Pollo arrosto

PRESENTAZIONE

Pollo arrosto

Il pollo arrosto è un secondo piatto sfizioso e saporito da preparare per una cena informale tra amici, ma per molti è anche uno dei grandi classici di Natale. Del resto è una delle poche ricette che riesce sempre a mettere d'accordo tutti, non credete?
Il pollo arrosto deve essere cotto intero e con la pelle, in modo che rilasci il suo grasso e aiuti a mantenere la carne molto tenera: per questo è anche importante controllare i tempi di cottura perché il rischio maggiore è che il pollo venga troppo secco.
Prima di infornarlo, il pollo deve essere ricoperto all’esterno e all'interno da un trito di sale ed erbe aromatiche.
Il pollo arrosto è una preparazione semplice: il suo profumo si spanderà per tutta la cucina e piacerà a tutti!
Se dovesse avanzare potete anche utilizzarlo per realizzare un favoloso sandwich di pollo per il giorno seguente... meglio di così non si può!

Leggi anche: Pollo al verde

INGREDIENTI
401
CALORIE PER PORZIONE
Pollo intero 1 kg
Olio extravergine d'oliva q.b.
Aglio 2 spicchi
Origano 1 rametto
Rosmarino 2 rametti
Sale grosso 10 g
Alloro 2 foglie
Salvia 5 foglie
Preparazione

Come preparare il Pollo arrosto

Per preparare il pollo arrosto, per prima cosa tritate in un mixer il sale grosso (calcolate 10 gr di sale per chilo di pollo) insieme ai due spicchi d’aglio pelati 1 e alle erbe aromatiche: rosmarino, salvia e origano fresco (2-3) e alloro.

Prendete un polletto intero 4 e sistematelo in una pirofila. Spennellate la superficie del pollo da entrambi i lati con olio extravergine d’oliva 5, quindi ricopritelo con il trito aromatico, massaggiando con entrambe le mani per farlo aderire bene 6.

Condite anche l’interno del pollo con il trito aromatico 7, quindi versate un po' d'olio extravegine d'oliva sul fondo della pirofila 8 e sulla superficie se vi sembra secco 9. Infornatelo a 200 gradi in forno statico per circa un'ora (oppure calcolate un'ora per ogni chilo di pollo). Se volete accompagnarlo con delle patate novelle aggiungetele da subito, in quanto richiedono un'ora circa di cottura, mentre se volete utilizzare delle patate sbucciate e in pezzi unitele a metà cottura del pollo perchè per cuocere necessitano solo di 30 minuti. Per quattro persone servirà circa un chilo di patate.

A metà cottura, tirate fuori dal forno il pollo e giratelo dall’altra parte, con l’aiuto di un forchettone, in modo che la cottura sia uniforme da entrambi i lati 10. Con un cucchiaio, bagnate il pollo con il suo liquido di cottura 11 e infornatelo nuovamente fino ad ultimare la cottura: ecco il vostro pollo arrosto pronto per essere gustato 12!

Conservazione

Conservate il pollo arrosto in contenitore ermetico in frigorifero per un giorno.

Consiglio

Se dovesse avanzare del petto di pollo potete tagliarlo a listarelle e preparare queste gustose insalate di pollo: insalata di pollo saporita e insalata di pollo e zucchine.
Potete cospargere il pollo o con olio extravergine d'oliva oppure con lo strutto.
Per il trito aromatico potete utilizzare anche del timo o della maggiorana in sostituzione o in aggiunta alle erbe usate nella ricetta.

94 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • giovi9
    lunedì 02 settembre 2019
    buonissimo, non rimane affatto secco! un sucesso
  • ppunzi
    martedì 28 maggio 2019
    Ciao GF, ho un sacco di ospiti (12 persone) e farò questa buonissima ricetta. Farò 2 polli di circa 1,3 kg ciascuno, che cuoceranno nel forno insieme, come mi regolo col tempo di cottura? Grazie
    Redazione Giallozafferano
    mercoledì 29 maggio 2019
    @ppunzi: Ciao, il tempo dovrebbe rimanere uguale, al massimo puoi prolungare di qualche minuto se non è abbastanza dorato in superficie! Solo ti consigliamo di alternare di tanto in tanto la posizione dei due polli in cottura, nel ripiano superiore e inferiore del forno!
9 FATTE DA VOI
Mariya Levitska
😁
nonna57
perfetto 👌 molto buono😉
Loredana_ley
ottimi
EVA1983
prima l’ho marinato con limone,aceto, vino bianco e olio.... da leccarsi i baffi 😋
lorefa
Pollo superbo! con questa ricetta il risultato é assicurato. Provato tante volte, sempre perfetto!
frasuper
Felice di poter competere con la rosticceria sotto casa. OTTIMO anche il petto.😜
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo