Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Polenta al forno

/5

PRESENTAZIONE

Polenta e formaggio formano una coppia esplosiva protagonista di molte ricette, da quelle più tradizionali come la polenta concia e taragna, a quelle più “pasticciate”, come la polenta con salsiccia e formaggio. Questa volta abbiamo deciso di realizzare una polenta al forno arricchita ai quattro formaggi! Un appetitoso sformato che alterna morbidi strati di polenta con strati filanti di asiago, fontina e gorgonzola, gratinato con un’abbondante spolverata di Grana grattugiato. Ideale da servire come piatto unico con un semplice contorno di insalata, la polenta al forno è un’altra gustosa conferma di questo matrimonio vincente!

INGREDIENTI
Acqua 1 l
Farina di mais fioretto 250 g
Sale fino 10 g
Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
Asiago 140 g
Fontina 130 g
Gorgonzola 120 g
Grana Padano DOP (da grattugiare) 55 g
Burro 10 g
Preparazione

Come preparare la Polenta al forno

Per realizzare la polenta al forno per prima cosa portate riempite una pentola con l’acqua 1 e portatela a bollore, poi salate 2 e aggiungete l’olio. Versate la farina di mais a pioggia 3 e mescolate continuamente con una frusta per evitare la formazione di grumi. Quando l’acqua riprenderà il bollore, abbassate la fiamma e cuocete per circa 50 minuti, mescolando di continuo possibilmente.

Nel frattempo tagliate a cubetti l’asiago 4, la fontina 5 e il gorgonzola 6, poi grattugiate il Grana Padano DOP.

Imburrate bene una pirofila di circa 23x17 cm 7, ricoprite la base con una parte della polenta 8 e distribuite i cubetti di Asiago 9.

Formate un altro strato di polenta e aggiungete i cubetti di fontina 10, poi coprite con un terzo strato di polenta e farcite con il gorgonzola 11. Completate con un ultimo strato di polenta e il Grana Padano DOP grattugiato 12.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti 13. Quando sarà bella dorata in superficie, sfornate 14 e servite la polenta al forno ancora calda e filante 15!

Conservazione

La polenta al forno si può conservare in frigorifero per 3-4 giorni.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se preferite potete farcire la polenta al forno con un solo un tipo di formaggio oppure sostituire quelli indicati con mozzarella, scamorza affumicata o brie!

RICETTE CORRELATE
COMMENTI2
  • orte
    venerdì 21 ottobre 2022
    Molto invitante! Ma se avanza come di deve riscaldare?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 21 ottobre 2022
    @orte:Ciao, puoi ruiscaldarla in forno o nel microonde.
  • Miryfree
    martedì 22 febbraio 2022
    facendo solo due strati di polenta,i tempi di cottura non cambiano ?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 23 febbraio 2022
    @Miryfree:Ciao, saranno da ridurre ma non avendo provato non possiamo fornirti indicazioni più precise.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter