Pollo alla diavola alla birra con patate e cipolline

PRESENTAZIONE

Il pollo alla diavola alla birra con patate e cipolline è un secondo piatto appetitoso e saporito da preparare per una cena informale.
Il pollo viene rosolato in padella e poi sfumato con una birra rossa che arricchisce la preparazione di un aroma intenso, inoltre l’aggiunta delle spezie e delle erbe rende ancora più gustosa e aromatica questa pietanza.
Lasciatevi tentare da questa speciale versione del pollo.

Leggi anche: Pollo con patate, funghi e cipolline

INGREDIENTI
559
CALORIE PER PORZIONE
Pollo intero eviscerato 1 kg
Cipolle borettane 200 g
Birra rossa 330 ml
Patate 400 g
Pomodorini ciliegino 12 g
Peperoncino fresco 1
Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
Rosmarino 2 rametti
Paprika dolce 1 cucchiaino
Salvia 4 foglie
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Preparazione

Come preparare il Pollo alla diavola alla birra con patate e cipolline

Per preparare il pollo alla diavola alla birra con patate e cipolline iniziate togliendo i semi dal peperoncino e tagliandolo a pezzi piccoli 1. Ora prendete una padella capiente, versate l’olio d’oliva e il burro 2 e non appena è ben caldo aggiungete un rametto di rosmarino, le foglie di salvia 3  e lasciate insaporire.

Unite il peperoncino tritato 4 e a questo punto il pollo, che avrete aperto tagliando il petto a metà. Poggiatelo dalla parte senza pelle 5 e asciatelo dorare su entrambe le parti per qualche minuto; poi unite le cipolline e fatele cuocere assieme al pollo per 10 minuti 6.

Sfumate con metà birra 7, salate e aggiungete le patate tagliate a piccoli cubetti 8. Unite anche la parika 9. Durante la cottura aggiungete altra birra per bagnare gli ingredienti.

Tritate finemente l'altro rametto di rosmarino 10 e unitelo in padella al pollo 11. Infine, dieci minuti prima di fine cottura unite i pomodorini tagliati a quarti 12, aggiustate eventualmente di sale e servite il vostro pollo alla diavola alla birra!

35 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • ValentinaB86
    venerdì 09 febbraio 2018
    Secondo voi è possibile cuocere il tutto al forno? in caso di risposta affermativa, quanti minuti secondo voi?
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 09 febbraio 2018
    @ValentinaB86: Ciao, non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise ma ti consigliamo di prendere spunto dalla ricetta del pollo alla diavola al forno del nostro blog "Dolce e salato di Miky"!
  • mcasali1971
    domenica 04 febbraio 2018
    Per evitare che resti troppo liquido, consiglio di cuocere scoperto. Abbiamo anche aumentato la quantità di pomodorini (anziché 12 gr. noi ne abbiamo usati 12 di pomodorini), perchè rischiano di essere pochi.
1 FATTA DA VOI
USER47
😋
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo