Pollo alla siciliana

/5
Pollo alla siciliana
18
  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 10 min
  • Cottura: 50 min
  • Dosi per: 4 persone
  • Costo: medio

Presentazione

Olive nere sode e lucide, sapidi capperi di Pantelleria, succosi pomodorini Pachino e profumati rametti di finocchietto selvatico, sono questi i sapori mediterranei che ritrovate nel pollo alla siciliana, un secondo piatto sincero che amerete per la sua genuina semplicità. Un tocco di peperoncino fresco denota il carattere deciso e fiero di questa pietanza e il suo aspetto rustico rievoca i lauti pranzi di un tempo passato, quando portare in tavola la carne era un privilegio da riservare alle grandi occasioni e si arricchiva la pietanza solo di odori e aromi della propria terra di origine. Il succulento sughetto che accompagna il pollo alla siciliana richiama la celebre “agghiotta” del pesce spada alla siciliana, un piatto marinaro fresco e altrettanto appetitoso. Per assaporare al meglio questo sugo prelibato non dimenticate di accompagnare il piatto con delle fragranti pagnotte, qui la scarpetta è concessa!

Ingredienti

Pollo in pezzi 1 kg
Pomodori di Pachino 150 g
Olive nere denocciolate 50 g
Capperi sott'aceto 30 g
Aglio 2 spicchi
Peperoncino fresco 2
Finocchietto selvatico q.b.
Vino rosato 300 g
Acqua 300 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare il Pollo alla siciliana

Pollo alla siciliana

Per realizzare il pollo alla siciliana, lavate e asciugate i pomodorini quindi tagliateli a metà (1) e teneteli da parte. Eliminate il picciolo dai peperoncini, incideteli per estrarre i semini (2), quindi affettateli sottilmente (3).

Pollo alla siciliana

Scaldate l’olio di oliva in padella, aggiungete i due spicchi di aglio in camicia (4) e i peperoncini (5) e fate rosolare per un paio di minuti, quindi aggiungete il pollo (6).

Pollo alla siciliana

Rosolate i pezzi di pollo 2-3 minuti per lato a fiamma media, quindi versate i pomodorini (7), le olive (8), i capperi (9)

Pollo alla siciliana

e profumate con il finocchietto selvatico (10). Sfumate con il vino (11), lasciatelo evaporare, poi versate anche l’acqua (12).

Pollo alla siciliana

Coprite con il coperchio (13) e proseguite la cottura per 25 minuti a fiamma bassa. Trascorso questo tempo aggiungete la restante parte di finocchietto e proseguite la cottura senza coperchio per 15-20 minuti a fiamma media, mescolando di tanto in tanto. Terminata la cottura, eliminate gli spicchi di aglio in camicia e regolate di sale se necessario (14). Servite il vostro pollo alla siciliana ben caldo (15).

Conservazione

Il pollo alla siciliana si conserva in frigorifero per 3 giorni in un contenitore ermetico. Potete congelare la preparazione cotta se avete utilizzato ingredienti freschi.

Consiglio

In alternativa al finocchietto potete utilizzare delle foglioline di menta per insaporire il piatto.

Leggi tutti i commenti ( 18 ) Le vostre versioni ( 8 )

I commenti (18)

Lascia un commento o chiedici un consiglio

  • Laura ha scritto: martedì 29 maggio 2018

    Veramente buona questa ricetta! Il finocchietto mi fa impazzire!! Ma per tutte e due le volte che l'ho preparato ho dovuto usare metà della dose di acqua e vino indicata.

  • Matteo Mugnai ha scritto: sabato 17 febbraio 2018

    va bene anche usare solo una parte del pollo come le cosce oppure altro per farlo o deve essere tutto ?

  • Redazione Giallozafferano ha scritto: sabato 17 febbraio 2018

    @Matteo Mugnai:Ciao, Matteo, puoi scegliere le parti del pollo che preferisci per realizzare questa ricetta.

Leggi tutti i commenti ( 18 ) Scrivi un commento

Fatte da voi

  • claudiopelle
    ✌😜
  • cancroscorpio
    Sovracosce di pollo. Ho aggiunto curcuma e aumentato un po' la quantità di olive e capperi e diminuito un po' la quantità di acqua totale aggiungendola nella parte di cottura a pentola scoperta. 😋😋
  • frecciadargento83
    A cottura ultimata. Tenendo per la cena il tutto, il sughetto ha impregnato ben bene il pollo, rendendolo ancora più sfizioso. Davvero un ottimo secondo!

Ultime ricette

Dolci

La woodland cake di panettone è un incantevole dolce ispirato dal mondo delle fiabe, arricchirà la vostra tavola natalizia con la sua decorazione!

  • Difficoltà: media
  • Preparazione: 40 min
  • Cottura: 5 min

Lievitati

Il panettone con fichi e mandorle è un lievitato da fare in casa durante le feste: l'uso della frutta secca rende speciale il famoso dolce del Natale!

  • Difficoltà: molto elevata
  • Preparazione: 60 min
  • Cottura: 75 min

Antipasti

Il tronchetto salato vegetariano è un antipasto molto sfizioso, l'ideale per chi vuole stuzzicare l'appetito degli ospiti durante le feste di Natale!

  • Difficoltà: bassa
  • Preparazione: 30 min

Cotoletta
Cotolette al forno
Fettine panate al forno
Cipolla in agrodolce
Antipasti
Primi
Secondi
Dolci
Ricette di Natale
Primi di Natale
Dolci di Natale
Antipasti di Natale