Pollo ai 4 sapori con tortino di carote

/5

PRESENTAZIONE

Il pollo ai 4 sapori con tortino di carote è un secondo piatto davvero sfizioso: il pollo viene prima rosolato nelle verdure a julienne e poi irrorato con la birra chiara  e cotto al forno.

Il piatto viene infine accompagnato da un morbido tortino di carote aromatizzato con dell'anice stellato.

Il pollo ai 4 sapori viene preparato utilizzando la birra chiara,  ideale grazie alle note aromatiche fruttate e alla robusta luppolatura.

INGREDIENTI

Ingredienti per il pollo
Cosce di pollo 4
Carote 1
Cipolle 1
Porri 1
Sedano 1 costa
Birra chiara 330 ml
Burro 30 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Per 4 tortini di carote:
Carote 300 g
Latte intero 250 ml
Burro 25 g
Farina 00 30 g
Uova intere 2
Anice stellato 2
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Tuorli 2
Preparazione

Come preparare il Pollo ai 4 sapori con tortino di carote

Per preparare il pollo ai 4 sapori iniziate con la preparazione del pollo: separate i fusi dalle sovraccosce, private queste ultime dal femore e legatele con dello spago da cucina come se fossero degli involtini (in alternativa potete utilizzare 8 fusi). Lavate la cipolla, il sedano, il porro e la carota e riduceteli a julienne, poneteli quindi in un ampio tegame con il burro sciolto e fateli ben rosolare. Adagiate quindi in padella i 4 fusi e le 4 sottocosce,

fatele rosolare da entrambi i lati e irrorate il tutto con la birra, poi salate e pepate. Una volta che la birra sarà sfumata togliete dal fuoco e continuate la cottura in forno a 160°C per un’ora.
Preparate quindi il tortino di carote: pelate le carote e cuocetele al vapore, poi frullatele e setacciate per eliminare il liquido in eccesso 5. In un pentolino portate a ebollizione il latte con l’anice stellato e in un altro pentolino sciogliete il burro e aggiungete la farina. A questo composto incorporate il latte che avete filtrato 6, mescolando di continuo con una frusta: otterrete così una besciamella piuttosto densa che salerete (per vedere come preparare la besciamella cliccate qui).

Mescolate la purea di carote con la besciamella 7, incorporate quindi anche le uova intere e i due tuorli e amalgamate il tutto. Imburrate e infarinate 4 stampini 8, versateci il composto 9 e cuocete in forno a 160°C per 60 minuti. Servite infine il piatto adagiando il pollo su di un letto di verdure, cospargete con il fondo di cottura e servite accompagnandolo con il tortino di carote.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI31
  • Valy L.
    domenica 03 maggio 2020
    2 uova + 2 tuorli nn saranno troppi?¿ Il tortino forse andrebbe un po' "rivisitato" ... risulta un po' "stucchevole" e si avverte d + il sapore della besciamella ... ... Il pollo non è male.
  • manuappa
    lunedì 23 dicembre 2019
    si può congelare? magari dopo la rosolatura.. grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 23 dicembre 2019
    @manuappa:Ciao, te lo sconsigliamo perchè non avrebbe una buona resa una volta scongelato.