vetro. Si può congelare dopo averlo cotto e lasciato raffreddare, magari già porzionato.

Consiglio

Potete aromatizzare il vostro plumcake come preferite, sostituendo la scorza d’arancia con quella di limone oppure con i semini di una bacca di vaniglia.

15 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • erminiag
    giovedì 07 novembre 2019
    Ciao, è possibile sostituire la panna liquida col latte?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 08 novembre 2019
    @erminiag:Ciao, puoi provare avendo cura di ricalibrare i  dosaggi per ottenere la giusta consistenza dell'impasto.
  • RossellaAmma
    giovedì 07 novembre 2019
    Ciao grazie mille per la risposta... Non credo sia stato un problema di cottura. Piuttosto proverò a rifarlo e lo lavorerò meno. Vi farò sapere se viene più soffice. Grazie mille
17 FATTE DA VOI
Federica2391
Ho seguito la ricetta passo per passo. Ho solamente tenuto il plumcake 10 minuti in meno rispetto a quanto scritto. Il plumcake è rimasto soffice e morbido al suo interno. Davvero molto buono.
Mery90215
Plumcake favoloso, ricetta perfetta!
27 10 barbara
buono veloce adatto x colazione e merenda 😋soddisfatta
lucylu73
birthday plumcake, sorpresa per la colazione. Chi ben festeggia...
vero_uez
stesso impasto ma con aggiunta di cacao ad 1/3 del composto X creare l effetto marmorizzato... soffice e goloso!
chiararadrezza
Plum cake con gocce di cioccolato nello stampo Disney della Bella e la Bestia 😍🥀✨ PERFETTO!👩🏻‍🍳
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo