Pollo al mattone

PRESENTAZIONE

Pollo al mattone

Il pollo al mattone è un secondo piatto preparato al barbecue e insaporito da una salsa aromatica. Il pollo al mattone, come dice il nome stesso, viene cotto sul barbecue utilizzando un peso, precedentemente scaldato, che viene appoggiato sul petto di pollo in questo modo il calore arriverà sia dalla parte inferiore che da quella superiore. Il pollo al mattone viene poi insaporito con una salsa speziata, a base di peperoncino. Il pollo verrà cotto sotto ad un peso che verrà preventivamente scaldato. Questo sistema permette una più veloce penetrazione di calore che previene l'eccessiva disidratazione della carne. Il peso può essere un mattone, una padella pesante o una pressa in ghisa specifica. Nel caso del mattone è necessario avvolgerlo nell'alluminio per evitare che le carni vengano a contatto diretto con il mattone. Preriscaldare il grill e il mattone alla massima temperatura possibile.

Leggi anche: Pollo al limone

INGREDIENTI
321
CALORIE PER PORZIONE
Petto di pollo da 1 kg 1
Cipolle tritata 2 cucchiai
Rosmarino 2 rametti
Peperoncino 1 cucchiaino
Succo di limone 6 cucchiai
Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
Sale fino 2 cucchiaini
Pepe nero 1 cucchiaino
Preparazione

Come preparare il Pollo al mattone

In un recipiente mescolare il succo di limone insieme all'olio 1 le scaglie di peperoncini 2   e il sale 3

aggiungete poi il pepe nero macinato 4 e amalgamate bene. Tagliate a libro il petto di pollo, ottenendo 4 fettine, quindi inseritelo in una ciotola in cui aggiungerete anche la cipolla tritata (6-7)

e il  rosmarino 8, quindi versateci circa metà della marinatura preparata in precedenza 9.

quindi rigirate per bene le fette di pollo nel recipiente in modo che assorbano per bene la marinatura  10 e lasciatelo così per un'ora 11. Quindi portate il barbecue a temperatura 12, mettendo a scaldare sopra la griglia un mattone, precedentemente coperto con un foglio di carta di alluminio

Una volta trascorso il tempo necessario tamponate la marinatura del petto di pollo e ponetelo sulla griglia  13 e posizionarvi sopra il peso 14. Abbassare la fiamma sotto al pollo e cuocere per circa 5 minuti. Rimuovere il mattone, ruotare il pollo di 90°, riporre il mattone e cuocere per altri 5 minuti. Togliere nuovamente il mattone, spennellare la marinatura residua 15, rivoltare il pollo e rimettere il mattone. Cuocere allo stesso modo del lato precedente. A cottura ultimata impiattate decorando il piatto con un rametto di rosmarino.

8 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Manu
    sabato 21 gennaio 2017
    Bella l'idea. Avevo 3 mezzi pettti di pollo pre-marinati, e li ho buttati sul barbecue senza nemmeno scalopparli. Coperti con doppio foglio di alluminio (così dopo non ho neanche dovuto lavare il coperchio di ghisa!), e coperchio della bistecchiera. Cotti 7-8 minuti per lato. Buonissimi!
  • Sonia Peronaci
    venerdì 17 gennaio 2014
    @cipo: Ciao, puoi provare.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo