Pollo con senape e finocchi
- Senza lattosio
- Energia Kcal 716
- Carboidrati g 19.4
- di cui zuccheri g 11.5
- Proteine g 47.6
- Grassi g 49.8
- di cui saturi g 11.76
- Fibre g 6.9
- Colesterolo mg 184
- Sodio mg 938
- Difficoltà: Media
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 1 h 30 min
- Dosi per: 6 persone
- Nota più i tempi della marinatura
PRESENTAZIONE
Con l’arrivo della bella stagione si aprono le porte dei giardini e dei terrazzi e la cucina si trasferisce all’aperto, diventando più conviviale e informale. Le preparazioni più gettonate sono senza dubbio quelle alla griglia, che conferiscono ai cibi un gusto unico e un profumo inebriante che non passa inosservato! Per le vostre serate in compagnia vi proponiamo qui una ricetta stuzzicante e semplice da realizzare: il pollo con senape e finocchio, un secondo piatto gustoso e aromatico. Il barbecue renderà la carne del pollo irresistibilmente croccante fuori mantenendola tenera e saporita all’interno. Non vi resta che provare questo invitante piatto!
INGREDIENTI
- Pollo quarti posteriori 6
- Senape forte 400 g
- Aceto di mele 40 g
- Salsa Worcestershire 25 g
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
- per i finocchi
- Finocchi 3
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- Rosmarino q.b.
Come preparare il Pollo con senape e finocchi
Per preparare il pollo con senape e finocchio per prima cosa occupatevi della marinatura: in una ciotola versate la senape, aggiungete l’aceto di mele 1, la salsa worchestershire 2, il pepe e il sale 3.
Mescolate con un cucchiaio 4 e insaporite il pollo con questa salsa, avvolgendolo completamente 5. Adagiate le cosce in una teglia 6 versando sopra la carne la salsa rimanente.
Coprite con pellicola e lasciate marinare in frigorifero per almeno 2 ore, ma meglio tutta la notte 7. Tirate fuori dal frigo il pollo almeno 1 ora prima di cuocerlo. Intanto lavate i finocchi, eliminate la base più dura e tagliateli a spicchi 8. Ora tritate finemente il rosmarino 9.
In una ciotola versate il trito di rosmarino e insaporite con sale e pepe 10. Trasferite i finocchi in una teglia e conditeli con olio 11 e il trito di aromi 12.
Mescolate i finocchi e tenete da parte 13. Tutto è pronto per la cottura. Accendete tutti e tre i fuochi del barbecue, chiudetelo per 10 minuti così da scaldarlo bene. Abbassate quasi al minimo il bruciatore centrale e adagiate le cosce di pollo 14. Chiudete il coperchio e lasciare cuocere per circa 10 minuti. Trascorso il tempo, girate i quarti e lasciate cuocere per altri 15 minuti, dopodiché abbassate anche gli altri due fornelli quasi al minimo cuocendo per altri 40minuti circa. Utilizzate una sonda per verificare la corretta cottura al cuore che deve essere di 75°C. Una volta cotti 15, o poco prima, spegnete il bruciatore di destra e spostare il pollo da quella parte.
In corrispondenza del bruciatore di sinistra, adagiate i finocchi precedentemente tagliati a spicchi e conditi 16. Cuoceteli per circa 5-6 minuti per lato, chiudendo ogni volta il coperchio. Dovranno risultare abbastanza croccanti 17. Servite il pollo con senape e i finocchi ben caldi 18.
Conservazione
Consiglio
-
Dodocalunedì 19 febbraio 2024Salve, non avendo il barbecue vorrei sapere se si può cucinare in forno. Grazie e sempre complimenti!👌Redazione Giallozafferanomartedì 20 febbraio 2024@Dodoca: ciao! ci spiace ma non avendo provato non possiamo darti indicazioni precise sulla cottura in forno!
-
ACarmelamartedì 19 maggio 2020Cao volevo sapere il pollo con la pelle o senza?Redazione Giallozafferanomartedì 19 maggio 2020@ACarmela: ciao! con la pelle