Pollo con pomodori e avocado
- Senza glutine
- Senza lattosio
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 10 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
PRESENTAZIONE
L’avocado, con la sua polpa morbida e burrosa e il suo gusto inconfondibile è uno dei frutti esotici più apprezzati in cucina. Anche noi abbiamo ceduto al suo fascino realizzando ricette appetitose fuori dagli schemi come la cremosa finta maionese di avocado o la speziata zuppa di pollo e avocado. L’avocado però si presta anche a piatti semplici e poco elaborati che ne esaltano il suo tipico sapore. Vi invitiamo a provarlo in questa ricetta del pollo con pomodori e avocado. Il petto di pollo viene semplicemente grigliato e accompagnato da una dadolata di pomodori e polpa di avocado. Questa ricetta espressa, genuina, fresca e colorata è l’idea perfetta per pranzi e cene estive last-minute!
INGREDIENTI
- Petto di pollo 550 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino 1
- Pepe nero 1 cucchiaino
- Lime 1
- Origano 1 cucchiaino
- per il contorno
- Pomodori ramati 500 g
- Avocado 200 g
- Cipolle rosse 100 g
- Sale fino 1 cucchiaino
- Paprika 1 cucchiaino
- Pepe nero 1 cucchiaino
Come preparare il Pollo con pomodori e avocado
Per realizzare il pollo con pomodori e avocado per prima cosa tagliate il petto di pollo a fettine 1, battete queste ultime con il batticarne per renderle più sottili 2. Trasferite la carne in una teglia, quindi condite con olio, sale e pepe 3.
Aggiungete anche la scorza di lime 4 e il suo succo 5, infine aromatizzate con l’origano 6. Mescolate bene per insaporire.
Coprite con pellicola per alimenti 7 e tenete da parte fino al momento della cottura. Occupatevi ora dei pomodori: dopo averli lavati e asciugati tagliateli a spicchi e poi riduceteli a dadini 8. Mondate e tritate la cipolla rossa 9.
In una ciotola unite i pomodori e la cipolla 10. Ora dividete a metà l’avocado, incidete la polpa in senso verticale e poi in orizzontale in modo da ricavarne dei cubetti 11. Versate l’avocado in ciotola 12.
Condite con olio 13, paprika 14, sale e pepe. Passate ora alla cottura: scaldate bene una griglia, adagiate i petti di pollo 15 e cuoceteli per 5 minuti.
Poi girateli 16 e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Dovranno essere ben grigliati e presentare le tipiche striature in superficie 17. Una volta cotto, servite subito il pollo con la dadolata di pomodori e avocado 18.