Pollo con pomodori e avocado

PRESENTAZIONE

L’avocado, con la sua polpa morbida e burrosa e il suo gusto inconfondibile è uno dei frutti esotici più apprezzati in cucina. Anche noi abbiamo ceduto al suo fascino realizzando ricette appetitose fuori dagli schemi come la cremosa finta maionese di avocado o la speziata zuppa di pollo e avocado. L’avocado però si presta anche a piatti semplici e poco elaborati che ne esaltano il suo tipico sapore. Vi invitiamo a provarlo in questa ricetta del pollo con pomodori e avocado. Il petto di pollo viene semplicemente grigliato e accompagnata da una dadolata di pomodori e polpa di avocado. Questa ricetta espressa, genuina e fresca e colorata, è l’idea perfetta per pranzi e cene estive last minute!

Leggi anche: Zuppa di pollo e avocado

INGREDIENTI

Petto di pollo 550 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino 1
Pepe nero 1 cucchiaino
Lime 1
Origano 1 cucchiaino
per il contorno
Pomodori ramati 500 g
Avocado 200 g
Cipolle rosse 100 g
Sale fino 1 cucchiaino
Paprika 1 cucchiaino
Pepe nero 1 cucchiaino
Preparazione

Come preparare il Pollo con pomodori e avocado

Per realizzare il pollo con pomodori e avocado per prima cosa tagliate il petto di pollo a fettine 1, battete queste ultime con il batticarne per renderle più sottili 2. Trasferite la carne in una teglia, quindi condite con olio e sale 3.

Aggiungete anche la scorza di lime 4 e il suo succo 5, infine aromatizzate con l’origano 6. Mescolate bene per insaporire.

Coprite con pellicola per alimenti 7 e tenete da parte fino al momento della cottura. Occupatevi ora dei pomodori: dopo averli lavati e asciugati tagliateli a spicchi e poi riduceteli a dadini 8. Mondate e tritate la cipolla rossa 9.

In una ciotola unite i pomodori e la cipolla 10. Ora dividete a metà l’avocado, incidete la polpa in senso verticale e poi in orizzontale in modo da ricavarne dei cubetti 11. Versate l’avocado in ciotola 12.

Condite con olio 13, paprika 14, sale e pepe. Passate ora alla cottura: scaldate bene una griglia, adagiate i petti di pollo 15 e cuoceteli per 5 minuti.

Poi girateli 16 e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Dovranno essere ben grigliati e presentare le tipiche striature in superficie 17. Una volta cotto, servite subito il pollo con la dadolata di pomodori e avocado 18.

Conservazione

Consigliamo di consumare subito il pollo con dadolata di pomodori e avocado.

Si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Provate ad aggiungere anche della feta sbriciolata per arricchire di gusto il piatto!

RICETTE CORRELATE

Ti suggeriamo