Plumcake della nonna
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 8 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Il plumcake della nonna è un dolce che si ispira ad una delle classiche ricette della pasticceria italiana. Proprio come l'omonima torta è farcito con crema pasticcera e decorato con tanti pinoli che con la cottura in forno diventeranno tostati e croccanti! A differenza del guscio di frolla però questa volta abbiamo utilizzato un impasto soffice, tipico dei plumcake. Il risultato sarà un dolce unico per la colazione, o per la merenda di chi ama i gusti semplici. Fetta dopo fetta vi regalerà grandi emozioni, perchè in fondo le cose semplici sono sempre le migliori!
E se cercate altri dolci da preparare per i vostri nonni, provate anche la nostra torta della nonna al pistacchio o la crostata della nonna!
INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo da 25x11 cm
- Farina 00 270 g
- Zucchero 170 g
- Uova medie 3
- Latte intero 50 g
- Scorza di limone ½
- Olio di semi di girasole 50 g
- Lievito in polvere per dolci 8 g
- per la crema pasticcera
- Latte intero 125 g
- Uova 1
- Zucchero 65 g
- Farina 00 25 g
- Scorza di limone ½
- per la decorazione
- Pinoli 40 g
Come preparare il Plumcake della nonna
Per preparare il plumcake della nonna come prima cosa realizzate la crema pasticcera. Versate in un pentolino il latte insieme alla scorza del limone intera 1 e mettetelo a scaldare a fiamma bassa, senza farlo bollire. In un altro tegame versate lo zucchero e l'uovo 2, sbattete rapidamente con una frusta, poi incorporate la farina 3
e mescolate ancora con la frusta, fino ad ottenere un composto omogeneo 4. Non appena il latte sarà caldo eliminate la scorza di limone e versatelo all'interno del composto di uova, zucchero e farina 5. Mescolate con una frusta e riportate sul fuoco. Cuocete per pochi minuti, continuando a mescolare, fino a che la crema non si sarà addensata 6. Togliete dal fuoco, trasferite in una ciotola e lasciate intiepidire.
Passate ora all'impasto del plumcake. In una ciotola capiente versate le uova e lo zucchero 7. Montate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso 8. Unite la scorza grattugiata del limone 9,
incorporate il latte 10, l'olio 11 e continuate a mescolare con le fruste. Unite la farina setacciata 12
e mescolate ancora con le fruste elettriche 13. Aggiungete il lievito 14 e mescolate ancora con una spatola fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo 15.
Oliate e infarinate uno stampo da plumcake da 25x11 cm. Versate metà dell'impasto all'interno dello stampo e livellate con la spatola 16. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Estraete poi il plumcake dal forno 17 e distribuite sopra la crema pasticcera, senza arrivare ai bordi 18.
Coprite con il restante impasto e utilizzando una leccarda spargetelo bene anche sui bordi. Ricoprite con i pinoli 19 e cuocete per altri 20 minuti. Sfornate il plumcake 20 e lasciate raffreddare completamente su una gratella prima di servirlo 21.
Conservazione
Consiglio
-
ChiaraCandinimartedì 20 dicembre 2022posso sostituire la farina 00 con la 0?Redazione Giallozafferanomartedì 20 dicembre 2022@ChiaraCandini: Ciao, ogni farina ha un diverso grado di assorbimento dei liquidi. Per darti un'indicazione precisa dovremmo provare. Quindi possiamo solo dirti di testare e di controllare la consistenza dell'impasto.
-
fran81cidomenica 31 gennaio 2021ciao! fatto oggi! buonissimo, ma avrei preferito che la crema si sentisse di più...con tutto l'impasto la cremosità scompare...peccato!