Pollo alla crema

PRESENTAZIONE

Pollo alla crema

Il pollo alla crema è un secondo piatto delizioso preparato con funghi e petto di pollo immersi in una crema delicatissima.

 Il pollo alla crema è un piatto molto semplice da realizzare che ben si presta ad essere accompagnato con del riso pilaf e a diventare quindi un gustosissimo piatto unico. Il pollo alla crema può essere servito anche con delle patate o delle verdure secondo i vostri gusti.

Il pollo alla crema rappresenta una preparazione diversa dal solito del pollo che riscuoterà successo anche tra i vostri bambini.

Leggi anche: Crema di pollo

INGREDIENTI
527
CALORIE PER PORZIONE
Petto di pollo 600 g
Burro 70 g
Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
Farina 00 20 g
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Aglio 1 spicchio
Vino bianco secco 1 bicchiere
Brodo di pollo 500 ml
Panna fresca liquida 250 ml
Senape 2 cucchiaini
Timo q.b.
Funghi 400 g
Cipolle bianche 1
Preparazione

Come preparare il Pollo alla crema

Per prima cosa tagliate il pollo 1 a cubetti, dopodichè sbucciate e tritate la cipolla e l’aglio, quindi metteteli in un tegame assieme a 30 gr di burro e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva e lasciate appassire lentamente a fuoco basso per almeno 10-15 minuti. Unite quindi il pollo al soffritto 2; fatelo rosolare per 10 minuti su tutti i suoi lati, poi aggiustate di sale e pepe. Pulite i funghi (guarda come fare cliccando qui ), tagliateli a metà 3, aggiungeteli al pollo e fateli cuocere per 5 minuti girando ogni tanto.

Subito dopo unite il vino bianco 4 e lasciate cuocere il tutto a fuoco dolce. Intanto, mettete 40 gr di burro in un tegame e quando sarà sciolto unite 20 gr di farina 5; mescolate fino a quando il composto sarà color beige, aggiungete 500 ml di brodo di pollo 6 e fate addensare a fuoco dolce.

Unite al composto ottenuto il pollo con i funghi 7, amalgamate per bene gli ingredienti, poi unite la senape 8, la panna fresca 9 e quindi cuocete per qualche altro minuto, fino a che la salsa non sarà densa. Spegnete il fuoco, aggiungete qualche fogliolina di timo fresco e servite il pollo alla crema ben caldo.

221 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • charloe411
    martedì 12 novembre 2019
    ciao posso usare i funghi cogelati? se sì cosa devo cambiare o fare?
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 13 novembre 2019
    @charloe411: Ciao, sarebbe meglio utilizzare quelli freschi perché i funghi congelati, una volta scongelati, perderanno l'acqua di vegetazione risultando anche scuri. Ad ogni modo, se preferisci, puoi fare ugualmente una prova. Se noti che stanno cuocendo troppo in fretta prelavali dal condimento e aggiungili soltanto alla fine.
  • biancarita
    lunedì 04 novembre 2019
    Ricetta ben dosata, molto contenta del risultato. L’ho accompagnata con del riso al vapore e quindi non ho fatto restringere il sughetto molto.
13 FATTE DA VOI
biancarita
blanquette de poulet avec riz ovvero pollo alla panna con riso
Sambacca
Molto saporito e invitante!
paola95n
Pollo alla crema con aggiunta di curry
Anto A
Pollo alla crema.. un poco liquido ma ottima ricetta. Grazie!!
Stefania.ste
il petto di pollo non è più il solito noioso petto di pollo in padella! questa è una specialità! anche senza funghi!
valefabri
Pollo alla crema senza panna
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo