
Polenta al forno

- Vegetariano
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 1 h 20 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Polenta e formaggio formano una coppia esplosiva protagonista di molte ricette, da quelle più tradizionali come la polenta concia e taragna, a quelle più “pasticciate”, come la polenta con salsiccia e formaggio. Questa volta abbiamo deciso di realizzare una polenta al forno arricchita ai quattro formaggi! Un appetitoso sformato che alterna morbidi strati di polenta con strati filanti di asiago, fontina e gorgonzola, gratinato con un’abbondante spolverata di Grana grattugiato. Ideale da servire come piatto unico con un semplice contorno di insalata, la polenta al forno è un’altra gustosa conferma di questo matrimonio vincente!
Provate anche la ricetta della pizza di polenta al forno, una sfiziosa variante!
- INGREDIENTI
- Acqua 1 l
- Farina di mais fioretto 250 g
- Sale fino 10 g
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Asiago 140 g
- Fontina 130 g
- Gorgonzola 120 g
- Grana Padano DOP (da grattugiare) 55 g
- Burro 10 g
Come preparare la Polenta al forno



Per realizzare la polenta al forno per prima cosa portate riempite una pentola con l’acqua 1 e portatela a bollore, poi salate 2 e aggiungete l’olio. Versate la farina di mais a pioggia 3 e mescolate continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Quando l’acqua riprenderà il bollore, abbassate la fiamma e cuocete per circa 50 minuti, mescolando di continuo possibilmente.



Nel frattempo tagliate a cubetti l’asiago 4, la fontina 5 e il gorgonzola 6, poi grattugiate il Grana Padano DOP.



Imburrate bene una pirofila di circa 23x17 cm 7, ricoprite la base con una parte della polenta 8 e distribuite i cubetti di Asiago 9.



Formate un altro strato di polenta e aggiungete i cubetti di fontina 10, poi coprite con un terzo strato di polenta e farcite con il gorgonzola 11. Completate con un ultimo strato di polenta e il Grana Padano DOP grattugiato 12.



Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti 13. Quando sarà bella dorata in superficie, sfornate 14 e servite la polenta al forno ancora calda e filante 15!
Conservazione
Consiglio
-
ortevenerdì 21 ottobre 2022Molto invitante! Ma se avanza come di deve riscaldare?Redazione Giallozafferanovenerdì 21 ottobre 2022@orte:Ciao, puoi ruiscaldarla in forno o nel microonde.
-
Miryfreemartedì 22 febbraio 2022facendo solo due strati di polenta,i tempi di cottura non cambiano ?Redazione Giallozafferanomercoledì 23 febbraio 2022@Miryfree:Ciao, saranno da ridurre ma non avendo provato non possiamo fornirti indicazioni più precise.