Poke cake con Nutella®
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 10 persone
PRESENTAZIONE
Rendi magico il tuo Natale con una torta perfetta da condividere con amici e parenti. La poke cake con Nutella® è un dolce davvero semplice da preparare... con la sua forma, i suoi colori e tutto il suo gusto riuscirete a conquistare i vostri ospiti. Una torta soffice, ricca di ribes che si sposano benissimo con il sapore della crema alle nocciole. La particolarità della poke cake è il fatto che venga forata dopo la cottura per farcirla, in questo caso di Nutella®. Otterrete tanti cubetti da ricomporre in modo da formare un albero di Natale, un'idea davvero strategica! Potrete sistemarli al centro del tavolo e ognuno avrà già la sua porzione! Che sia per una tombolata, per una merenda o come dessert del 25 dicembre, la poke cake con Nutella® sarà sicuramente apprezzata da tutti!
INGREDIENTI
- Ingredienti per uno stampo da 30x22 cm
- Farina 00 250 g
- Zucchero di canna 180 g
- Uova (circa 2 a temperatura ambiente) 110 g
- Sale fino 1 pizzico
- Yogurt bianco naturale (non zuccherato, a temperatura ambiente) 125 g
- Burro 100 g
- Ribes rosso 90 g
- Lievito in polvere per dolci 8 g
- per decorare
- Nutella® 150 g
- Ribes rosso q.b.
- Decorazione alimentare zuccherini natalizi q.b.
Come preparare la Poke cake con Nutella®
Per preparare la poke cake con Nutella® fondete il burro a fuoco bassissimo, quindi lasciate intiepidire. Versate lo zucchero di canna in una ciotola, aggiungete le uova a temperatura ambiente 1 e montate con le fruste elettriche 2. Aggiungete un pizzico di sale e continuate a lavorare fino ad ottenere un composto chiaro ed uniforme. A questo punto aggiungete il burro fuso tiepido 3.
Continuate a lavorare con le fruste elettriche fino a che non sarà ben assorbito 4. Aggiungete poi lo yogurt a temperatura ambiente 5 e lavorate ancora alcuni istanti 6.
Quando avrete ottenuto un composto omogeneo aggiungete la farina precedentemente setacciata 7 e il lievito, anch'esso setacciato 8. Lavorate ancora con le fruste a velocità bassa 9.
Quando la farina sarà ben amalagamata al resto degli ingredienti aggiungete una parte dei ribes 10 e mescolate con una spatola 11. Imburrate e foderate con la carta forno uno stampo da 30x22 cm, versate l'impasto all'interno 12
e livellate la superficie con una spatola 13. Aggiungete i ribes rimasti in superficie 14. Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180° per circa 30 minuti. Quando il dolce sarà cotto sfornatelo e lasciatelo raffreddare. Sformatelo poi dallo stampo e trasferitelo su un tagliere. Rifilate quindi i bordi della torta, poi ricavate 5 strisce orizzontali e 6 verticali, in modo da ottenere 30 cubi delle stesse dimensioni.
Utilizzando il manico di un mestolo realizzate un foro al centro di ogni cubetto 16. Spolverizzate con lo zucchero a velo 17. Disponete a questo punto 25 cubetti a forma di albero di Natale, i restanti potrete servirli a parte. Trasferite la Nutella in un sac-à-poche e utilizzatelo per riempire ciascun cubetto fino a realizzare un ciuffetto 18.
Quando avrete farcito tutti i cubi 19, decorate con ribes 20 e zuccherini natalizi. La Poke cake con Nutella® è pronta da servire 21!
Conservazione
Consiglio
-
martinapioppigiovedì 09 aprile 2020se non ho lo yogurt lo posso sostituire con il latte?Redazione Giallozafferanogiovedì 09 aprile 2020@martinapioppi: Ciao, si ma dovrai verificare la consistenza dell'impasto perchè sono due ingredienti diversi come composizione e caratteristiche.
-
franicogiovedì 12 dicembre 2019i lamponi potrebbero andare bene?Redazione Giallozafferanogiovedì 12 dicembre 2019@franico: ciao! non abbiamo provato ma dovrebbero andare bene