Pollo alla Norma
- Energia Kcal 504
- Carboidrati g 19.5
- di cui zuccheri g 10
- Proteine g 56.4
- Grassi g 22.2
- di cui saturi g 4.99
- Fibre g 5.8
- Colesterolo mg 135
- Sodio mg 540
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 40 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Con la ricetta del pollo alla Norma vi proponiamo un’appetitosa e insolita variante del popolare primo piatto siciliano, la pasta alla Norma, celebre per il suo sugo succulento a base di pomodoro e melanzane fritte, il tutto impreziosito con la tipica ricotta salata dal gusto inconfondibile. Abbiamo insaporito teneri bocconcini di petto di pollo con ingredienti mediterranei, genuini e gustosi. Sul podio della cremosità, oltre al petto di pollo al latte e a ricette intramontabili come il pollo alla cacciatora c'è anche il pollo alla Norma! Arricchite la vostra tavola estiva con un secondo piatto che rievoca sapori tradizionali proposti in una veste nuova che stuzzicherà i vostri palati!
E se siete amanti della norma, provate anche le nostre lasagne!
INGREDIENTI
- Petto di pollo 850 g
- Melanzane 550 g
- Ricotta salata 50 g
- Pomodori pelati 800 g
- Basilico 5 foglie
- Aglio 1 spicchio
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Farina 00 q.b.
- per friggere
- Olio di semi di arachide q.b.
Come preparare il Pollo alla Norma
Per realizzare il pollo alla Norma per prima cosa tagliate a cubetti il petto di pollo 1, quindi infarinatelo 2, eliminando poi la farina in eccesso setacciando con un colino 3.
Scaldate un filo di olio in un tegame 4, aggiungete i bocconcini di pollo infarinati 5 e fateli rosolare per 4-5 minuti da tutti i lati 6.
Teneteli da parte 7 e nello stesso tegame aggiungete uno spicchio di aglio 8 e un filo d'olio 9.
Versate i pelati 10, schiacciateli con una forchetta 11, insaporite con le foglie di basilico 12.
Coprite con il coperchio 13 e cuocete a fuoco basso per 30 minuti. Intanto lavate e spuntate le melanzane, poi affettatele dal lato lungo 14 e tagliatele a strisce prima da un verso 15
e poi dall'altro, così da ricavare dei dadini di circa 1 cm 16. Scaldate in un pentolino l'olio di semi e quando avrà raggiunto i 170° immergete i dadini di melanzane 17. Cuocete per pochi minuti finchè non saranno dorati, quindi scolateli 18.
Adagiateli su un vassoio rivestito con carta assorbente o per fritti 19. Trascorsi i 30 minuti di cottura del sugo, eliminate l'aglio e aggiungete i bocconcini di pollo 20, salate 21 e pepate e cuocete per altri 10-15 minuti a fuoco basso e senza coperchio.
Spegnete il fuoco e unite anche le melanzane fritte 22, grattugiate la ricotta salata 23 e mescolate per insaporire. Servite il pollo alla Norma ben caldo 24.
Conservazione
Consiglio
-
Paolakisssabato 08 giugno 2024Ciao ma al posto delle melanzane cosa posso mettere?Redazione Giallozafferanolunedì 10 giugno 2024@Paolakiss: Ciao, puoi provare la nostra ricetta del pollo con crema di zucchine!
-
silMemvenerdì 06 agosto 2021volevo cuocere i cubetti di melanzane nel sugo di pomodoro senza friggerle: più o meno, quali saranno quale sarà il tempo di cottura?Redazione Giallozafferanolunedì 09 agosto 2021@silMem: Ciao ti consiglieremmo almeno di farle un po' rosolare all'inizio. Poi se fai cubettini piccoli circa 20 minuti di cottura andranno bene!