
Pollo alla siciliana

- Senza glutine
- Senza lattosio
- Energia Kcal 497
- Carboidrati g 4
- di cui zuccheri g 4
- Proteine g 37.6
- Grassi g 31.7
- di cui saturi g 7.91
- Fibre g 1.1
- Colesterolo mg 179
- Sodio mg 739
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 10 min
- Cottura: 50 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Olive nere sode e lucide, sapidi capperi di Pantelleria, succosi pomodorini Pachino e profumati rametti di finocchietto selvatico, sono questi i sapori mediterranei che ritrovate nel pollo alla siciliana, un secondo piatto sincero che amerete per la sua genuina semplicità. Un tocco di peperoncino fresco denota il carattere deciso e fiero di questa pietanza e il suo aspetto rustico rievoca i lauti pranzi di un tempo passato, quando portare in tavola la carne era un privilegio da riservare alle grandi occasioni e si arricchiva la pietanza solo di odori e aromi della propria terra di origine. Il succulento sughetto che accompagna il pollo alla siciliana richiama la celebre “agghiotta” del pesce spada alla siciliana, un piatto marinaro fresco e altrettanto appetitoso. Per assaporare al meglio questo sugo prelibato non dimenticate di accompagnare il piatto con delle fragranti pagnotte, qui la scarpetta è concessa!
Amanti dei sughetti succulenti non perdetevi anche la ricetta del pollo alla pizzaiola, gustoso e filante, il pollo alla mediterranea oppure la versione con olive e peperoni!
Per una versione in bianco provate questo pollo alla cacciatora!
- INGREDIENTI
- Pollo in pezzi 1 kg
- Pomodori di Pachino 150 g
- Olive nere denocciolate 50 g
- Capperi sott'aceto 30 g
- Aglio 2 spicchi
- Peperoncino fresco 2
- Finocchietto selvatico q.b.
- Vino rosato 300 g
- Acqua 300 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
Come preparare il Pollo alla siciliana

Per realizzare il pollo alla siciliana, lavate e asciugate i pomodorini quindi tagliateli a metà 1 e teneteli da parte. Eliminate il picciolo dai peperoncini, incideteli per estrarre i semini 2, quindi affettateli sottilmente 3.

Scaldate l’olio di oliva in padella, aggiungete i due spicchi di aglio in camicia 4 e i peperoncini 5 e fate rosolare per un paio di minuti, quindi aggiungete il pollo 6.

Rosolate i pezzi di pollo 2-3 minuti per lato a fiamma media, quindi versate i pomodorini 7, le olive 8, i capperi 9

e profumate con il finocchietto selvatico 10. Sfumate con il vino 11, lasciatelo evaporare, poi versate anche l’acqua 12.

Coprite con il coperchio 13 e proseguite la cottura per 25 minuti a fiamma bassa. Trascorso questo tempo aggiungete la restante parte di finocchietto e proseguite la cottura senza coperchio per 15-20 minuti a fiamma media, mescolando di tanto in tanto. Terminata la cottura, eliminate gli spicchi di aglio in camicia e regolate di sale se necessario 14. Servite il vostro pollo alla siciliana ben caldo 15.