Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!
Plumcake integrale all'avena
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 6 persone
PRESENTAZIONE
Semplice e genuino: in due parole possiamo definire così questo morbido e gustoso plumcake integrale all'avena, un dolce casalingo alla portata di tutti. Come per i plumcake classici, vi basterà munirvi di fruste elettriche per mescolare insieme gli ingredienti e in pochi minuti otterrete l'impasto perfetto. L'aggiunta della bevanda all'avena lo renderà più leggero, mentre i fiocchi d'avena conferirando un tocco rustico che ricorda i dolci della nonna. Gustatelo a colazione per fare il pieno di energie e iniziare la giornata con una marcia in più e provate anche la variante con le nocciole!
INGREDIENTI
- Bevanda all'avena 180 g
- Fiocchi di avena 60 g
- Burro morbido 150 g
- Tuorli 35 g
- Lievito in polvere per dolci 10 g
- Zucchero di canna 110 g
- Farina 1 200 g
- per guarnire
- Fiocchi di avena q.b.
Come preparare il Plumcake integrale all'avena
Per preparare il plumcake integrale all'avena versate in una ciotola il burro morbido 1 e lo zucchero di canna 2. Lavorate gli ingredienti con le fruste elettriche per circa 1 minuto 3.
Unite il tuorlo 4 e lavorate ancora per qualche secondo le fruste. Incorporate la farina 5 e il lievito 6.
Versate la bevanda all'avena 7 e lavorate con le fruste sino ad ottenere un impasto omogeneo. In ultimo unite i fiocchi di avena 8 e mescolate 9.
Imburrate ed infarinate uno stampo da plumcake da 20x11 cm. Versate l’impasto nello stampo 10, distribuitelo in modo omogeneo e livellate coil dorso di un cucchiaio 11. Realizzate il taglio centrale con un coltellino immerso precedentemente nel burro fuso 12.
Distribuite sulla superficie dei fiocchi d'avena 13 14. Cuocete in forno statico a 180° per 50 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare completamente 15 e sformate il vostro plumcake integrale all'avena
Conservazione
Consiglio
-
menini7039martedì 03 settembre 2024posso usare le mandorle al posto delle nocciole?Redazione Giallozafferanomartedì 03 settembre 2024@menini7039: ciao! si nessun problema!
-
Sandramellodomenica 05 novembre 2023salve, la farina tipo 1 posso sostituirla con la farina di mais? sono intollerante al glutine. GrazieRedazione Giallozafferanolunedì 06 novembre 2023@Sandramello: Ciao, puoi provare ma tieni conto che ogni farina assorbe i liquidi in modo diverso per cui dovrai ricalibrare le dosi degli altri ingredienti!