
Pollo al limone
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE

Pollo grigliato, pollo alle mandorle, in insalata di pollo o petto di pollo panato con i corn flakes! Il petto di pollo si può preparare in così tanti modi come secondo piatto per accontentare i gusti di tutti. In questa ricetta ci rivolgiamo a chi adora il gusto agrumato: pollo al limone. Tenere striscioline di petto di pollo tuffate in una cremina densa e avvolgente che renderà questo secondo piatto davvero irresistibile e profumato, un'ottima alternativa alle classiche scaloppine. Potete decidere di aromatizzarlo con del prezzemolo, del rosmarino o della salvia... noi preferiamo il pollo al limone così, in purezza! Aspettiamo di conoscere la vostra variante!
Se cercate altre ricette per cucinare il pollo e amate i secondi piatti cremosi non perdetevi i cremosi straccetti dpollo al limone,i il nostro petto di pollo con besciamella, oppure il pollo alla birra per una variante aromatica!
INGREDIENTI
- Ingredienti per il pollo
- Petto di pollo 600 g
- Farina 00 q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Origano q.b.
- per la salsa al limone
- Scorza di limone 1
- Succo di limone 100 g
- Acqua 200 g
- Amido di mais (maizena) 20 g
- Zucchero 10 g
- Sale fino q.b.
- Salsa di soia 10 g
Come preparare il Pollo al limone



Per realizzare il pollo al limone per prima cosa grattugiate la scorza del limone 1 e spremetene il succo 2 e filtratelo 3.



Occupatevi poi della pulizia del petto di pollo: dividete a metà il petto 4, eliminate le parti più grasse e tagliatelo prima a striscioline 5 poi a bocconcini più piccoli 6.



Ora passate il pollo nella farina 7 e mescolate per farla aderire (8. Ponete un tegame sul fuoco, versate l’olio di oliva 9 e scaldatelo;



quando sarà ben caldo versate i bocconcini di pollo 10 e lasciateli dorare a fiamma media per circa 5 minuti, rigirandoli di tanto in tanto 11 fino a quando saranno ben rosolati. Toglietele dal fuoco e tenetele da parte. Preparate la salsa:in una ciotola versate l'amido e l'acqua 12.



Unite anche lo zucchero 13, la salsa di soia 14 e il succo di limone 15.



Nella stessa padella in cui avete rosolato il pollo versate il liquido ottenuto 16, lasciate addensare per 1 minuto mescolando con la frusta 17 e versate anche il pollo 18.



Mescolate lentamente e lasciate andare sul fuoco per 3-4 minuti. A fine cottura profumate con la scorza di limone 19 e origano fresco 20. Servite il pollo al limone ben caldo 21.
Conservazione
Consiglio
-
BettaLellimartedì 26 gennaio 2021Ciao, cosa posso usare - di non alcolico - al posto del vino bianco?Redazione Giallozafferanomercoledì 27 gennaio 2021@BettaLelli: Ciao, puoi sostituirlo con metà dose di acqua e metà di succo di limone!
-
l0r3n4 0000sabato 09 maggio 2020Posso usare la farina di mais invece del amido di mais?Redazione Giallozafferanodomenica 10 maggio 2020@l0r3n4 0000: ciao! purtroppo non è la stessa cosa, se preferisci puoi usare la farina 00!
-
Robertavenerdì 17 novembre 2017Fatta e di gusto era buona ma ho avuto qualche problema usando la fecola di patate al posto dell’amido... la salsina è venuta un po’ gelatinosa!Redazione Giallozafferanovenerdì 17 novembre 2017@Roberta: Ciao, ci dispiace! Per addensare è sempre meglio utilizzare l'amido di mais come suggerito