
Pollo alla pizzaiola

- Senza glutine
- Energia Kcal 354
- Carboidrati g 4
- di cui zuccheri g 4
- Proteine g 47.3
- Grassi g 16.6
- di cui saturi g 6.48
- Fibre g 1.7
- Colesterolo mg 117
- Sodio mg 713
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 30 min
- Cottura: 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Esotiche o tradizionali, le ricette con il pollo sono sempre una soluzione che mette d'accordo tutti! Se poi il piatto è filante e sugoso come il nostro pollo alla pizzaiola, il successo è assicurato! Ci siamo ispirati al sughetto della carne alla pizzaiola profumato all'origano e aggiunto fettine di mozzarella che con il suo tocco filante a fine cottura renderà i petti di pollo una vera prelibatezza. Anche i capperi darannno una marcia in più a questa invitante preparazione. Per rendere le ricette con il pollo dei secondi piatti ancora più ghiotti non perdetevi gli intramontabili della nostra cucina casalinga: pollo alla siciliana, il pollo alla sorrentina o il pollo alla cacciatora!
- INGREDIENTI
- Petto di pollo 640 g
- Capperi sott'aceto 20 g
- Passata di pomodoro 450 g
- Mozzarella 180 g
- Aglio 1 spicchio
- Basilico 6 foglie
- Origano q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
Come preparare il Pollo alla pizzaiola



Per realizzare il pollo alla pizzaiola per prima cosa pulite i vostri petti, togliete la parte centrale delle ossa, il grasso in eccesso 1, e tagliatelo 2 per ottnere 4 fettine 3.



Tagliate anche la mozzarella a fette 4, lasciatela scolare in un colino, in modo che perda un po’ di siero in eccesso. Schiacciate uno spicchio d’aglio e fatelo rosolare in una padella antiaderente con un giro d'olio 5. Rosolate i petti di pollo per circa 3 minuti per lato, a fiamma viva in modo che prendano un po’ di colore 6. Togliete lo spicchio d’aglio e aggiustate di sale e pepe.



Dopo la rosolatura togliete i petti 7 e teneteli da parte 8. Nella stessa padella versate i capperi 9



e la salsa di pomodoro 10 che farete cuocere per circa 5 minuti. A questo punto rimettete nella padella i vostri petti di pollo 11 e portate a cottura il pollo cuocendo per circa 10 minuti con coperchio 12.



Terminata la cottura aggiungete le foglie di basilico spezzate con le mani 13, ponete la mozzarella sui petti 14 e aggiungete l’origano 15,



rimettete il coperchio 16e cuocete pochi minuti a fiamma bassa il tempo che si sciolga un po’ la mozzarella 17. I vostri petti di pollo alla pizzaiola sono pronti da gustare 18.
Conservazione
Consiglio
-
tiemme22mercoledì 13 aprile 2022Dovendo preparare una quantità doppia potrei ripassare i petti di pollo in forno invece che in padella?Redazione Giallozafferanomercoledì 13 aprile 2022@tiemme22:Ciao, sì puoi passare in forno per sciogliere il formaggio.
-
Pupetta23giovedì 06 gennaio 2022Preparata ieri sera non mettendo i capperi e la mozzarella per gusti personali. ottimo il consiglio di scottare la carne a parte; il piatto era buonissimo.