Pollo con anacardi

PRESENTAZIONE

Il fascino della cucina orientale ha colpito anche voi? Come biasimarvi, con i suoi profumi speziati e le sue salse dolci o salate, le pietanze asiatiche sono tra le più amate al mondo. Oggi vi presentiamo una ricetta che si avvicina al classico pollo alle mandorle della cucina cinese, strizzando però l'occhio alla Thailandia: pollo con anacardi. Anche per questa ricetta esistono molte varianti per esaltarne il sapore; noi abbiamo puntato sulla sapidità della salsa di soia, all'immancabile tocco fresco e pungente dello zenzero, che si fondono sapientemente con i teneri bocconcini di pollo e gli anacardi tostati. Un piatto semplice e perfetto per le vostre cene a tema per stupire i vostri amici con un piatto d'effetto.. da gustare rigorosamente con le chopsticks, le tipiche bacchette!

Leggi anche: Riso saltato con gamberi e anacardi

INGREDIENTI
445
CALORIE PER PORZIONE
Petto di pollo petto 700 g
Porri 100 g
Anacardi 100 g
Aglio 1 spicchio
Zenzero 10 g
Farina di riso 80 g
Olio extravergine d'oliva 10 g
Acqua 60 g
Salsa di soia 50 g
Sale fino q.b.
Preparazione

Come preparare il Pollo con anacardi

Per preparare il pollo con anacardi, ponete gli anacardi in una padella 1 e tostateli a fuoco vivace per pochi minuti 2. Prendete il porro, sciacquatelo sotto l’acqua corrente ed eliminate le foglie più esterne poi tagliate l’estremità che presenta la radice e l’altra estremità con le foglie di colore verde scuro, ora affettatelo sottilmente 3 e tenete da parte.

Occupatevi del petto di pollo: tagliatelo a cubetti di circa 2cm 4, trasferite i pezzetti in un colino e versate la farina di riso 5, infarinate accuratamente i bocconcini di pollo mescolando e poi scuotete il colino per eliminare la farina in eccesso, tenete da parte i bocconcini di pollo infarinati. Ponete sul fuoco un ampio tegame, scaldate a fuoco basso l’olio di oliva 6,

e insaporite con lo zenzero fresco grattugiato 7, spremete uno spicchio d’aglio 8 poi aggiungete il pollo 9.

Fate rosolare il pollo qualche minuto a fuoco medio, poi irroratelo con la salsa di soia 10, aggiungete quindi il porro affettato 11 e sfumate con l’acqua 12.

Proseguite la cottura per circa 10 minuti, il sugo deve restringersi. Infine unite anche gli anacardi tostati 13 e salate a piacere (regolatevi assaggiando dato che già la salsa di soia è sapida) 14. Servite il pollo con anacardi ben caldo 15!

Conservazione

Il pollo con anacardi può essere conservato in frigo per 1-2 giorni in un contenitore ermetico o ricoperto di pellicola trasparente. Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

In alternativa al porro potete usare anche dei cipollotti e per chi non sa rinunciare alla nota piccante, basterà aggiungere un pizzico di peperoncino!

13 COMMENTI
Commenta o chiedici un consiglio
  • Fioreviola79
    domenica 15 settembre 2019
    ricetta ottima che facciamo spessissimo
  • Lucreziap85
    giovedì 14 febbraio 2019
    piatto ottimo!! grazie dell'idea
16 FATTE DA VOI
Sippy90
veramente super🔝
yadira90
Con aggiunta di peperoni rossi e platano maduro "banana latinoamerica" davvero bono 😋
kabubi81
Buonissimo!! Abbinato a riso basmati profumato con chiodi di garofano e cannella
supersusy
Davvero ottimo! Super ricetta..
Salvatore.bianco
ottimo
pandorium
ho fatto piu di 1 kg di pollo..mado quanto è buonoooo
RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo