
Pollo alla paprika
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 45 min
- Dosi per: 6 pezzi
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE

Stavate cercando una ricetta a base di pollo super appetitosa? Allora siete pronti per il nostro pollo alla paprika! Grazie alla marinatura profumata e piccantina, realizzata con la paprika, una spezia ottenuta dai peperoni, il pollo assorbirà tutti i sapori e gli aromi e grazie anche le cipolle stufate risulterà super saporito! Un petto di pollo così buono siamo certi che non lo avete mai mangiato! Vogliamo mostrarvi i segreti per ottenere una carne morbidissima e un condimento cremoso a cui nessuno riuscirà a resistere! Preparate anche voi questo secondo piatto e deliziate tutti i vostri ospiti con la nostra ricetta facile e veloce! Provate anche le nostre cosce di pollo alla paprika al forno!
Altre ricette con il pollo super saporite? Eccovi qualche buona idea:
- Petto di pollo ai peperoni
- Pollo al curry
- Pollo alla salsa di soia
- Spiedini di pollo piccanti
- pollo ai peperoni alla romana
INGREDIENTI
- per la marinatura
- Petto di pollo (a fette, sottili 1 cm) 600 g
- Sale fino 1 cucchiaino
- Pepe nero 1 cucchiaino
- Olio extravergine d'oliva 10 g
- Paprika piccante 2 cucchiai
- per la cottura del pollo
- Cipolle bianche 100 g
- Burro 40 g
- Latte intero 100 g
- Farina 00 2 cucchiai
- Erba cipollina q.b.
Come preparare il Pollo alla paprika



Per preparare il pollo alla paprika come prima cosa sistemate le fettine di pollo in una pirofila. Aggiungete il sale 1, la paprika 2 e il pepe nero 3.



Unite anche l'olio 4 e massaggiate le fettine con le mani, per farle insaporire 5. Mondate la cipolla e tagliatela a fettine sottili 6.



Fondete metà del burro (20 g) in una padella antiaderente 7, aggiungete le cipolle 8 e lasciatele stufare per una decina di minuti sino a che non saranno morbide 9. Potete aggiungere un po' d'acqua al bisogno.



Tenete le cipolle da parte in una ciotola 10 e nella stessa padella fate sciogliere il burro avanzato. Sistemate le fettine di pollo all'interno 11 e lasciatele rosolare 12.



Cuocete per circa 5 minuti, poi girate le fettine 13. Unite le cipolle, spargendole sul pollo 14 e aggiungete la farina 15.



Versate il latte 16, mescolate 17 e coprite con un coperchio 18. Lasciate cuocere ancora per 4-5 minuti.



Intanto tritate l'erba cipollina 19 e non appena il pollo sarà cotto e il condimento ben ristretto aggiungetela in padella 20. Servite subito il vostro pollo alla paprika 21.
Conservazione
Consiglio
-
Livia_23mercoledì 19 luglio 2023quindi nel caso posso mettere la cipolla tagliata fina a soffriggere e dopo preparare il pollo?Redazione Giallozafferanogiovedì 20 luglio 2023@Livia_23:Ciao, meglio far rosolare il pollo da solo.
-
Livia_23martedì 18 luglio 2023posso non mettere la cipolla?Redazione Giallozafferanomartedì 18 luglio 2023@Livia_23: ciao! certo