Pollo al latte di cocco e curry

/5

PRESENTAZIONE

Pollo al latte di cocco e curry

Se anche a voi piace sperimentare in cucina e andare alla scoperta di nuove avventure culinarie, la ricetta del pollo al latte di cocco e curry è la preparazione perfetta per voi: un sapiente mix di spezie esotiche e aromi nostrani che insieme creano un'esplosione di gusti che vi conquisterà al primo assaggio. Il tutto insaporito da uno speciale brodo al latte di cocco dove l’agro, il dolce e il piccante si uniscono in un'armoniosa danza di sapori. Se siete tra gli amanti del pollo al curry, questo secondo piatto sarà un’ottima versione da testare e aggiungere ai vostri menu etnici, se invece siete tra i più scettici tradizionalisti vi sfidiamo ad aprirvi a nuovi orizzonti di gusto... siamo certi che il pollo al latte di cocco e curry abbatterà tutte le vostre barriere in un sol boccone!

Se amate i sapori esotici provate anche il curry verde thai!

INGREDIENTI

Ingredienti per il brodo
Latte di cocco 400 g
Zenzero fresco 20 g
Peperoncino fresco 1
Lemongrass stelo 1
Sale grosso 1 cucchiaio
Pepe in grani 1 cucchiaio
Lime (succo e scorza) 1
Zucchero di canna 10 g
per il pollo
Petto di pollo 800 g
Farina di riso 30 g
Curry thai verde 20 g
Olio di semi 10 g
Aglio 1 spicchio
Peperoncino fresco 1
Sale fino q.b.
Erba cipollina q.b.
Preparazione

Come preparare il Pollo al latte di cocco e curry

Pollo al latte di cocco e curry

Per realizzare il pollo al latte di cocco e curry iniziate dalla preparazione del brodo: prendete un peperoncino fresco, togliete il picciolo e dividete in due parti mantenendo i semini interni 1, poi pelate lo zenzero con un pelapatate 2, eliminate la base del lemongrass e tagliate lo stelo in tre parti 3.

Pollo al latte di cocco e curry

In un tegame versate il latte di cocco 4, insaporitelo con il sale grosso 5 i grani di pepe 6,

Pollo al latte di cocco e curry

lo zucchero di canna 7 e lo zenzero fresco 8; per ottenere un gusto più intenso potete tagliarlo a falde. Unite anche il peperoncino fresco privato dei semini interni 9

Pollo al latte di cocco e curry

il lemongrass 11, poi aromatizzate con la scorza del lime lavato e asciugato in precedenza 11 e poi unite anche il suo succo 12. Lasciate cuocere il brodo per circa mezzora dall’ebollizione. Poi spegnete il fuoco. Quando lo verserete sul pollo andrà filtrato.

Pollo al latte di cocco e curry

Tagliate a cubetti il petto di pollo 13, poi infarinatelo con la farina di riso e scuotetelo in un colino per eliminare la farina in eccesso 14. Ora tagliate a listarelle sottili il peperoncino che servirà per la cottura del pollo 15.

Pollo al latte di cocco e curry

Scaldate bene un wok e quando sarà ben rovente, versate l’olio di semi , insaporitelo con il peperoncino appena tagliato 16, spremete all’interno anche lo spicchio di aglio 17e poi aggiungete i cubetti di pollo infarinati 18.

Pollo al latte di cocco e curry

Fate rosolare mescolando per circa 1 minuto, poi aromatizzate con il curry thai verde 19, saltate il pollo per altri 2-3 minuti 20 e poi irroratelo con il brodo di latte di cocco avendo cura di filtrarlo con un colino 21.

Pollo al latte di cocco e curry

Cuocete il pollo per 5 minuti 22 per fare addensare la crema, poi per finire profumate con l’erba cipollina tritata 23. Il pollo al latte di cocco e curry è pronto per essere gustato ben caldo!

Conservazione

Conservate il pollo al latte di cocco e curry in frigorifero per 1-2 giorni al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Il curry verde thai è verde perché contiene della scorza di lime esiccata, del lemongrass e del fieno greco. Se non riuscite a reperirlo potete usare il comune curry.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI67
  • Mariepiero
    venerdì 14 giugno 2024
    Si può mangiare come piatto freddo?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 14 giugno 2024
    @Mariepiero: Ciao, consigliamo di servirlo caldo smiley
  • lasciagi
    lunedì 18 luglio 2022
    Ciao, in giardino ho le foglie di citronella (che mi hanno venduto come lemongrass). Vanno bene per questa preparazione?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 22 luglio 2022
    @lasciagi: Ciao, dovrebbe essere il prodotto corretto ma non potendo vederlo e non essendo esperti di botanica non possiamo darti questa indicazione.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto