Pollo alla crema

/5

PRESENTAZIONE

Pollo alla crema

Il pollo alla crema è un secondo piatto delizioso preparato con funghi e petto di pollo immersi in una crema delicatissima.

 Il pollo alla crema è un piatto molto semplice da realizzare che ben si presta ad essere accompagnato con del riso pilaf e a diventare quindi un gustosissimo piatto unico. Il pollo alla crema può essere servito anche con delle patate o delle verdure secondo i vostri gusti.

Il pollo alla crema rappresenta una preparazione diversa dal solito del pollo che riscuoterà successo anche tra i vostri bambini.

INGREDIENTI
Petto di pollo 600 g
Burro 70 g
Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
Farina 00 20 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Aglio 1 spicchio
Vino bianco secco 1 bicchiere
Brodo di pollo 500 ml
Panna fresca liquida 250 ml
Senape 2 cucchiaini
Timo q.b.
Funghi 400 g
Cipolle bianche 1
Preparazione

Come preparare il Pollo alla crema

Per prima cosa tagliate il pollo 1 a cubetti, dopodichè sbucciate e tritate la cipolla e l’aglio, quindi metteteli in un tegame assieme a 30 gr di burro e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e lasciate appassire lentamente a fuoco basso per almeno 10-15 minuti. Unite quindi il pollo al soffritto 2; fatelo rosolare per 10 minuti su tutti i suoi lati, poi aggiustate di sale e pepe. Pulite i funghi (guarda come fare cliccando qui ), tagliateli a metà 3, aggiungeteli al pollo e fateli cuocere per 5 minuti girando ogni tanto.

Subito dopo unite il vino bianco 4 e lasciate cuocere il tutto a fuoco dolce. Intanto, mettete 40 gr di burro in un tegame e quando sarà sciolto unite 20 gr di farina 5; mescolate fino a quando il composto sarà color beige, aggiungete 500 ml di brodo di pollo 6 e fate addensare a fuoco dolce.

Unite al composto ottenuto il pollo con i funghi 7, amalgamate per bene gli ingredienti, poi unite la senape 8, la panna fresca 9 e quindi cuocete per qualche altro minuto, fino a che la salsa non sarà densa. Spegnete il fuoco, aggiungete qualche fogliolina di timo fresco e servite il pollo alla crema ben caldo.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI226
  • iBecks83
    lunedì 03 agosto 2020
    salve, vorrei prepararlo come secondo per un pranzo con i parenti. posso prepararlo insieme al primo e poi lasciarlo coperto in caldo, giusto il tempo di magiare il risotto? o si incolla? cosa posso mettere al posto della senape? grazie
    Redazione Giallozafferano
    lunedì 03 agosto 2020
    @iBecks83: Ciao si, quello che potrebbe accadere è che si rapprenda un po'.. quindi in cottura cerca di lasciarlo più liquido di quanto indicato in modo che potrai poi scaldarlo all'occorrenza o comunque avere una resa ideale.
  • ACarmela
    martedì 19 maggio 2020
    Ciao, negli ingredienti non ci sono scritti i funghi
    Redazione Giallozafferano
    martedì 19 maggio 2020
    @ACarmela: ciao! Abbiamo verificato ma l'ingrediente è presente nella lista, in ogni caso sono 400 g! smiley