Plumcake senza glutine alle mele e noci pecan

/5

PRESENTAZIONE

Gusto, morbidezza, profumo... anche senza utilizzare i classici ingredienti si possono ottenere ricette golose e adatte a tutta la famiglia. Come il plumcake senza glutine alle mele e noci pecan! Al posto della farina 00 si utilizzano farina di riso e di grano saraceno, che rendono il dolce non solo più rustico come sapore ma anche extra soffice. Ad arricchire il plumcake, perfetto per la colazione o la merenda, ci sono le mele renette e le noci pecan. Due ingredienti del benessere che donano dolcezza e ricchezza al plumcake. Per rendere il plumcake senza glutine alle mele e noci pecan ancora più ghiotto abbiamo tuffato le fettine di mele nel succo d'arancia, cosicché restituiscano in cottura un mix di aromi zuccherini irresistibile! La nota gradevolmente croccante delle esotiche noci pecan conferirà un tocco unico a questa deliziosa ricetta. Gustate il plumcake al mattino ma anche all’ora del tè, sarà una perfetta coccola autunnale.

Preparazione

Come preparare il Plumcake senza glutine alle mele e noci pecan

Per realizzare il plumcake senza glutine alle mele e noci pecan per prima cosa lavate le mele, poi dividetele a metà, estraete il torsolo con un coltellino 1 e tagliate due mele e mezza a fettine di 3 mm 2. La restante metà tagliatela a fette dello spessore di 5 mm 3, vi serviranno per la decorazione.

Ponete le fettine di mele in due diverse ciotole e irroratele con il succo d’arancia 4. Ora occupatevi dell’impasto: in una ciotola rompete le uova, aggiungete lo zucchero di canna 5 e sbattete con la frusta a mano fino a ottenere un composto chiaro. Unite anche il sale 6.

Profumate l'impasto con la scorza d’arancia grattugiata 7 e l’olio di semi 8. Incorporate questi ingredienti sempre con la frusta, quindi versate anche la farina di grano saraceno 9.

Unite anche la farina di riso 10 e il lievito. Tutti i prodotti dovranno avere la classica spiga sbarrata, indice di prodotti senza glutine certificati. Mescolate ancora finché il composto non risulterà omogeneo 11. A questo punto unite le noci pecan 12.

Poi aggiungete anche le fette di mele spesse 3 mm 13. Imburrate e infarinate uno stampo da plumcake che misuri 27x11 cm 14. Versate qui l’impasto 15.

Livellate la superficie con la spatola 16. Adagiate le fette di mela più spesse in superficie una accanto all’altra 16 e spolverizzate con zucchero di canna 17. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 55 minuti. A cottura ultimata sfornate il plumcake senza glutine alle mele e noci pecan, lasciatelo intiepidire poi sformatelo e spolverizzatelo con zucchero a velo e cannella in polvere 18.

Conservazione

Il plumcake senza glutine alle mele e noci pecan si può conservare per 2-3 giorni sotto una campana di vetro. Potete congelare il plumcake già cotto, magari già diviso in porzioni.

Consiglio

Assicuratevi che le mele siano ben irrorate dal succo d'arancia così non anneriranno!

Per una corretta preparazione delle ricette senza glutine

Per le ricette senza glutine, raccomandiamo di acquistare solo prodotti che riportino la spiga sbarrata sulla confezione, certificati senza glutine, consigliati dal prontuario dell'AIC Associazione Italiana Celiachia.

La mela perfetta per le tue torte.

Renetta Melinda.
Ricca di antiossidanti che resistono alla cottura, la Renetta Melinda è ideale per chi desidera cucinare piatti ricchi di gusto e di salute. Se vuoi preparare la vera torta di mele, scegli la mela giusta Scopri di più

COMMENTI4
  • silvia0305
    venerdì 22 maggio 2020
    potete indicarmi se utilizzo solo farina grano saraceno la variazione di grammatura degli altri ingredienti. grazie mille.
    Redazione Giallozafferano
    sabato 23 maggio 2020
    @silvia0305: Ciao, non avendo provato non possiamo darti indicaizoni precise: ogni farina assorbe i liquidi in modo diverso quindi dovresti regolarti in base alla consistenza dell'impasto... se preferisci puoi prendere spunto dalla nostra ricetta del plumcake di grano saraceno con gocce di cioccolato!
  • silvia0305
    venerdì 22 maggio 2020
    ok grazie mille la faccio con entrambe poiché bilanciare i liquidi è un po complicato.