Polipetti affogati
- Energia Kcal 272
- Carboidrati g 9.5
- di cui zuccheri g 9.5
- Proteine g 26.6
- Grassi g 13.3
- di cui saturi g 2.52
- Fibre g 2.3
- Colesterolo mg 162
- Sodio mg 839
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 40 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
C'era una volta, nel Borgo Santa Lucia di Napoli, un gruppo di pescatori creatori di un piatto destinato a restare nella storia della cucina campana:i purpetielli affugati. Nel resto d'Italia sono conosciuti come polipetti affogati e sono la versione "mini" del polpo alla luciana, una pietanza molto semplice ma allo stesso tempo gustosa e succulenta. I polipetti affogati, letteralmente lasciati "affogare" nel sugo di pomodoro, sono perfetti da servire con dei crostoni di pane per un ricco antipasto, ma anche come condimento per una pasta che vi farà leccare i baffi come nella ricetta degli spaghetti alla Luciana. Noi vi proponiamo la nostra versione di questa pietanza saporita e profumata... a voi e ai vostri ospiti l'ardua sentenza!
Scoprite anche la nostra ricetta dei moscardini in guazzetto!
- INGREDIENTI
- Polipetti (già puliti) 1 kg
- Pomodori pelati 800 g
- Peperoncino essiccato q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Vino bianco 50 g
- Olio extravergine d'oliva 40 g
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare i Polipetti affogati
Per preparare i polipetti affogati, cominciate dai polipetti: se avete a disposizione dei polipetti già puliti, sciacquateli bene sotto l'acqua corrente (1-2). Altrimenti potete seguire le indicazioni della nostra scheda su come pulire il polpo. Una volta che i polipetti saranno pronti per essere cotti, mettete l'aglio sbucciato in una padella capiente, insieme all'olio e al peperoncino essiccato 3.
Fate scaldare bene per 1-2 minuti, inclinando anche la padella in modo che l'olio possa insaporirsi bene con l'aglio e il peperoncino 4, ma facendo attenzione a non farli bruciare. A questo punto versate i polipetti 5 e lasciateli scottare per 2-3 minuti a fuoco alto, girandoli di tanto in tanto con l'aiuto di una pinza 6.
Sfumate con il vino bianco 7 e, sempre con una pinza, girate i polipetti lasciandoli cuocere per ancora un paio di minuti. Aggiungete i pomodori pelati 8 e i rametti di prezzemolo 9, poi salate e pepate.
Coprite la pentola con un coperchio 10, e lasciate cuocere a fuoco basso per 30-40 minuti, a seconda delle dimensioni dei polipetti. Per verificarne la cottura fate la prova infilzandoli con una forchetta: se sono teneri significa che sono cotti a puntino. Togliete l'aglio, sempre servendovi di una pinza da cucina 11; i polipetti affogati sono pronti da servire 12!
Conservazione
Consiglio
Curiosità
-
AugustoBonovenerdì 10 febbraio 2023Posso utilizzare la passata Pomí al posto dei pelati?Redazione Giallozafferanolunedì 13 febbraio 2023@AugustoBono: Ciao, sì va bene!
-
Dillonsvenerdì 23 dicembre 2022Invece dei polipetti ho 500 g di moscardini e 500 g di calamari...posso usare la stessa ricetta?Redazione Giallozafferanosabato 24 dicembre 2022@Dillons:Sì, se necessario adegua i tempi di cottura.