Pollo al latte di cocco e curry

/5

PRESENTAZIONE

Pollo al latte di cocco e curry

Se anche a voi piace sperimentare in cucina e andare alla scoperta di nuove avventure culinarie, la ricetta del pollo al latte di cocco e curry è la preparazione perfetta per voi: un sapiente mix di spezie esotiche e aromi nostrani che insieme creano un esplosione di gusti che vi conquisterà al primo assaggio. Il tutto insaporito da uno speciale brodo al latte di cocco dove l’agro, il dolce e il piccante si uniscono in una armoniosa danza di sapori. Se siete tra gli amanti del curry, questo secondo piatto sarà un’ottima versione da testare e aggiungere ai vostri menu etnici, se invece siete tra i più scettici tradizionalisti vi sfidiamo ad aprirvi a nuovi orizzonti di gusto, siamo certi che il pollo al latte di cocco e curry abbatterà tutte le vostre barriere in un sol boccone!

INGREDIENTI

Ingredienti per il brodo
Latte di cocco 400 g
Zenzero fresco 20 g
Peperoncino fresco 1
Lemongrass stelo 1
Sale grosso 1 cucchiaio
Pepe in grani 1 cucchiaio
Lime (succo e scorza) 1
Zucchero di canna 10 g
per il pollo
Petto di pollo 800 g
Farina di riso 30 g
Curry thai verde 20 g
Olio di semi 10 g
Aglio 1 spicchio
Peperoncino fresco 1
Sale fino q.b.
Erba cipollina q.b.
Preparazione

Come preparare il Pollo al latte di cocco e curry

Per realizzare il pollo al latte di cocco e curry iniziate dalla preparazione del brodo: prendete un peperoncino fresco, togliete il picciolo e dividete in due parti mantenendo i semini interni 1, poi pelate lo zenzero con un pelapatate 2, eliminate la base del lemongrass e tagliate lo stelo in tre parti 3.

In un tegame versate il latte di cocco 4, insaporitelo con il sale grosso 5 i grani di pepe 6,

lo zucchero di canna 7 e lo zenzero fresco 8; per ottenere un gusto più intenso potete tagliarlo a falde. Unite anche il peperoncino fresco privato dei semini interni 9

il lemongrass 11, poi aromatizzate con la scorza del lime lavato e asciugato in precedenza 11 e poi unite anche il suo succo 12. Lasciate cuocere il brodo per circa mezzora dall’ebollizione. Poi spegnete il fuoco. Quando lo verserete sul pollo andrà filtrato.

Tagliate a cubetti il petto di pollo 13, poi infarinatelo con la farina di riso e scuotetelo in un colino per eliminare la farina in eccesso 14. Ora tagliate a listarelle sottili il peperoncino che servirà per la cottura del pollo 15.

Scaldate bene un wok e quando sarà ben rovente, versate l’olio di semi , insaporitelo con il peperoncino appena tagliato 16, spremete all’interno anche lo spicchio di aglio 17e poi aggiungete i cubetti di pollo infarinati 18.

Fate rosolare mescolando per circa 1 minuto, poi aromatizzate con il curry thai verde 19, saltate il pollo per altri 2-3 minuti 20 e poi irroratelo con il brodo di latte di cocco avendo cura di filtrarlo con un colino 21.

Cuocete il pollo per 5 minuti 22 per fare addensare la crema, poi per finire profumate con l’erba cipollina tritata 23. Il pollo al latte di cocco e curry è pronto per essere gustato ben caldo!

Conservazione

Conservate il pollo al latte di cocco e curry in frigorifero per 1-2 giorni al massimo. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Il curry verde thai è verde perché contiene della scorza di lime esiccata, del lemongrass e del fieno greco. Se non riuscite a reperirlo potete usare il comune curry.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI60
  • Mai Lia
    martedì 01 settembre 2020
    ciao, posso sostituire il latte di cocco con l'acqua? grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 02 settembre 2020
    @Mai Lia :Ciao, lo sconsigliamo perchè non otterresti la stessa resa in termini di gusto e cremosità.
  • Letizia2156
    venerdì 03 luglio 2020
    Ottima ricetta, ho usato curry e ho aggiunto curcuma. Squisita accompagnata da riso al gelsomino. Grazie smiley