Pollo alla paprika

/5

PRESENTAZIONE

Stavate pensando a una ricetta a base di pollo molto stuzzicante? Allora siete pronti per il nostro pollo alla paprika! Grazie alla marinatura profumata e delicatamente piccante con aggiunta sia di paprika dolce che più forte, il pollo assorbirà tutti i sapori e gli aromi. Inoltre durante la cottura resterà dorato e croccante in superficie, tenero e succoso all'interno. Come è possibile? Lo scoprirete seguendo tutti i passaggi della ricetta! Per cucinare il pollo alla paprika abbiamo scelto le cosce, ma se volete sperimentare anche il petto di pollo alla paprika il risultato sarà ugualmente eccellente!

Altre ricette con il pollo speziato? Eccovi qualche buona idea:

Preparazione

Come preparare il Pollo alla paprika

Per preparare il pollo alla paprika iniziate condendo le cosce con sale 1, paprika dolce e piccante 2. Mescolate bene con le mani per distribuire gli aromi 3

Versate l’olio 4, il vino bianco 5 e aromatizzate a piacere con pepe 6.

Continuate a massaggiare le cosce, lasciando che si insaporiscano bene in maniera uniforme 7. Non appena gli ingredienti si saranno amalgamati trasferite le cosce condite in una pirofila dove stiano una accanto all'altra 8 e versate sopra la marinata 9

Chiudete con la pellicola e lasciate marinare in frigorifero per almeno 30 minuti 10. Passato il tempo necessario prelevate le cosce e disponetele in una teglia 11, per comodità la marinatura potete versarla in una ciotolina 12.

Spennellate la superficie delle cosce con la marinatura 13 e cuocete in forno statico, già caldo a 200°, per circa 45 minuti. Ogni 10 minuti dovrete spennellare la superficie delle cosce e rigirare a metà cottura 14. Una volta pronto il vostro pollo alla paprika potrete consumarlo ancora caldissimo 15!

Conservazione

Il pollo alla paprika si può conservare in frigorifero per 2/3 giorni tenendo coperto il recipiente.

Se volete potete lasciar marinare per più tempo il pollo, sarebbe bene non andare oltre le 8 ore di marinatura.

È sconsigliata la congelazione.

Consiglio

Amanti del piccante? Aggiungete una bella spolverata di peperoncino in polvere!

Il sale non verrà assorbito dalla carne, potete stare tranquilli rispetto alla dose indicata! Se preferite però potete diminuire la dose a piacere oppure ometterla in base alle vostre abitudini in cucina!