Segui i nostri consigli e sperimenta i metodi di cottura alternativi, con soluzioni creative e antispreco per ottenere un risultato perfetto! Scopri di più
Plumcake salato
- Energia Kcal 477
- Carboidrati g 28.3
- di cui zuccheri g 2.9
- Proteine g 22.8
- Grassi g 30.3
- di cui saturi g 12.24
- Fibre g 0.9
- Colesterolo mg 163
- Sodio mg 668
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Il plumcake salato è una variante sfiziosa del classico plumcake dolce, un pane soffice e gustoso insaporito da pancetta affumicata e formaggi.
Il plumcake salato è una ricetta semplicissima e veloce da preparare, gli ingredienti vengono infatti tutti amalgamati a crudo, si inforna ed il gioco è fatto!
Il plumcake salato è una preparazione adatta per accompagnare un aperitivo o da portare ad un pic-nic e verrà sicuramente apprezzata anche dai più piccini.
- INGREDIENTI
- Ingredienti per un plumcake
- Farina 00 200 g
- Uova 3
- Pancetta affumicata a cubetti 150 g
- Panna fresca liquida 100 ml
- Latte intero 100 ml
- Olio extravergine d'oliva 60 ml
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Lievito istantaneo per preparazioni salate 1 bustina
- Grana Padano DOP da grattugiare 100 g
- Groviera 100 g
Come preparare il Plumcake salato
Per preparare il plumcake salato, iniziate setacciando in una ciotola la farina e il lievito 1, aggiungete quindi il Grana Padano grattugiato finemente 2. Amalgamate bene gli ingredienti ed incorporate il leerdammer grattugiato 3
e la pancetta affumicata a cubetti 4, mescolate il tutto. Aggiungete poi l’olio extravergine d'oliva a filo 5. In un’altra ciotola sbattete le uova con la panna e il latte 6,
salate e pepate 7 e aggiungete il liquido così ottenuto al composto di farina, formaggi e pancetta. Mescolate con un cucchiaio di legno fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati 8. Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake dalla capacità di un litro e ponetevi l’impasto. Livellatelo con il dorso di un cucchiaio 9 ed infornate in forno già caldo a 180°C per 45/50 minuti, facendo la prova dello stecchino per verificarne la cottura. Quando il plumcake salato sarà cotto aspettate che sia tiepido prima di estrarlo dallo stampo, fatelo poi raffreddare completamente su una gratella. Servite il vostro plumcake salato a fette!
Consiglio
-
sarama1296mercoledì 02 ottobre 2024cosa si puo usare se non si ha la panna?Redazione Giallozafferanomercoledì 02 ottobre 2024@sarama1296: ciao! puoi usare la stessa dose di latte!
-
isabel8212mercoledì 25 settembre 2024ciao. per una variante vegetariana cosa posso mettere al posto della pancetta ? grazieRedazione Giallozafferanomercoledì 25 settembre 2024@isabel8212:Ciao, puoi aggiungere piselli o pomodori secchi sott'olio.