Pollo arrosto

/5

PRESENTAZIONE

Pollo arrosto

Il pollo arrosto è un secondo piatto sfizioso e saporito da preparare per una cena informale tra amici, ma per molti è anche uno dei grandi classici di Natale. Del resto è una delle poche ricette che riesce sempre a mettere d'accordo tutti, non credete?
Il pollo arrosto deve essere cotto intero e con la pelle, in modo che rilasci il suo grasso e aiuti a mantenere la carne tenera e succulenta: per questo è anche importante controllare i tempi di cottura perché il rischio maggiore è che il pollo venga troppo secco. Inoltre, prima di infornarlo, il pollo deve essere ricoperto all’esterno e all'interno da un trito di sale ed erbe aromatiche.
Il pollo arrosto è una preparazione semplice: il suo profumo si spanderà per tutta la cucina e piacerà a tutti!
Se dovesse avanzare potete anche utilizzarlo per realizzare un favoloso sandwich di pollo per il giorno seguente... meglio di così non si può!

Scoprite altre ricette a base di pollo:

INGREDIENTI
Pollo intero 1 kg
Sale grosso 10 g
Aglio 2 spicchi
Salvia 5 foglie
Alloro 2 foglie
Rosmarino 2 rametti
Origano 1 rametto
Olio extravergine d'oliva q.b.
Preparazione

Come preparare il Pollo arrosto

Per preparare il pollo arrosto, per prima cosa legate il pollo in modo che dopo la cottura mantenga la forma. Prendete un elastico per cottura in forno, giratelo intorno alla parte finale delle coscette 1, stendetelo e giratelo dietro al petto 2, in modo da tenerlo fermo 3.  

Versate in un mixer il sale grosso, aggiungete l'alloro 4 e le altre erbe aromatiche: rosmarino, salvia e origano fresco 5. Unite anche 2 spicchi d’aglio pelati 6

Frullate il tutto 7 e trasferite il composto in una ciotolina 8. Prendete il pollo e sistematelo in una pirofila da forno. Spennellate o massaggiate la superficie del pollo da entrambi i lati con olio extravergine d’oliva 9.

Ricoprite con il trito aromatico 10, massaggiando con entrambe le mani su tutti i lati per farlo aderire bene 11. Condite anche l’interno del pollo con il trito aromatico 12

Cuocete il pollo in forno statico preriscaldato a 180° per circa un'ora. Di tanto in tanto nappate il pollo con il suo fondo di cottura 13. A metà cottura, tirate fuori dal forno il pollo e giratelo dall’altra parte 14, in modo che la cottura sia uniforme da entrambi i lati . Proseguite la cottura, nappando il pollo di tanto in tanto con il fondo. Trascorso il tempo di cottura, sfornate e servite il vostro pollo 15. Per assicurarvi che sia ben cotto potete misurare la temperatura al centro della coscetta, dovrà essere di 72°.

Conservazione

Potete tranquillamente conservare il pollo arrosto in frigorifero, in un contenitore, per un giorno.

Consiglio

Se utilizzate un pollo più grande aumentate la dose di sale e di erbe aromatiche. Considerate che per ogni kg di pollo serviranno 10 g di sale. Anche i tempi di cottura cambieranno, considerate che per ogni kg di pollo è necessaria un'ora di cottura.
Quindi per un pollo da un kg e mezzo, ad esempio, serviranno 15 g di sale e un'ora e mezza di cottura. 

Se volete servire il pollo con le patate al forno, vi consigliamo di cuocerle a parte seguendo la nostra ricetta. 

RICETTE CORRELATE
COMMENTI103
  • TheWhiteLaces
    venerdì 27 gennaio 2023
    ciao. Che differenza fa cucinare il pollo in forno statico invece che ventilato? Grazie!
    Redazione Giallozafferano
    venerdì 27 gennaio 2023
    @TheWhiteLaces: Ciao, per i forni di uso casalingo la differenza non è molta anche se sicuramente il ventilato favorisce una cottura più rapida e uniforme, perché il calore si espande in maniera diversa. Meglio tenere la temperatura più bassa in generale di circa 20°.
  • Palina72
    lunedì 21 novembre 2022
    SEMPRE UN SUCCESSONE!!!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter
----->>>>