Pollo al limone

PRESENTAZIONE

Pollo al limone

Grigliato, alle mandorle in insalata o panato e fritto! Il petto di pollo si può preparare in così tanti modi per accontentare i gusti di tutti. In questa ricetta ci rivolgiamo a chi adora il gusto agrumato: pollo al limone. Tenere striscioline di petto di pollo tuffate in una cremina densa e avvolgente che renderà questo secondo piatto davvero irresistibile e profumato. Potete decidere di aromatizzarlo con del prezzemolo, del rosmarino o della salvia... noi preferiamo il pollo al limone così, in purezza! Aspettiamo di conoscere la vostra variante!

Leggi anche: Pollo alla crema

INGREDIENTI

345
CALORIE PER PORZIONE
Ingredienti per il pollo
Petto di pollo 600 g
Olio extravergine d'oliva 40 g
Farina 00 q.b.
per la salsa al limone
Limoni (succo e scorza) 1
Acqua 180 g
Vino bianco 100 g
Amido di mais (maizena) 20 g
Zucchero 10 g
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare il Pollo al limone

Per realizzare il pollo al limone per prima cosa occupatevi della pulizia del petto di pollo: dividete a metà il petto (1-2), eliminate le parti più grasse 3

e tagliatelo a striscioline 4. Ora passate le striscioline di pollo nella farina 5 ed eliminate la farina in eccesso attraverso un colino 6.

Ponete un tegame sul fuoco, versate l’olio di oliva 7 e scaldatelo; quando sarà ben caldo adagiate le strisce di pollo 8 e lasciatele dorare a fiamma media, rigirandole di tanto in tanto 9.

Quando saranno ben rosolate 10, toglietele dal fuoco e tenetele da parte. Intanto preparate la salsa: ponete l'amido di mais in una ciotolina, aggiungete 30 g di acqua presi dalla dose totale 11 e mescolate per scioglierla 12.

In un tegame versate il vino 13, i restanti 150 g di acqua, il succo di limone 14, lo zucchero 15

e aromatizzate con la scorza di limone grattugiata 16. Scaldate a fuoco dolce mescolando con una frusta e versate l'amido di mais sciolto nell’acqua 18.

Aggiungete immediatamente anche il pollo rosolato 19, salate 20, ruotate la casseruola per amalgamare il pollo alla cremina e cuocete per un paio di minuti, il tempo necessario per addensare la salsa 21. Una volta pronto, servite subito il vostro pollo al limone!

Conservazione

Conservate il pollo al limone in frigo e consumatelo entro 2 giorni. Si sconsiglia di congelare la pietanza.

Consiglio

Per un tocco più etnico, aggiungete al vostro pollo del coriandolo tritato o un po' di zenzero fresco grattugiato e accompagnatelo con un semplicissimo riso basmati.

173 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Nikiejoy
    venerdì 18 ottobre 2019
    Bella ricetta! Se lo preparo prima (la mattina per sera) e lo metto in frigo poi come sarebbe meglio riscaldarlo? Va bene in microonde o di nuovo in casseruola?
    Redazione Giallozafferano
    sabato 19 ottobre 2019
    @Nikiejoy: Ciao, meglio in casseruola aggiungendo un goccio di acqua o brodo per evitare che si secchi troppo smiley
  • HEISNXOWMOSXMOWSM
    mercoledì 04 settembre 2019
    ciao, é possibile sostituire il vino con la birra?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 04 settembre 2019
    @HEISNXOWMOSXMOWSM: Ciao, potresti provare la ricetta di una nostra blogger: Petto di pollo alla birra e limone dal blog "Le dolcezze di Nene".
80 FATTE DA VOI
FlaviaLia
L’ho fatta a pranzo per me e mia nipote 🤗🤗
Meme yiruma
Delicious
chris04
pollo al limone top
annamot
Ricetta veloce e buonissimo 😋
valepalu90
pollo al limone.. delizioso 😁
marren
buonissima ricetta, veloce e gustosa.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo