Polenta al forno

/5

PRESENTAZIONE

Polenta e formaggio formano una coppia esplosiva protagonista di molte ricette, da quelle più tradizionali come la polenta concia e taragna, a quelle più “pasticciate”, come la polenta con salsiccia e formaggio. Questa volta abbiamo deciso di realizzare una polenta al forno arricchita ai quattro formaggi! Un appetitoso sformato che alterna morbidi strati di polenta con strati filanti di asiago, fontina e gorgonzola, gratinato con un’abbondante spolverata di Grana grattugiato. Ideale da servire come piatto unico con un semplice contorno di insalata, la polenta al forno è un’altra gustosa conferma di questo matrimonio vincente!

INGREDIENTI
Acqua 1 l
Farina di mais fioretto 250 g
Sale fino 10 g
Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
Asiago 140 g
Fontina 130 g
Gorgonzola 120 g
Grana Padano DOP (da grattugiare) 55 g
Burro 10 g
Preparazione

Come preparare la Polenta al forno

Per realizzare la polenta al forno per prima cosa portate riempite una pentola con l’acqua 1 e portatela a bollore, poi salate 2 e aggiungete l’olio. Versate la farina di mais a pioggia 3 e mescolate continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Quando l’acqua riprenderà il bollore, abbassate la fiamma e cuocete per circa 50 minuti, mescolando di continuo possibilmente.

Nel frattempo tagliate a cubetti l’asiago 4, la fontina 5 e il gorgonzola 6, poi grattugiate il Grana.

Imburrate bene una pirofila di circa 23x17 cm 7, ricoprite la base con una parte della polenta 8 e distribuite i cubetti di Asiago 9.

Formate un altro strato di polenta e aggiungete i cubetti di fontina 10, poi coprite con un terzo strato di polenta e farcite con il gorgonzola 11. Completate con un ultimo strato di polenta e il Grana grattugiato 12.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti 13. Quando sarà bella dorata in superficie, sfornate 14 e servite la polenta al forno ancora calda e filante 15!

Conservazione

La polenta al forno si può conservare in frigorifero per 3-4 giorni.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se preferite potete farcire la polenta al forno con un solo un tipo di formaggio oppure sostituire quelli indicati con mozzarella, scamorza affumicata o brie!

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.