Pollo arrosto con verdure tornite
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 1 h 20 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
Il pollo arrosto con verdure tornite è un secondo piatto perfetto per tutta la famiglia. Una ricetta gustosa, un modo alternativo per cuocere il pollo al forno, arricchendolo con patate, zucchine e carote. Tornire le verdure significa appunto modellarle, scolpirle, in modo da ottenere una forma affusolata... un dettaglio che renderà questo piatto così speciale! Tra le ricette con il pollo questa è sicuramente una di quelle che amiamo di più, perfetta per un pranzo della domenica, piacerà sicuramente a tutti! Scoprite come cuocere il pollo, a che temperatura e per quanto tempo per ottenere una carne ben cotta ma allo stesso tempo umida e succosa, custodita all'interno della pelle croccante e super saporita grazie al mix aromatico!
- INGREDIENTI
- Busto di pollo 1 kg
- Patate medie 8
- Zucchine 200 g
- Carote 200 g
- Rosmarino 2 rametti
- Timo 3 rametti
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Come preparare il Pollo arrosto con verdure tornite
Per preparare il pollo arrosto con verdure tornite come prima cosa sistemate su un tagliere timo e rosmarino. Tritateli finemente 1 e trasferiteli in una ciotolina 2, poi aggiungete il pepe 3.
Unite anche il sale 4 e mescolate 5. Usate questo trito per condire il pollo sia esternamente che internamente 6.
Massaggiatelo bene in modo da far penetrare i sapori in modo uniforme 7, poi ungete la superficie. Passate alle patate: sbucciatele 8 e tornitele con un coltellino 9.
Dovrete ottenere una forma arrotondata con le estremità a punta 10. Man mano sistemate le patate in una ciotolina con dell'acqua per non farle annerire 11. Sistemate quindi il pollo in una pirofila e legate le coscette tra di loro con dello spago da cucina 12.
Sistemate intorno le patate 13, condite con un filo d'olio, sale e pepe (solo sulle patate) e aggiungete gli spicchi d'aglio in camicia 14. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per 60 minuti. Intanto preparate anche le altre verdure: lavate carote e zucchine, poi spuntatele e tagliatele in pezzi 15.
Tornite sia le zucchine 16 che le carote 17 come fatto con le patate. Trasferitele in una ciotolina e condite con sale, pepe e olio.
Trascorsa l'ora di cottura sistemate accanto al pollo anche queste verdure 19, disponendole tutte intorno senza sovrapporle troppo 20. Cuocete ancora per 15-20 minuti. Sfornate e servite il vostro pollo arrosto con verdure tornite 21!