Pollo con olive e peperoni

/5

PRESENTAZIONE

Pollo e peperoni è senza dubbio un abbinamento irrestistibile! Da gustare nella sua versione più cremosa, in insalata oppure semplicemente in padella, come il nostro pollo con olive e peperoni, un piatto casalingo facile e gustoso. Appetitose cosce di pollo da rosolare in padella e poi stufare con i peperoni, che in cottura rilasceranno tutto il loro aroma e profumo, rendendo ancora più saporita al carne. Un tocco stuzzicante di olive e capperi completerà questo prelibato secondo piatto.

Venite a scoprire altre ghiotte ricette con pollo e peperoni:

Preparazione

Come preparare il Pollo con olive e peperoni

Per realizzare il pollo con olive e peperoni, lavate e asciugate i peperoni, poi eliminate la calotta per privarli del picciolo 1, tagliateli a metà nel senso della lunghezza, eliminate i semi interni e i filamenti bianchi con un coltellino affilato 2. Tagliate ciascuna metà dei peperoni a listarelle spesse circa 1 cm e mezzo 3

Dissalate i capperi sciacquandoli sotto l'acqua corrente 4. Mettete un filo d’olio in una capiente padella, unite gli spicchi d’aglio sbucciati 5 e lasciate scaldare a fiamma bassa, unite le cosce di pollo 6 e sempre a fiamma bassa fatele dorare da entrambi i lati girandole con una pinza da cucina (occorreranno circa 8 minuti). 

Appena le cosce di pollo sono ben dorate 7 unite il vino bianco 8 e lasciatelo sfumare, eliminate l’aglio. A questo punto unite i peperoni a listarelle 9 e l’acqua calda. 

Unite anche con le olive 10 e i capperi 11, coprite con un coperchio 12 e lasciate cuocere a fiamma bassa per 15 minuti. 

Adesso aggiustate di sale, insaporite con una macinata di pepe 13, coprite con il coperchio e completate la cottura scuotendo ogni tanto la padella, occorreranno circa 30 minuti. A questo punto togliete il coperchio, alzate leggermente la fiamma e cuocete altri 5 minuti per addensare un pò il fondo e fare insaporire il tutto, completate con foglioline di maggiorana e origano fresco 14. Servite subito il pollo con olive e peperoni 15.

Conservazione

Potete conservare il pollo con olive e peperoni per massimo 2 giorni in frigo. Sconsigliamo la congelazione.

Consiglio

Attenzione a non salare eccessivamente il pollo poichè olive e capperi conferiranno già una spiccata nota sapida!