Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Pollo e purè

/5

PRESENTAZIONE

Pollo e purè

Pollo e patate è un tipico secondo piatto della domenica, che profuma di casa e di famiglia… invece del classico pollo arrosto con patate al forno, però, questa volta vi invitiamo a preparare la ricetta del pollo e purè! Una versione altrettanto semplice e genuina realizzata con succulente sovracosce cotte in padella, adagiate su un cremoso letto di purè. Inoltre abbiamo realizzato un olio aromatizzato con aglio e erbe con cui spennellare la carne durante la cottura: un efficace trucchetto casalingo per un risultato ancora più gustoso!

Dopo aver assaggiato la nostra variante di pollo e purè, provate anche queste ricette di pollo per il pranzo della domenica:

 

INGREDIENTI

Per il pollo
Sovracosce di pollo (4 pezzi, con la pelle) 500 g
Olio extravergine d'oliva q.b.
Sale fino q.b.
Per l'olio aromatizzato
Olio extravergine d'oliva q.b.
Aglio 1 spicchio
Rosmarino q.b.
Salvia q.b.
Timo q.b.
Sale fino q.b.
Per il purè
Patate 1 kg
Latte intero 250 g
Burro 50 g
Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 2 cucchiai
Tuorli 2
Aglio (in camicia) 2 spicchi
Rosmarino q.b.
Salvia q.b.
Timo q.b.
Sale fino q.b.
Per guarnire
Fiocchi di sale q.b.
Pepe nero q.b.
Timo q.b.
Preparazione

Come preparare il Pollo e purè

Per realizzare il pollo e purè per prima cosa lessate le patate a partire da acqua fredda per circa 35-40 minuti, o finché saranno abbastanza morbide da poterle infilzare facilmente con una forchetta 1. Nel frattempo prendete le sovracosce di pollo, condite entrambi i lati con olio 2 e sale, poi massaggiate la carne con le mani 3. Lasciate riposare per 10 minuti.

Intanto preparate l’olio aromatizzato: tritate uno spicchio d’aglio molto finemente 4, poi aggiungete un pizzico di sale 5 e schiacciatelo con la lama del coltello per ottenere una sorta di crema. Tritate finemente anche le erbe aromatiche, tenendo da parte un rametto di rosmarino intero 6.

Versate l’olio in una ciotola, poi unite l’aglio 7 e le erbe 8 e mescolate con il rametto di rosmarino, che servirà per spennellare la carne 9.

Adagiate le sovracosce dal lato della pelle in una padella tiepida 10 e rosolate a fuoco medio per 10 minuti, spennellando ogni tanto con l’olio aromatizzato 11. Mentre il pollo cuoce dedicatevi al puré: versate il latte in un pentolino, insaporite con i 2 spicchi di aglio schiacciati in camicia e qualche erba aromatica 12, e portate a sfiorare il bollore.

Sbucciate approssimativamente le patate ormai cotte e passatele ancora calde in un passaverdure 13. Aggiungete il latte poco per volta filtrandolo attraverso un colino 14 e mescolate bene con una frusta a mano 15; regolate la dose di latte in base alla consistenza che volete ottenere.

A questo punto unite il burro 16, il Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 17 e i tuorli 18.

Mescolate ancora per amalgamare il tutto 19 e tenete da parte in caldo. Trascorsi i 10 minuti di cottura del pollo vedrete che la pelle sarà diventata bella croccante, quindi girate le sovracosce 20 e cuocete per altri 5 minuti 21.

Quando la carne sarà cotta potete impiattare: stendete un letto di purè alla base del piatto 22 e adagiate sopra una sovracoscia 23. Irrorate con il fondo di cottura, poi guarnite con fiocchi di sale, pepe e qualche fogliolina di timo. Il vostro pollo e purè è pronto per essere servito 24!

Conservazione

Il pollo e purè si può conservare in frigorifero per 1-2 giorni.

Consiglio

Abbiamo scelto di utilizzare le sovracosce perché rimangono più succose: rosolandole a una temperatura non troppo alta perderanno parte del loro grasso e la pelle diventerà bella croccante!

Con l’aggiunta dei tuorli otterrete un purè più ricco e dal colore più intenso, ma se preferite potete ometterli.

Potete variare il mix di erbe aromatiche a vostro piacimento!

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter