Polenta taragna
- Vegetariano
- Energia Kcal 681
- Carboidrati g 102.4
- di cui zuccheri g 2.4
- Proteine g 19.3
- Grassi g 21.6
- di cui saturi g 10.33
- Fibre g 3.3
- Colesterolo mg 52
- Sodio mg 559
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 6 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Se passeggiate in Valtellina, tra le valli bresciane e bergamasche, non potete fare a meno di assaggiare i pizzoccheri o un altro dei piatti tipici della tradizione culinaria del luogo: la polenta taragna! Anche noi abbiamo voluto realizzare la nostra versione di questa robusta polenta, per ristorarci dai primi freddi che incombono! Una pioggia di farina di mais e grano saraceno che da la tipica colorazione scura e il sapore rustico, si amalgama ai formaggi che le donano una cremosità unica. Come tutte le ricette della tradizione ogni famiglia custodisce gelosamente il suo segreto per una perfetta polenta taragna e i formaggi usati possono variare in base alle zone o alla tradizione tramandata dai propri avi, usando quindi Branzi, Casera o Fontina! Questo piatto ricco viene tradizionalmente servito ancora fluido e filante, assaporato da solo, come piatto unico, o accompagnato da salsicce o puntine di maiale arrostite. La polenta taragna è un piatto coinvolgente in grado di racchiudere tutti i sapori intensi del territorio, una vera delizia da gustare nelle fredde giornate invernali: lasciatevi incantare dalla magia delle tradizioni culinarie di questa incantevole valle e portate i suoi sapori intensi direttamente sulla vostra tavola!
Provate anche queste ricette con la polenta:
- INGREDIENTI
- Farina istantanea per polenta taragna 500 g
- Acqua 2 l
- Sale fino q.b.
- Burro ammorbidito 60 g
- Fontina 200 g
- Olio extravergine d'oliva 5 g
Preparazione in pentola normale
Per preparare la polenta taragna cominciate eliminando la crosta del formaggio (potete usare anche Casera o Branzi) 1 e riducetelo prima a strisce poi a dadini 2 che terrete da parte. Poi prendete il burro ammorbidito e tagliatelo a cubetti 3: tenete anch’esso da parte.
Quindi prendete un tegame dai bordi alti e portate l’acqua ad ebollizione 4. Salate 5 e aggiungete l’olio 6.
Lasciate andare la fiamma a fuoco vivace e mescolate con una frusta 7 prima di unire la farina a pioggia 8, continuando a mescolare energicamente con la frusta per evitare la formazione di grumi 9.
Continuate a frustare fino a che la polenta non sarà ben cotta: ci vorranno circa 5 minuti (ma vi consigliamo di seguire le indicazioni riportate sulla confezione per conoscere i tempi esatti della farina per polenta da voi utilizzata) e la consistenza finale dovrà essere abbastanza densa. E’ importante continuare a mescolare la polenta poiché altrimenti c’è il rischio che bruci. Dopodiché abbassate il fuoco al minimo e unite il burro 10, mescolate 11 e unite contemporaneamente anche il formaggio 12.
Continuate a frustare 13 per 2-3 minuti, fino a completo scioglimento anche di quest’ultimo nella polenta. A questo punto la polenta taragna sarà pronta 14: impiattatela e servitela ancora calda 15!
Conservazione
Consiglio
Curiosità
-
giadab8017martedì 06 febbraio 2024Questa non è la polenta taragna Valtellinese. Si usa il formaggio Casera DOP semigrasso della Valtellina, la fontina no è un formaggio Valdostano. E l'olio non si mette, solo tantissimo burro!Redazione Giallozafferanomercoledì 07 febbraio 2024@giadab8017:Ciao, per agevolare la reperibilità degli ingredienti abbiamo optato per un formaggio comune, ma sicuramente il Casera è quello più tradizionale
-
rosymolinari77domenica 23 ottobre 2022Molto buona