Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Polenta e fagioli

/5

PRESENTAZIONE

Polenta e fagioli

In questa ricetta vogliamo proporre una tra le preparazioni più tradizionali e genuine: la polenta. Quanti racconti in attesa che dall'unione tra farina di mais e acqua accadesse la magia, mescolando continuamente nel paiolo di rame con il classico bastone di legno... oggi vi invitiamo a preparare la polenta e fagioli, un comfort food perfetto da condividere nelle più fredde giornate invernali. Di questa ricetta esistono tante versioni, con o senza guanciale o cotiche, oppure i famosi "Calzagatti" modenesi, che prevedevano di friggere o scaldare alla brace le porzioni dopo la cottura. Noi vi proponiamo di gustarla semplicemente così... calda e cremosa, condita con saporiti borlotti al pomodoro! Perché polenta e fagioli è la sintesi perfetta dei sapori di un tempo, capaci di conquistare i palati con la loro schiettezza. Come descrivere sinteticamente questo piatto? Storico ma attuale, assolutamente irresistibile!

Provate anche queste tradizionali ricette a base di polenta:

 

INGREDIENTI

per la polenta
Farina di mais per polenta 250 g
Acqua 1 l
Olio extravergine d'oliva 6 g
Sale grosso 3 g
Per i fagioli
Fagioli borlotti secchi 500 g
Pomodori San Marzano 400 g
Acqua 1,5 l
Scalogno 40 g
Alloro q.b.
Rosmarino q.b.
Origano secco q.b.
Olio extravergine d'oliva 30 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare la Polenta e fagioli

Per preparare polenta e fagioli iniziate mettendo in ammollo i fagioli per almeno 12 ore 1, magari la notte precedente. Dopodiché, scolateli e sciacquateli sotto acqua corrente fresca 2. Poi versateli in un tegame dai bordi alti 3.

Coprite i fagioli con l’acqua 4, profumando con le foglie di alloro 5 e rosmarino ben lavate 6.

Salate 7 e pepate. Portate a bollore, poi coprite con il coperchio e cuocete per circa un'ora a fuoco dolce. Mentre i fagioli cuociono, dedicatevi al sugo: tritate finemente lo scalogno 9.

Rosolate lo scalogno con l'olio in una padella antiaderente, continuando a mescolare per evitare che bruci 10. Quando lo scalogno sarà ben dorato, unite i pomodori 11 e schiacciateli con il mestolo. Aromatizzate con l’origano 12 e mescolate bene il tutto.

Cuocete a fuoco dolce con il coperchio per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto 13. Trascorso questo tempo e ultimata anche la cottura dei fagioli, eliminate da questi ultimi il rosmarino 14 e le foglie di alloro 15.

Unite il sugo di pomodoro ai fagioli 16 e mescolate bene gli ingredienti affinché i profumi si amalgamino 17. Lasciate cuocere così a fuoco dolce per altri 30 minuti. Mentre ultimate la cottura dei fagioli dedicatevi alla preparazione della polenta: prendete un altro tegame dai bordi alti, riempitelo con l’acqua e portate a bollore, salando e unendo l’olio. Quando l’acqua bolle, versate la farina di mais a pioggia continuando a mescolare energicamente con una frusta a mano per evitare la formazione dei grumi 18.

Cuocete la polenta per circa 50 minuti a fuoco dolce, continuando a mescolare frequentemente con un mestolo di legno per amalgamare bene gli ingredienti ed evitare la formazione di grumi 19. A questo punto anche la polenta sarà pronta: impiattatela preferibilmente in cocci di terracotta, adagiando sopra qualche cucchiaiata di fagioli (se nel frattempo si saranno intiepiditi, potete scaldarli leggermente prima di servire) 20. Condite con un filo d'olio e una macinata di pepe, guarnite con qualche aghetto di rosmarino e servite la vostra polenta e fagioli ancora fumante 21!

Conservazione

Polenta e fagioli si può conservare in frigorifero chiusa in contenitore ermetico per al massimo 3-4 giorni.

Anche i fagioli possono essere conservati in frigorifero in contenitore ermetico per al massimo 2 giorni.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

In alcune versioni di polenta e fagioli vengono aggiunte anche le cotiche che renderanno la preparazione ancora più ricca e sostanziosa!

Se preferite potete sostituire lo scalogno con della cipolla rossa.

COMMENTI10
  • sharon9113
    giovedì 10 febbraio 2022
    Ciao, se i fagioli fossero freschi qual'è il tempo di cottura di questi?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 11 febbraio 2022
    @sharon9113: ciao! Circa 50 minuti! Ti consigliamo comunque di assaggiarne uno per verificare la cottura e di salare solo negli ultimi minuti, altrimenti risulteranno duri!
  • Sarahachitigro98
    domenica 19 gennaio 2020
    Ricetta veramente buona!
Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter