Plumcake senza glutine alle mele e noci pecan
- Senza lattosio
- Senza glutine
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 55 min
- Dosi per: 8 persone
PRESENTAZIONE
Gusto, morbidezza, profumo... anche senza utilizzare i classici ingredienti si possono ottenere ricette golose e adatte a tutta la famiglia. Come il plumcake senza glutine alle mele e noci pecan! Al posto della farina 00 si utilizzano farina di riso e di grano saraceno, che rendono il dolce non solo più rustico come sapore ma anche extra soffice. Ad arricchire il plumcake, perfetto per la colazione o la merenda, ci sono le mele renette e le noci pecan. Due ingredienti del benessere che donano dolcezza e ricchezza al plumcake. Per rendere il plumcake senza glutine alle mele e noci pecan ancora più ghiotto abbiamo tuffato le fettine di mele nel succo d'arancia, cosicché restituiscano in cottura un mix di aromi zuccherini irresistibile! La nota gradevolmente croccante delle esotiche noci pecan conferirà un tocco unico a questa deliziosa ricetta. Gustate il plumcake al mattino ma anche all’ora del tè, sarà una perfetta coccola autunnale.
Arricchite il vostro ricettario gluten free con i biscotti con farina di riso, facili e gustosi!
Gluten-free Apple and Pecan Plumcake
INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo da 27x11 cm
- Mele renette 450 g
- Farina di riso senza glutine 150 g
- Farina di grano saraceno senza glutine 120 g
- Olio di semi di girasole 180 g
- Zucchero di canna 120 g
- Uova (2 medie, a temperatura ambiente) 110 g
- Noci pecan 50 g
- Arance 1
- Lievito in polvere per dolci senza glutine 16 g
- Sale fino 1 pizzico
- per guarnire
- Zucchero di canna q.b.
- Cannella in polvere q.b.
- Zucchero a velo senza glutine q.b.
Come preparare il Plumcake senza glutine alle mele e noci pecan
Per realizzare il plumcake senza glutine alle mele e noci pecan per prima cosa lavate le mele, poi dividetele a metà, estraete il torsolo con un coltellino 1 e tagliate due mele e mezza a fettine di 3 mm 2. La restante metà tagliatela a fette dello spessore di 5 mm 3, vi serviranno per la decorazione.
Ponete le fettine di mele in due diverse ciotole e irroratele con il succo d’arancia 4. Ora occupatevi dell’impasto: in una ciotola rompete le uova, aggiungete lo zucchero di canna 5 e sbattete con la frusta a mano fino a ottenere un composto chiaro. Unite anche il sale 6.
Profumate l'impasto con la scorza d’arancia grattugiata 7 e l’olio di semi 8. Incorporate questi ingredienti sempre con la frusta, quindi versate anche la farina di grano saraceno 9.
Unite anche la farina di riso 10 e il lievito. Tutti i prodotti dovranno avere la classica spiga sbarrata, indice di prodotti senza glutine certificati. Mescolate ancora finché il composto non risulterà omogeneo 11. A questo punto unite le noci pecan 12.
Poi aggiungete anche le fette di mele spesse 3 mm 13. Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake che misuri 27x11 cm 14. Versate qui l’impasto 15.
Livellate la superficie con la spatola 16. Adagiate le fette di mela più spesse in superficie una accanto all’altra 16 e spolverizzate con zucchero di canna 17. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 55 minuti. A cottura ultimata sfornate il plumcake senza glutine alle mele e noci pecan, lasciatelo intiepidire poi sformatelo e spolverizzatelo con zucchero a velo e cannella in polvere 18.
Conservazione
Consiglio
Per una corretta preparazione delle ricette senza glutine
Per le ricette senza glutine, raccomandiamo di acquistare solo prodotti che riportino la spiga sbarrata sulla confezione, certificati senza glutine, consigliati dal prontuario dell'AIC Associazione Italiana Celiachia.
-
silvia0305venerdì 22 maggio 2020potete indicarmi se utilizzo solo farina grano saraceno la variazione di grammatura degli altri ingredienti. grazie mille.Redazione Giallozafferanosabato 23 maggio 2020@silvia0305: Ciao, non avendo provato non possiamo darti indicaizoni precise: ogni farina assorbe i liquidi in modo diverso quindi dovresti regolarti in base alla consistenza dell'impasto... se preferisci puoi prendere spunto dalla nostra ricetta del plumcake di grano saraceno con gocce di cioccolato!
-
silvia0305venerdì 22 maggio 2020ok grazie mille la faccio con entrambe poiché bilanciare i liquidi è un po complicato.