Curtiriso, il grande classico italiano, è il tuo alleato in cucina dal 1875 ed è perfetto per ogni tua ricetta. Prova anche i nostri sfiziosi snack! Scopri di più!
Poke bowl vegetariano
- Senza lattosio
- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
- Nota + 1 h per la marinatura del tofu
PRESENTAZIONE
Letteralmente “tagliato a tocchetti”, il poke è il piatto a base di pesce crudo marinato inventato dai pescatori hawaiani e divenuto popolare in tutto il mondo. Come tutti i piatti migliori, il poke nasce dalla contaminazione e non ama le regole... oggi vogliamo preparare insieme a voi il poke bowl vegetariano, una versione italo-asiatica di questa ricetta. A rendere speciale il poke è un mix di sapori asiatici e tropicali. Si ritrova spesso, per esempio, un condimento chiamato Inamona, a base di noci tostate, tipico della cucina Thai. Il trito di noci, sesamo e sale che abbiamo scelto, ricorda quei sapori ma trae ispirazione dal gomasio della cucina vegetariana salutista, ed è perfetto per condire le insalate! Con l'estate alle porte non potrete rinunciare a questa ricetta!
Ecco altri poke da non perdere:
INGREDIENTI
- Ingredienti per il tofu
- Tofu 200 g
- Salsa di soia 3 cucchiai
- Succo di lime ½
- Peperoncino fresco 1
- Semi di sesamo 1 cucchiaio
- Sale delle Hawaii rosso 1 pizzico
- per il poke
- Riso vialone nano 320 g
- Zucchine 200 g
- Peperoni 100 g
- Carote 120 g
- Olio di sesamo q.b.
- Ravanelli 2
- Cipolle rosse dolci ½
- Mango 1
- Avocado hass 2
- Gherigli di noci 40 g
- Sale delle Hawaii rosso q.b.
- Semi di sesamo misti 1 cucchiaio
- Pomodorini colorati q.b.
- Succo di lime q.b.
Come preparare il Poke bowl vegetariano
Per preparare il poke bowl vegetariano cominciate dal tofu. Tagliatelo prima a fette 1 e poi a dadini grossi 1 cm 2. Radunate i pezzi in una ciotola e condite con 3 cucchiai di salsa di soia 3,
il succo di mezzo lime 4, un peperoncino pulito e tagliato a rondelle 5, il sesamo nero 6, e mondate e
una grattata di sale rosso delle Hawaii 7. Mescolate per bene e lasciate marinare per un’ora 8. Nel frattempo versate il riso in una pentola con abbondante acqua bollente e salata 9.
Non appena il riso sarà cotto scolatelo 10 e conditelo con un filo d’olio di sesamo 11, poi lasciate raffreddare. Intanto passate alle verdure, lavatele tutte. Spuntate la zucchine, tagliatela prima a fettine 12,
poi a tocchetti regolari 13. Sbucciate la carota e ricavate dei cubetti della stessa dimensione 14. Eliminate i semini interni dal peperone e tagliate anche questo a tocchetti 15.
Tagliate i pomodorini a metà 16 e con una mandolina ricavate delle fettine sottili di ravanelli 17 e di cipolle. Trita finemente le noci 18, trasferiscile in una ciotola
e aggiungi il sale rosso 19 e i semi di sesamo misti 20. Mescolate, tenete da parte e passate alla cottura. Scalda una padella, versa all'interno il tofu insieme alla sua marinatura e scottalo a fiamma vivace fino a che il liquido si sarà ritirato.
Nel frattempo in un altro tegame versa un filo d'olio di sesamo, aggiungi carote, peperoni e zucchine 22. Condisci con il sale rosso 23 e cuoci per pochissimi minuti. Dovranno rimanere croccanti e dorate. Sbuccia il mango e ricava delle fettine sottili 24.
Fai la stessa cosa con l'avocado, ricavando delle fettine leggermente più spesse 25. Ora è tutto pronto, non vi resta che impiattare. Disponete il riso in una ciotola, aggiungete le verdure saltate in un angolo e mettete accanto il tofu 26. In un altro angolo disponete le fettine di mango, quelle di avocado 27
la cipolla, i ravanelli 28 e i pomodorini. Condite con poco succo di lime 29 e il trito di noci e sale. Il poke bowl vegetariano è pronto, non vi resta che servirlo 30.
Conservazione
Consiglio
-
haizea7805giovedì 27 giugno 2024si può usare il riso normale ?Redazione Giallozafferanogiovedì 27 giugno 2024@haizea7805: Ciao, per questa ricetta consigliamo il Vialone nano, è facilmente reperibile in tutti i supermercati
-
fioreredsabato 22 giugno 2019Le noci le posso sostituire con altra frutta secca? A causa di allergia. GrazieRedazione Giallozafferanosabato 22 giugno 2019@fiorered:certamente!Puoi usare mandorle o pinoli.