Pollo al curry con mele

/5

PRESENTAZIONE

Ispirati dai piatti speziati e dai colori intensi tipici della cucina asiatica, abbiamo realizzato una ricetta cremosa e dal gusto spiccato: il pollo al curry con mele. Si tratta di un’appetitosa rivisitazione del tipico pollo al curry indiano con l’aggiunta di croccanti mele Fuji dal sapore zuccherino che conferiscono al piatto una gradevole nota agrodolce, in piacevole contrasto con il gusto marcato della salsa a base del celebre mix di spezie. Per completare questo menù dai sapori asiatici servite il pollo al curry con mele con dell’aromatico riso basmati!

Preparazione

Come preparare il Pollo al curry con mele

Pollo al curry con mele

Per realizzare il pollo al curry con mele per prima cosa mondate la cipolla e affettatela 1, sbucciate anche lo zenzero fresco e tritatelo 2. Lavate, quindi tagliate la mela a pezzi irregolari di circa 2 cm mantenendo la buccia 3.

Pollo al curry con mele

Versate un filo d’olio in casseruola, aggiungete la cipolla 4, uno spicchio di aglio e lo zenzero 5 e fate soffriggere a fuoco dolce. Quando la cipolla risulterà appassita abbastanza alzate la fiamma e fate rosolare i pezzi di pollo 6.

Pollo al curry con mele

Girate il pollo così da farlo rosolare bene su tutti i lati e poi eliminate l'aglio 7. Aggiungete dunque i pezzi di mela 8 e mescolate il tutto.Proseguite la cottura e intanto in una ciotola unite lo yogurt, il peperoncino in polvere 9,

Pollo al curry con mele

 il curry 10 e la panna fresca 11. Mescolate per amalgamare la salsa 12.

Pollo al curry con mele

Una volta che il pollo risulterà leggermente dorato versate la salsa alle spezie 13, salate 14, aggiungete l’acqua 15

Pollo al curry con mele

e cuocete con il coperchio 16 per almeno 20 minuti a fiamma media (smuovendo la casseruola di tanto in tanto per non far attaccare il pollo sul fondo). Trascorsi i venti minuti togliete il coperchio e proseguite con la cottura per altri 10/12 minuti. Trascorso questo tempo  aggiungete il prezzemolo tritato 17 e il pollo al curry con mele sarà pronto, servitelo ben caldo 18!

Conservazione

Il pollo al curry con mele si conserva in frigorifero per un paio di giorni. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Per realizzare la salsa potete usare anche il preparato per curry in pasta e per ottenere un gusto più deciso sostituite il prezzemolo con il coriandolo.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI11
  • Cristina0790
    mercoledì 04 ottobre 2023
    Ciao vorrei tanto recuperare la ricetta che c’era prima del pollo al curry con le varie verdure tra cui carote patate peperoni ecc 🙏🙏🙏 aiutatemi
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 04 ottobre 2023
    @Cristina0790:Ciao, abbiamo aggiornato la ricetta,  trovi la nuova versione qui: https://ricette.giallozafferano.it/Pollo-al-curry.html
  • aryra76
    domenica 12 marzo 2023
    cosa posso mettere al posto della panna? può andare bene un "latte" di soia?
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 13 marzo 2023
    @aryra76: ciao! puoi provare con il latte di soia, ma la consistenza potrebbe non essere la stessa!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto