Pollo alla diavola alla birra con patate e cipolline
- Senza lattosio
- Energia Kcal 559
- Carboidrati g 21.3
- di cui zuccheri g 7.1
- Proteine g 39.9
- Grassi g 31.9
- di cui saturi g 8.1
- Fibre g 3.5
- Colesterolo mg 179
- Sodio mg 334
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Il pollo alla diavola alla birra con patate e cipolline è un secondo piatto appetitoso e saporito da preparare per una cena informale.
Il pollo viene rosolato in padella e poi sfumato con una birra rossa che arricchisce la preparazione di un aroma intenso, inoltre l’aggiunta delle spezie e delle erbe rende ancora più gustosa e aromatica questa pietanza.
Lasciatevi tentare da questa speciale versione del pollo.
Se amate questi sapori aromatici provate anche la versione con la birra chiara!
- INGREDIENTI
- Pollo intero eviscerato 1 kg
- Cipolle borettane 200 g
- Birra rossa 330 ml
- Patate 400 g
- Pomodorini ciliegino 12 g
- Peperoncino fresco 1
- Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
- Rosmarino 2 rametti
- Paprika dolce 1 cucchiaino
- Salvia 4 foglie
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare il Pollo alla diavola alla birra con patate e cipolline
Per preparare il pollo alla diavola alla birra con patate e cipolline iniziate togliendo i semi dal peperoncino e tagliandolo a pezzi piccoli 1. Ora prendete una padella capiente, versate l’olio d’oliva e il burro 2 e non appena è ben caldo aggiungete un rametto di rosmarino, le foglie di salvia 3 e lasciate insaporire.
Unite il peperoncino tritato 4 e a questo punto il pollo, che avrete aperto tagliando il petto a metà. Poggiatelo dalla parte senza pelle 5 e asciatelo dorare su entrambe le parti per qualche minuto; poi unite le cipolline e fatele cuocere assieme al pollo per 10 minuti 6.
Sfumate con metà birra 7, salate e aggiungete le patate tagliate a piccoli cubetti 8. Unite anche la parika 9. Durante la cottura aggiungete altra birra per bagnare gli ingredienti.
Tritate finemente l'altro rametto di rosmarino 10 e unitelo in padella al pollo 11. Infine, dieci minuti prima di fine cottura unite i pomodorini tagliati a quarti 12, aggiustate eventualmente di sale e servite il vostro pollo alla diavola alla birra!
-
LaraSansabato 04 aprile 2020A me è venuto con troppo sugo...l’ho anche finito di cuocere al forno ma dovrebbe bastare metà birra
-
ValentinaB86venerdì 09 febbraio 2018Secondo voi è possibile cuocere il tutto al forno? in caso di risposta affermativa, quanti minuti secondo voi?Redazione Giallozafferanovenerdì 09 febbraio 2018@ValentinaB86: Ciao, non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise ma ti consigliamo di prendere spunto dalla ricetta del pollo alla diavola al forno del nostro blog "Dolce e salato di Miky"!