Pollo alla diavola
- Senza lattosio
- Senza glutine
- Energia Kcal 686.8
- Proteine g 71.2
- Grassi g 44.7
- di cui saturi g 13
- Fibre g 348.3
- Sodio mg 600
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Croccante, succulento, aromatico e dal gusto unico... stiamo parlando del pollo alla diavola! Anche se le sue origini sono ancora incerte il suo nome è sicuramente attribuito ad una delle spezie utilizzata per ricoprire il pollo prima della cottura: il peperoncino! La ricetta di oggi ha un grado di piccantezza medio, ma ovviamente potrete aumentare o diminuire la dose in base ai vostri gusti e scegliere il tipo di peperoncino che più amate! La caratteristica del pollo alla diavola è proprio la cottura, nella variante che abbiamo scelto di proporvi, quella romana, viene fatto cuocere intero in padella! Il segreto per ottenere una pelle croccante sarà proprio quello di posizionare un peso sul pollo durante la cottura!
Se cercate altre ricette per cucinare il pollo, provate anche:
Pollo alla diavola (grilled chicken)
- INGREDIENTI
- Pollo intero 1,5 kg
- Sale grosso 20 g
- Peperoncino di Cayenna 4 g
- Salvia 6 foglie
- Rosmarino 3 rametti
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare il Pollo alla diavola
Per preparare il pollo alla diavola come prima cosa prendete un pollo intero e incidete a metà la parte dello sterno 1. Eliminate l'osso centrale 2 e allargate completamente il pollo 3.
A questo punto trasferite all'interno di un mixer il sale, le erbe aromatiche, l'aglio e il peperoncino (abbondando con la dose a piacere se preferite: quella indicata donerà una media piccantezza) 4. Frullate il tutto 5 e versate all'interno di una ciotolina. Aggiungete 25 g di olio 6
e mescolate con un cucchiaio fino ad ottenere una pasta 7. Utilizzando un batticarne appiatite leggermente il pollo. Massaggiate il pollo con il mix appena preparato, spargendolo sia sulla pelle
che all'interno 10. Ungete una padella capiente e lasciatela scaldare bene. Posizionate il pollo all'interno 11 e posizionate sopra un peso. Noi abbiamo optato per posizionare il batticarne su uno stampo di alluminio 12.
Cuocete a fuoco basso per circa 25 minuti senza mai muoverlo. Quindi girate il pollo 13 e noterete che si sarà formata una bella crosticina. Cuocete per altri 25 minuti circa sempre assicurandovi che il peso schiacci bene il pollo sul fondo della padella, fino a che anche l'altro lato sarà ben dorato 15. Nelle fasi di cottura non dovrete mai girare il pollo o smuoverlo.
A questo punto trasferite il pollo su un tagliere e utilizzando un trinciapollo tagliatelo prima a metà 16 e poi a pezzi 17. Trasferite i pezzi di pollo su un piatto da portata e servite 18.
Conservazione
Consiglio
-
catverde25domenica 19 novembre 2023con che contorno si può accompagnare?Redazione Giallozafferanomartedì 21 novembre 2023@catverde25: ciao! praticamente con tutti puoi preparare delle classiche patate, o arricchirle con cubetti di zucca ad esempio. Inoltre puoi preparare delle verdure di stagione in padella o gratinate!
-
Quadandomenica 05 marzo 2023Ho seguito la ricetta e il risultato è stato ottimo. I tempi di cottura indicati erano perfetti. Ho solo aggiunto un po' di vino quando ho girato il pollo