
Pollo alla cacciatora
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Energia Kcal 518
- Carboidrati g 6.6
- di cui zuccheri g 6.6
- Proteine g 45.2
- Grassi g 32.7
- di cui saturi g 8.65
- Fibre g 2.7
- Colesterolo mg 210
- Sodio mg 687
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE

Durata 2:29 - Passaggi 6
Nonostante siano in molti a rivendicare la paternità, sembra che la ricetta originale del pollo alla cacciatora sia nata in Toscana. Una ricetta senza tempo, proprio come le coscette al forno, che ha il tipico sapore di casa: quello che ristora, che consola e soprattutto che dona sensazione di benessere. Possiamo dire con assoluta certezza che il pollo alla cacciatora è esattamente al pari della carne alla pizzaiola, sono perciò considerabili come le due massime istituzioni della nostra cucina popolare italiana. Per chi non dovesse conoscere questa meravigliosa ricetta, si tratta di pollo tagliato in pezzi, rosolato in padella e profumato gli odori classici: cipolla, sedano e carota. Un secondo piatto molto semplice quanto goloso che addirittura è capace di trasformarsi in ricetta ricchissima solo e soltanto se si assolve al più importante dei compiti: la scarpetta nel gustosissimo sughetto! Adesso veniamo alla preparazione del pollo alla cacciatora. Che esistano tante versioni, come il pollo alla cacciatora in bianco, è un fatto assolutamente risaputo, noi perciò abbiamo pensato di regalarvi la nostra, quella che ci ha fatto sentire proprio come a casa. Se desiderate accompagnarla con un contorno, possiamo suggerirvi la bandiera, una versione umbra della peperonata. Se amate i sughi appetitosi non perdetevi un altro piatto succulento come il nostro pollo alla Norma o il pollo alla pizzaiola!
Se amate questo condimento provate anche l'abbacchio alla cacciatora e il coniglio alla cacciatora.
- INGREDIENTI
- Pollo intero da 1,3 kg
- Pomodori pelati 400 g
- Cipolle dorate 1
- Carote 1
- Sedano 1 costa
- Aglio 1 spicchio
- Vino rosso 100 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Rosmarino 1 rametto
- Prezzemolo tritato 1 ciuffo
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare il Pollo alla cacciatora

Per preparare il pollo alla cacciatora cominciate dal taglio delle verdure. Dopo aver mondato la cipolla, sbucciate anche la carota e spuntatela, infine togliete il ciuffo dal sedano e tritate il tutto fino ad ottenere dei dadini di 2-3 mm 1. Poi passate alla pulizia del pollo. Tagliatelo in pezzi separando cosce, petto e alette 2. A questo punto avete tutto quello che vi occorre, spostatevi ai fornelli. In una casseruola mettete a scaldare un goccio d’olio, non esagerate perché la pelle del pollo rilascerà molto grasso. Accendete la fiamma e lasciate scaldare qualche istante, dopodiché versate i pezzi di pollo, cominciando sempre dal lato della pelle 3.

Lasciate rosolare per una decina di minuti rigirando dopo un po’ 4. Quando il pollo sarà ben colorito aggiungete il trito di sedano, carota e cipolla e poi lo spicchio d’aglio mondato 5. Poi sale, pepe e rosmarino, mescolate e fate insaporire per altri 5 minuti 6.

Sfumate con il vino rosso e lasciate evaporare completamente la parte alcolica 7. Togliete il rosmarino e lo spicchio d’aglio 8 e poi aggiungete i pomodori pelati a pezzetti 9.

Mescolate il tutto 10 e coprite con il coperchio, lasciate cuocere a fuoco moderato per 30-35 minuti 11. Ricordate che se il pollo fosse più grande allora bisognerà aumentare ancora un po’ la cottura, viceversa se più piccolo. Ad ogni modo il pollo si ritiene pronto non appena la carne si stacca dalle ossa 12.

A fine cottura assicuratevi che sia giusto di sale e infine spolverizzate con il prezzemolo 13. Un’ultima mescolata 14 e il vostro pollo alla cacciatora è pronto, buon appetito 15!
Conservazione
Consiglio
-
ArtRosivenerdì 11 ottobre 2019Buon giorno, vorrei sapere se questa ricetta può andar bene anche per il coniglio. GrazieRedazione Giallozafferanovenerdì 11 ottobre 2019@ArtRosi:Ciao, prova la nostra ricetta del coniglio alla cacciatora!
-
francesca199venerdì 02 marzo 2018ciao, va bene anche usare solo le cosce di pollo??Redazione Giallozafferanovenerdì 02 marzo 2018@francesca199: Ciao, certamente!
-
valencia81giovedì 22 febbraio 2018ciao a tutti,il liquido che c è nella pentola si deve asciugare del tutto? grazieRedazione Giallozafferanogiovedì 22 febbraio 2018@valencia81: Ciao, si deve rapprendersi quasi del tutto.. essere sugoso ma non liquido!
-
Cirasabato 04 novembre 2017Posso usarare anche la passata invece dei pomodori pelati?Redazione Giallozafferanodomenica 05 novembre 2017@Cira: Ciao, certo!
-
manuel91lunedì 30 gennaio 2017se si vuole aggiungere delle olive?Redazione Giallozafferanomartedì 31 gennaio 2017@manuel91: Ciao, puoi aggiungerle dopo aver sfumato con il vino!