Pollo alla diavola con salsa agrodolce
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 30 min
- Dosi per: 4 persone
- Nota + 30 min. di riposo prima della cottura
PRESENTAZIONE
Il pollo alla diavola si caratterizza per il suo gusto piccante e deciso, ma in questa versione ve lo proponiamo con una marcia di sapore in più: il pollo alla diavola con salsa agrodolce! Un secondo piatto da condividere con gli amici in alternativa al classico pollo arrosto. La carne viene cotta al forno in due tempi: nella prima fase si insaporisce con un rub a base di spezie ed erbe aromatiche, mentre nella seconda si spennella con una speciale salsa agrodolce fatta in casa che stuzzicherà le vostre papille gustative, richiamando alla mente i sapori esotici di un classico della cucina cinese, il pollo in salsa agrodolce. Avete già l’acquolina in bocca? Allora non vi resta che seguire la nostra ricetta del pollo alla diavola con salsa agrodolce!
INGREDIENTI
- Busto di pollo 1 kg
- Maggiorana fresca q.b.
- Per il rub
- Paprika dolce 1 cucchiaino
- Peperoncino in polvere 1 cucchiaino
- Pepe nero 1 cucchiaino
- Maggiorana secca 1 cucchiaino
- Olio extravergine d'oliva 30 g
- Sale fino q.b.
- Per la salsa agrodolce
- Aceto di vino bianco 35 g
- Concentrato di pomodoro 30 g
- Zucchero di canna 2 cucchiaini
- Miele 1 cucchiaino
- Peperoncino fresco 1
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare il Pollo alla diavola con salsa agrodolce
Per realizzare il pollo alla diavola in agrodolce per prima cosa preparate il rub: in una ciotola versate la paprika e il peperoncino in polvere 1, poi unite la maggiorana secca 2, il pepe e il sale 3.
Versate l’olio 4 e mescolate bene 5. Tenete da parte 6.
Ora prendete il busto di pollo e rimuovete l’osso centrale 7, poi aprite le 2 parti e schiacciate 8. Sistemate il pollo così schiacciato su una leccarda foderata con carta forno con la pelle rivolta verso l’alto e spennellate la superficie con il rub 9. Lasciate riposare in un luogo fresco per 30 minuti.
Dopo il tempo di riposo cuocete il pollo in forno statico preriscaldato a 200° per 20 minuti 10. Nel frattempo dedicatevi alla salsa agrodolce: in un pentolino fate soffriggere brevemente l’olio con il peperoncino 11 e l’aglio tritati 12.
Aggiungete l’aceto 13, il concentrato di pomodoro 14 e lo zucchero di canna 15.
Infine unite il miele 16 e cuocete a fuoco medio per 6-7 minuti 17; la consistenza dovrà risultare simile a uno sciroppo. Filtrate la salsa ottenuta attraverso un colino 18.
Tenete da parte la salsa agrodolce 19. Trascorso il tempo di cottura, sfornate il pollo e spennellatelo con la salsa agrodolce 20. Profumate con delle foglioline di maggiorana fresca e infornate nuovamente per 10 minuti, alzando la temperatura a 220°. Il vostro pollo alla diavola con salsa agrodolce è pronto per essere servito 21!