Pollo alla birra con cipolle e speck

PRESENTAZIONE

Il pollo alla birra con cipolle e speck è un appetitoso e sfizioso secondo piatto da proporre in occasione di una serata con gli amici. Preparare il pollo alla birra con cipolle e speck è facile: basta rosolare i pezzetti di pollo con gli aromi, e unire poi le cipolle e lo speck scottati in padella. Il pollo alla birra con cipolle e speck è un piatto rustico e saporito che farà un figurone sulla vostra tavola: servitelo con delle croccanti patate al forno oppure accompagnatelo con degli aromatici panini alla birra, e sentirete che bontà!

Leggi anche: Risotto birra e speck

INGREDIENTI
727
CALORIE PER PORZIONE
Pollo 1 kg
Speck 200 g
Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
Burro 30 g
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Cipolle bianche 420 g
Birra chiara 500 ml
Alloro 3 foglie
Rosmarino 1 rametto
Timo 1 rametto
Preparazione

Come preparare il Pollo alla birra con cipolle e speck

Per preparare il pollo alla birra con cipolle e speck, mondate le cipolle, dividetele in due e poi tagliatele a fettine non troppo sottili 1; dopodiché affettate lo speck, riducendolo a listarelle 2. Ponete a scaldare in una padella antiaderente 1 cucchiaio di olio e 10 gr di burro 3.

Aggiungete le cipolle 4 e fatele stufare a fuoco medio, quindi unite anche lo speck, 5 e fate leggermente appassire gli ingredienti mescolando spesso 6.

Tritate gli aromi, timo e rosmarino, molto finemente 7 e unitele al sale fino. In un altro tegame sciogliete il restante olio e il burro e aggiungete i pezzetti di pollo 8 e cospargeteli con il trito di erbe 9; pepate e fate rosolare il pollo per 5-10 minuti a fuoco moderato,

rigirando i pezzi di pollo di tanto in tanto 10. Versate le cipolle con lo speck nella padella insieme al pollo 11, rigirate un po’ gli ingredienti e unite la birra 12.

Coprite la padella con un coperchio avendo cura di lasciare uno sfiato 13 e abbassate il fuoco a calore moderato. Lasciate cuocere circa 30 minuti, controllando di tanto in tanto, fino a che la birra non sarà completamente assorbita. Unite qualche foglio di alloro 14 e quando il pollo alla birra con cipolle e speck sarà ben cotto e rosolato 15, servitelo immediatamente!

Conservazione

Conservate il pollo alla birra con cipolle e speck in frigorifero, coperto, per 1-2 giorni.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se il pollo che adopererete per questa preparazione è ruspante, è possibile che dobbiate prolungare la cottura di qualche minuto. In questo caso aggiungete del liquido caldo (brodo o acqua) e continuate la cottura fino a che la carne del pollo sia cotta a puntino (controllate forando la carne con i rebbi di una forchetta e assicurandovi che non fuoriesca più liquido).

161 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • penelope5
    giovedì 26 dicembre 2019
    salve vorrei fare questa ricetta sostituendo il pollo con il tacchino, come verrebbe? E se si può fare quale accorgimenti dovrei utilizzare per farlo venire buono?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 27 dicembre 2019
    @penelope5: ciao! non dovresti avere particolari problemi, ma in base alla parte scelta del tacchino e alla dimensione dei pezzi i tempi di cottura potrebbero variare! 
  • mara lusano
    martedì 24 dicembre 2019
    Se lo preparo al mattino per servirlo alla sera va bene lo stesso?
    Redazione Giallozafferano
    martedì 24 dicembre 2019
    @mara lusano:Ciao, lo sconsigliamo perchè risulterebbe troppo asciutto.
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo