Pollo alla birra con cipolle e speck

PRESENTAZIONE

Il pollo alla birra con cipolle e speck è un appetitoso e sfizioso secondo piatto da proporre in occasione di una serata con gli amici. Preparare il pollo alla birra con cipolle e speck è facile: basta rosolare i pezzetti di pollo con gli aromi, e unire poi le cipolle e lo speck scottati in padella. Il pollo alla birra con cipolle e speck è un piatto rustico e saporito che farà un figurone sulla vostra tavola: servitelo con delle croccanti patate al forno oppure accompagnatelo con degli aromatici panini alla birra, e sentirete che bontà!

Leggi anche: Risotto birra e speck

INGREDIENTI
727
CALORIE PER PORZIONE
Pollo 1 kg
Speck 200 g
Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
Burro 30 g
Sale q.b.
Pepe nero q.b.
Cipolle bianche 420 g
Birra chiara 500 ml
Alloro 3 foglie
Rosmarino 1 rametto
Timo 1 rametto
Preparazione

Come preparare il Pollo alla birra con cipolle e speck

Per preparare il pollo alla birra con cipolle e speck, mondate le cipolle, dividetele in due e poi tagliatele a fettine non troppo sottili 1; dopodiché affettate lo speck, riducendolo a listarelle 2. Ponete a scaldare in una padella antiaderente 1 cucchiaio di olio e 10 gr di burro 3.

Aggiungete le cipolle 4 e fatele stufare a fuoco medio, quindi unite anche lo speck, 5 e fate leggermente appassire gli ingredienti mescolando spesso 6.

Tritate gli aromi, timo e rosmarino, molto finemente 7 e unitele al sale fino. In un altro tegame sciogliete il restante olio e il burro e aggiungete i pezzetti di pollo 8 e cospargeteli con il trito di erbe 9; pepate e fate rosolare il pollo per 5-10 minuti a fuoco moderato,

rigirando i pezzi di pollo di tanto in tanto 10. Versate le cipolle con lo speck nella padella insieme al pollo 11, rigirate un po’ gli ingredienti e unite la birra 12.

Coprite la padella con un coperchio avendo cura di lasciare uno sfiato 13 e abbassate il fuoco a calore moderato. Lasciate cuocere circa 30 minuti, controllando di tanto in tanto, fino a che la birra non sarà completamente assorbita. Unite qualche foglio di alloro 14 e quando il pollo alla birra con cipolle e speck sarà ben cotto e rosolato 15, servitelo immediatamente!

Conservazione

Conservate il pollo alla birra con cipolle e speck in frigorifero, coperto, per 1-2 giorni.
Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Se il pollo che adopererete per questa preparazione è ruspante, è possibile che dobbiate prolungare la cottura di qualche minuto. In questo caso aggiungete del liquido caldo (brodo o acqua) e continuate la cottura fino a che la carne del pollo sia cotta a puntino (controllate forando la carne con i rebbi di una forchetta e assicurandovi che non fuoriesca più liquido).

159 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Denimaltese
    giovedì 11 aprile 2019
    Ciao! Posso aggiungere le patate anche se c'è la birra?
    Redazione Giallozafferano
    giovedì 11 aprile 2019
    @Denimaltese : Ciao, perché no!
  • boccabuona
    venerdì 09 novembre 2018
    provata l'altra sera per la prima volta..davvero molto saporita,il mio compagno l'ha divorato..da riproporre anche ai miei amici..grazie GZ
23 FATTE DA VOI
chefdony
Magnifico
ferrara rita
buona con patate
elyson96
pollo alla birra senza cipolle e speck
Annamaria.fiorino
Buonissimo
therouge85
ottimo😋😋😋
ali828
un successo!!!!😋
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo