Plumcake salato

/5

PRESENTAZIONE

Il plumcake salato è una variante sfiziosa del classico plumcake dolce, un pane soffice e gustoso insaporito da pancetta affumicata e formaggi.

Il plumcake salato è una ricetta semplicissima e veloce da preparare, gli ingredienti vengono infatti tutti amalgamati a crudo, si inforna ed il gioco è fatto!

Il plumcake salato è una preparazione adatta per accompagnare un aperitivo o da portare ad un pic-nic e verrà sicuramente apprezzata anche dai più piccini.

INGREDIENTI
Ingredienti per un plumcake
Farina 00 200 g
Uova 3
Pancetta affumicata a cubetti 150 g
Panna fresca liquida 100 ml
Latte intero 100 ml
Olio extravergine d'oliva 60 ml
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Lievito istantaneo per preparazioni salate 1 bustina PaneAngeli
Grana Padano DOP da grattugiare 100 g
Groviera 100 g
Preparazione

Come preparare il Plumcake salato

Plumcake salato

Per preparare il plumcake salato, iniziate setacciando in una ciotola la farina e il lievito 1, aggiungete quindi il Grana Padano grattugiato finemente 2. Amalgamate bene gli ingredienti ed incorporate il leerdammer grattugiato 3

Plumcake salato

e la pancetta affumicata a cubetti 4, mescolate il tutto. Aggiungete poi l’olio extravergine d'oliva a filo 5. In un’altra ciotola sbattete le uova con la panna e il latte 6,

Plumcake salato

salate e pepate 7 e aggiungete il liquido così ottenuto al composto di farina, formaggi e pancetta. Mescolate con un cucchiaio di legno fino a che gli ingredienti non saranno ben amalgamati 8. Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake dalla capacità di un litro e ponetevi l’impasto. Livellatelo con il dorso di un cucchiaio 9 ed infornate in forno già caldo a 180°C per 45/50 minuti, facendo la prova dello stecchino per verificarne la cottura. Quando il plumcake  salato sarà cotto aspettate che sia tiepido prima di estrarlo dallo stampo, fatelo poi raffreddare completamente su una gratella. Servite il vostro plumcake salato a fette!

Consiglio

Potete arricchire il vostro plumcake salato con un trito di erba cipollina o con le erbe aromatiche che preferite, tritate finemente!

METTERE LE MANI IN PASTA: LA MAGIA PIÙ BELLA

Segui i nostri consigli e sperimenta i metodi di cottura alternativi, con soluzioni creative e antispreco per ottenere un risultato perfetto! Scopri di più

COMMENTI438
  • ciaras
    martedì 28 maggio 2024
    Buongiorno se volessi farlo in uno stampo rotondo che misure uso? grazie. Chiara
    Redazione Giallozafferano
    martedì 28 maggio 2024
    @ciaras: Ciao, ti consigliamo di leggere questa scheda dal blog "il chicco di mais": ad ogni torta il suo stampo!
  • IlyeMiky
    mercoledì 25 ottobre 2023
    Buongiorno GZ, ho fatto questo plumcake tante volte con ingredienti diversi ed è sempre riuscito perfettamente. Ora vorrei realizzare dei muffin, posso usare le stesse quantità? come mi dovrei regolare con la cottura?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 25 ottobre 2023
    @IlyeMiky: Ciao, puoi dividere l'impasto negli stampini da muffin e provare a cuocerne prima uno solo per regolarti con il tempo di cottura smiley
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.