Pollo al curry con mele

PRESENTAZIONE

Ispirati dai piatti speziati e dai colori intensi tipici della cucina asiatica, abbiamo realizzato una ricetta cremosa e dal gusto spiccato: il pollo al curry con mele. Si tratta di un’appetitosa rivisitazione del tipico pollo al curry indiano con l’aggiunta di croccanti mele Fuji dal sapore zuccherino che conferiscono al piatto una gradevole nota agrodolce, in piacevole contrasto con il gusto marcato della salsa a base del celebre mix di spezie. Per completare questo menù dai sapori asiatici servite il pollo al curry con mele con dell’aromatico riso basmati!

Leggi anche: Pollo tikka masala

Preparazione

Come preparare il Pollo al curry con mele

Per realizzare il pollo al curry con mele per prima cosa mondate la cipolla e affettatela 1, sbucciate anche lo zenzero fresco e tritatelo 2. Lavate, quindi tagliate la mela a pezzi irregolari di circa 2 cm mantenendo la buccia 3.

Versate un filo d’olio in casseruola, aggiungete la cipolla 4, uno spicchio di aglio e lo zenzero 5 e fate soffriggere a fuoco dolce. Quando la cipolla risulterà appassita abbastanza alzate la fiamma e fate rosolare i pezzi di pollo 6.

Girate il pollo così da farlo rosolare bene su tutti i lati e poi eliminate l'aglio 7. Aggiungete dunque i pezzi di mela 8 e mescolate il tutto.Proseguite la cottura e intanto in una ciotola unite lo yogurt, il peperoncino in polvere 9,

 il curry 10 e la panna fresca 11. Mescolate per amalgamare la salsa 12.

Una volta che il pollo risulterà leggermente dorato versate la salsa alle spezie 13, salate 14, aggiungete l’acqua 15

e cuocete con il coperchio 16 per almeno 20 minuti a fiamma media (smuovendo la casseruola di tanto in tanto per non far attaccare il pollo sul fondo). Trascorsi i venti minuti togliete il coperchio e proseguite con la cottura per altri 10/12 minuti. Trascorso questo tempo  aggiungete il prezzemolo tritato 17 e il pollo al curry con mele sarà pronto, servitelo ben caldo 18!

Conservazione

Il pollo al curry con mele si conserva in frigorifero per un paio di giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per realizzare la salsa potete usare anche il preparato per curry in pasta e per ottenere un gusto più deciso sostituite il prezzemolo con il coriandolo.

5 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Robibz
    mercoledì 19 febbraio 2020
    Mi stavo chiedendo se nella salsa ci poteva stare bene la menta, secondo me si, peccato che non ce l'ho a casa, la prossima volta la aggiungerò.
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 20 febbraio 2020
    @Robibz: ciao! Sarà sicuramente un tocco fresco e profumato! Puoi sostituirla al prezzemolo la prossima volta! 
  • Patrizia_94
    venerdì 24 gennaio 2020
    un contorno da suggerire? patate al forno?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 25 gennaio 2020
    @Patrizia_94: Ciao, l'ideale sarebbe accompagnarlo con il riso pilaf ma se preferisci aggiungere un contorno andranno benissimo le patate al forno!
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo