Plumcake fichi e noci

/5

PRESENTAZIONE

La stagione dei fichi passa così velocemente che è quasi un dovere approfittarne per preparare tanti dolci irresistibili! Noi abbiamo preso questi polposi frutti zuccherini e li abbiamo utilizzati per farcire biscotti, torte e persino ghiaccioli, ma ancora non avevamo realizzato un favoloso plumcake fichi e noci! Soffice e goloso come tutti i migliori plumcake, il plumcake fichi e noci renderà indimenticabili le vostre merende di fine estate e anche ritornare a scuola sarà un vero piacere dopo una colazione così ricca e nutriente!

Se amate i dolci rustici provate anche la nostra torta di noci o la torta nua ai fichi!

INGREDIENTI

Ingredienti (per uno stampo da plumcake di 20x11 cm)
Fichi 250 g
Gherigli di noci 60 g
Farina 00 220 g
Burro 100 g
Zucchero 80 g
Uova (circa 3) 165 g
Lievito in polvere per dolci 8 g
Per lo stampo
Burro q.b.
Farina 00 q.b.
Per guarnire
Fichi 1
Zucchero 1 cucchiaio
Preparazione

Come preparare il Plumcake fichi e noci

Plumcake fichi e noci

Per preparare il plumcake fichi e noci, per prima cosa fate sciogliere il burro in un pentolino. Lavate i fichi ed eliminate le estremità, poi tagliateli grossolanamente a pezzi senza rimuovere la buccia 1. Versate le uova in una ciotola capiente e montatele con le fruste elettriche aggiungendo gradualmente lo zucchero 2 fino ad ottenere un composto spumoso e omogeneo 3.

Plumcake fichi e noci

Setacciate la farina 4 e il lievito 5 all’interno della ciotola, poi mescolate con una spatola e aggiungete anche il burro fuso 6.

Plumcake fichi e noci

Unite i fichi 7 e le noci 8 e mescolate ancora per amalgamare il tutto 9.

Plumcake fichi e noci

A questo punto imburrate e infarinate uno stampo da plumcake di 20x11 cm e versate all’interno il composto ottenuto 11. Livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio leggermente inumidito con acqua e adagiate le fettine di fico che avrete precedentemente tagliato 12.

Plumcake fichi e noci

Infine spolverizzate con lo zucchero semolato 13 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 60 minuti. Una volta cotto, sfornate il vostro plumcake fichi e noci 14 e lasciatelo intiepidire prima di rimuoverlo dallo stampo e servirlo tagliato a fette 15!

Conservazione

Il plumcake fichi e noci si può conservare in un sacchetto di carta o sotto una campana di vetro per circa 4 giorni. Se desiderate, potete congelare il plumcake cotto dopo averlo fatto raffreddare completamente.

Consiglio

Se desiderate potete aromatizzare l’impasto con della cannella in polvere. Sostituite i fichi con altra frutta di stagione a piacere!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI16
  • Giusitta88
    mercoledì 23 agosto 2023
    Ciao, qualora decidessi di congelare il plumecake una volta cotto; per scongelarlo cosa devo fare? e per quanto tempo può restare in conservazione? Grazie ☺️
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 23 agosto 2023
    @Giusitta88:Ciao, puoi scongelarlo a temperatura ambiente e mangiarlo nel giro di un paio di giorni.
  • Luanataffy
    martedì 31 agosto 2021
    Se lo stampo è da 30 x 12? Che dosi?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 31 agosto 2021
    @Luanataffy: Ciao, ti consigliamo di leggere questa scheda dal blog "il chicco di mais": ad ogni torta il suo stampo!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto