Plumcake con verdure e edamer

PRESENTAZIONE

Questo plumcake salato con verdure e edamer è un’alternativa al solito pane da portare in tavola.
Molto colorato e divertente, il plumcake salato con verdure e edamer è facile da preparare e il risultato sarà un trionfo di colori e profumi.

Leggi anche: Plumcake alle verdure

Preparazione

Come preparare il Plumcake con verdure e edamer

Accendete il forno a 180° .
Tagliate a tocchetti molto piccoli le carot 1 e mettetele in una padella antiaderente con l'olio 2 ; riducete a rondelle le zucchine e a fettine sottili il cipollotto 3; fate cuocere le carote qualche minuto a fuoco medio

e poi aggiungete le zucchine e il cipollotto e i fiori di zucca 4, fate cuocere circa 5-7 minuti fino a che le verudre siano tenere ma non sfatte.
In una terrina setacciate la farina con il lievito e grattugiate il formaggio 5, mescolate bene; aggiungete il mais 6 e mescolate anche questo in modo che si sinfarini leggermente;

tritate anche l'erba cipollina e unitela nella terrina 8; versate anche  le verdure cotte 9 e mescolate di nuovo il tutto;

Versate l’olio nel composto 11 e in un’altra terrina versate il latte, la panna e le due uova 11 e sbattete leggermente, 12

versate ora questo composto in quello con la farina 13, regolate di sale e di pepe e amalgamate il tutto con un cucchiaio.
Preparate lo stampo da plum cake della capacità di 1l rivestendolo con carta forno che avrete bagnato sotto acqua corrente 14 e poi strizzata (questo serve a farla aderire meglio allo stampo) usatela ora ancora unmida per coprire lo stampo 15 facendola aderire bene alle pareti;

Versate ora il composto del plumcake e poi spennellate la superficie con del latte; spolverate con i semi di papavero 19, i pinoli e i semi di sesamo (20-21).
Cuocete in forno caldo per 35 minuti; controllate la cottura con uno stecchino. Fate poi raffreddare una decina di minuti nello stampo e poi sformatelo su una gratella o un vassoio così da farlo freddare completamente.

Consiglio

Questo plumcake salato si può preparare anche utilizzando del gruyere al posto dell'edamer o con della fontina, tutti formaggi non troppo stagionati ma che diano un sapore deciso al plumcake stesso. E' bene consumarlo nell'arco di tre giorni conservandolo in un sacchetto di carta per il pane così che non secchi o che non diventi molle se conservato in un sacchetto da frigo. Sarebbe aspettare qualche ora prima di affettarlo così che l'umidità interna faccia in tempo a fuoriuscire e le fette restino ben compatte.

100 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Daffodil
    giovedì 30 agosto 2018
    Salve, si può sostituire la panna con lo yogurt greco? Quanto? Si può cuocere al microonde funzione Combi? Grazie, ciao
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 30 agosto 2018
    @Daffodil:Ciao, anche altri utenti hanno sostituito la panna con lo yogurt e sono rimasti soddisfatti del risultato. Per i dosaggi non possiamo fornirti indicazioni specifiche perchè non abbiamo provato questa variante, tieni conto che la panna ha una consistenza meno densa. Per quanto riguarda invece la cottura in microonde ti suggeriamo di consultare il ricettario in dotazione.
  • cs170360
    giovedì 01 marzo 2018
    il sapore è buonissimo, ma all’interno è rimasto bagnato pur avendo rispettato i consigli della ricetta.
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 01 marzo 2018
    @cs170360: Ciao, hai scolato le verdure e lasciate intiepidire leggermente prima di tuffarle nell'impasto? Strizza bene anche la carta da forno prima di versare l'impasto nello stampo. Prova in questo modo se fai un'altro tentativo.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo