Pollo alla Kiev con Grana Padano

/5

PRESENTAZIONE

Difficile resistere davanti a una cotoletta… ancor di più in questa versione! Il pollo alla Kiev con Grana Padano si ispira a una ricetta tipica della cucina russa e ucraina, molto apprezzata nei paesi anglosassoni: una cotoletta di pollo fritta e farcita con burro aromatizzato alle erbe. Noi vi proponiamo una rivisitazione di questo piatto realizzata con un cremoso ripieno a base di latte, panna e Grana Padano DOP, un gustoso secondo di carne che farà impazzire grandi e piccini! Servite il pollo alla Kiev con Grana Padano per una cena diversa dal solito, sarà perfetto con un contorno di patate lesse o un’insalata mista.

Scoprite altre sfiziose varianti:

INGREDIENTI

Petto di pollo intero 700 g
Grana Padano DOP da grattugiare 500 g
Latte intero 500 g
Panna fresca liquida 500 g
Sale fino q.b.
Per la panatura
Uova 2
Semola di grano duro rimacinata q.b.
Pangrattato q.b.
Per friggere
Olio di semi di arachide q.b.
Preparazione

Come preparare il Pollo alla Kiev con Grana Padano

Pollo alla Kiev con Grana Padano - 1 Pollo alla Kiev con Grana Padano - 2 Pollo alla Kiev con Grana Padano - 3

Per preparare il pollo alla Kiev con Grana Padano, per prima cosa versate il latte e la panna in un pentolino e cuocete a fuoco medio per circa 40 minuti: il composto dovrà ridursi di circa la metà 1. Nel frattempo potete dividere il petto di pollo intero in 2 metà e utilizzare il coltello per creare una tasca ciascuna 2, facendo attenzione a non bucare l’altra estremità 3.

Pollo alla Kiev con Grana Padano - 4 Pollo alla Kiev con Grana Padano - 5 Pollo alla Kiev con Grana Padano - 6

Quando il composto si sarà ridotto, spegnete il fuoco e aggiungete il Grana Padano DOP grattugiato 4. Mescolate bene con una frusta per amalgamarlo 5, poi versate il composto in una ciotola 6, coprite con pellicola e fate raffreddare in frigorifero.

Pollo alla Kiev con Grana Padano - 7 Pollo alla Kiev con Grana Padano - 8 Pollo alla Kiev con Grana Padano - 9

Trascorso il tempo di raffreddamento, trasferite il composto in un sac-à-poche e spremetelo all’interno del petto di pollo, aprendo delicatamente la tasca 7. Dopo aver farcito entrambi i petti di pollo, passateli prima nella semola, poi nell’uovo 8 e infine nel pangrattato 9.

Pollo alla Kiev con Grana Padano - 10 Pollo alla Kiev con Grana Padano - 11 Pollo alla Kiev con Grana Padano - 12

A questo punto versate l’olio di semi in un tegame e portatelo alla temperatura di 150°. Friggete i petti di pollo farciti 10 per 12-15 minuti, ricordandovi di sollevarli ogni tanto con la schiumarola in modo che cuociano uniformemente. Quando sarà ben dorato su tutti i lati, scolate 11 e adagiate su carta assorbente o per fritti, poi salate a piacimento. Il vostro pollo alla Kiev con Grana Padano è pronto per essere gustato ben caldo 12!

Conservazione

Si consiglia di consumare subito il pollo alla Kiev. Se necessario potete conservarlo in frigorifero per 2 giorni, in un contenitore ermetico.

Potete congelare il petto di pollo farcito e impanato per poi friggerlo direttamente da congelato; in questo caso il tempo di cottura sarà più lungo.

Consiglio

Potete aromatizzare il composto per la farcia con erba cipollina, prezzemolo o scorza di limone grattugiata.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI3
  • Dodoca
    mercoledì 21 febbraio 2024
    salve, vorrei sapere se si può cuocere in forno (ovviamente chiudendoli con uno stecchino e aggiustando i tempi di cottura) grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 21 febbraio 2024
    @Dodoca: Ciao, puoi provare ma non avendo testato questa variante non possiamo darti indicazioni precise smiley
  • Simsalagio22
    sabato 29 aprile 2023
    credo ci sia qualcosa di sbagliato nelle proporzioni della ricetta. la salsa rimane liquida. ho provato a farla ridurre per più di un'ora ma credo ci sia troppo latte
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 10 maggio 2023
    @Simsalagio22: Ciao, la crema interna risulta molto liquida soprattutto se tagliata appena fritto! Le proporzioni sono corrette!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.