Plumcake integrale

/5

PRESENTAZIONE

Il plumcake integrale è un dolce semplice, versatile e buonissimo per la colazione o la merenda. Qui vi mostriamo la versione integrale della tradizionale ricetta del plumcake, con aggiunta di ricotta e farina integrale, che donerà un tocco rustico a questo morbido dolce da dispensa. Il nostro plumcake integrale è un dolce senza burro facile da realizzare e ideale da gustare in compagnia di tutta la famiglia, è il compagno ideale di un cremoso cappuccino, una tazzina di caffè, un tè caldo o freddo.  L’estratto naturale di vaniglia rilascia un profumo delicato che ben si sposa con tutti gli altri ingredienti, ma se preferite potrete impreziosire il vostro dolce con scorza di agrumi, realizzando un profumatissimo plumcake al limone o, perché no, con del cioccolato per ottenere un goloso plumcake con gocce di cioccolato. La ricetta è anche facile da preparare: avrete bisogno solo di una ciotola, uno sbattitore e il classico stampo. Vediamo insieme come preparare il plumcake integrale, così per domani mattina sarà ad aspettarvi sulla tavola!

Consumare la farina integrale fa bene e conferisce un sapore rustico alle vostre preparazioni, per colazioni insuperabili provate anche i cornetti integrali al miele

Ecco altre ricette sfiziose di plumcake fatti in casa:

INGREDIENTI
Ingredienti per uno stampo da 14x24 cm
Farina integrale 250 g
Ricotta vaccina 250 g
Zucchero 180 g
Uova (medie, a temperatura ambiente) 3
Olio di semi di girasole 120 ml
Lievito in polvere per dolci 16 g
Estratto di vaniglia 1 cucchiaio
Latte intero (a temperatura ambiente) 30 g
Sale fino 1 pizzico
Zucchero a velo per decorare q.b.
Preparazione

Come preparare il Plumcake integrale

Plumcake integrale

Per preparare il plumcake integrale iniziate dall'impasto. Prendete la ricotta e mettetela in una ciotola insieme allo zucchero semolato 1, cominciate a montare con uno sbattitore fino ad ottenere una crema omogenea 2, poi unite le uova una alla volta 3.

Plumcake integrale

Aspettate che siano ben incorporate prima di aggiungere il successivo 4. Sempre con le fruste in azione unite poco per volta l’olio di semi di girasole 5 e il latte 6

Plumcake integrale

Aggiungete anche l'estratto di vaniglia 7 e il pizzico di sale 8 e continuate a montare per circa 1 minuto. Aggiungete il lievito per dolci setacciandolo 9 in modo tale da eliminare eventuali grumi. 

Plumcake integrale

Lavorate ancora con le fruste elettriche e, tenendole in azione, cominciate ad unire la farina integrale poco per volta 10 11. Lavorate per un paio di minuti circa, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Versate l’impasto in uno stampo da plumcake foderato con carta forno di 14x24 cm 12.

Plumcake integrale

Livellate delicatamente la superficie 13 e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 45-50 minuti. Quando sarà pronto, sfornate 14 e lasciate raffreddare. Quindi sformatelo su un piatto da portata e spolverizzate con zucchero a velo 15. Il vostro plumcake integrale è pronto per essere gustato!

Conservazione

Il plumcake integrale si conserva per giorni sotto una campana di vetro. In alternativa è possibile congelarlo da cotto, se preferite già tagliato a fette. 

Consiglio

Per un tocco più goloso potete aggiungere delle gocce di cioccolato nell'impasto! 

Domande e risposte
  • Si può usare l’olio di oliva al posto dell’olio di semi di girasole?    
    L’olio di oliva conferisce al dolce un gusto più marcato, per questo di solito si preferisce l’olio di semi che è più delicato.
  • Si può sostituire lo zucchero semolato con lo zucchero di canna?    
    Si può sostituire nella stessa dose.
  • Se non trovo l’estratto di vaniglia?    
    Meglio utilizzare un aroma naturale come i semini di una bacca di vaniglia.
  • Quali sono i vantaggi della farina integrale?    
    La farina integrale è più nutriente rispetto a quella raffinata in quanto fonte di fibre, vitamine, sali minerali e proteine.
  • Da cosa deriva il nome plumcake?    
    Plumcake in inglese significa letteralmente “torta alle prugne”, perché questo dolce veniva realizzato anticamente in Inghilterra con le prugne secche.
RICETTE CORRELATE
COMMENTI23
  • Biker78
    giovedì 17 agosto 2023
    Ciao! in casa ho solo due uova, per compensare la mancanza di un solo uovo, posso aggiungere un po’ di latte? oppure, cosa potete consigliarmi? Grazie mille.
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 17 agosto 2023
    @Biker78: ciao! purtroppo non sarebbe la stessa cosa, magari puoi ridurre tutto in maniera proporzionale e utilizzare l'impasto per un plumcake più piccolo!
  • Perla1980
    giovedì 10 novembre 2022
    ciao, posso usare il latte parzialmente scremato in sostituzione del latte intero?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 10 novembre 2022
    @Perla1980:Certo smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto