Pollo fritto americano

/5

PRESENTAZIONE

Pollo fritto americano

Un piatto sfizioso che arriva direttamente dagli USA, ormai diffuso in tutto il mondo dove si possono trovare catene di fast food dedicate proprio a questa pietanza: il pollo fritto americano.
La nascita di questa preparazione nasce nelle antiche piantagioni di cotone americane dove gli schiavi friggevo il pollo come si usava nei loro villaggi di origine: pollo fritto in olio di palma, arricchito con molte spezie.
Oggi si trovano moltissime versioni di questa ricetta con combinazioni diverse di sapori: curry, origano, cannella e pepe di Cayenna sono solo alcune delle varianti esistenti. Il pollo fritto con i suoi aromi e la sua croccantezza è un piatto irresistibile da gustare a casa oppure, come fanno gli americani, da divorare in qualsiasi momento della giornata come vuole la tradizione dei cibi da strada.
Per rendere ancora più ricco il pollo fritto americano accompagnatelo con un tipico contorno a stelle e strisce: le jacket potatoes!

INGREDIENTI

Cosce di pollo 500 g
Alette di pollo 500 g
Latticello 250 g
Farina 00 q.b.
Peperoncino in polvere q.b.
Paprika q.b.
Aglio in polvere q.b.
per friggere
Olio di semi di arachide q.b.
Preparazione

Come preparare il Pollo fritto americano

Pollo fritto americano

Per realizzare il pollo fritto americano iniziate a predisporre il mix di spezie: ponete in una ciotola tutte le spezie e la farina 1 poi trasferitele in un sacchetto gelo per miscelarle 2. Ponete le cosce e le ali  di pollo in una ciotola e versate all'interno il latticello 3, per realizzarlo a casa seguite la nostra scheda Come fare il latticello.

Pollo fritto americano

Girate i pezzi di pollo in modo che si inumidiscano bene 4 poi inseriteli nel sacchetto gelo insieme alle spezie 5, tenete ben chiuso il sacchetto con una mano e agitatelo per far insaporire i pezzi di pollo che dovranno risultare ben infarinati 6. Lasciate riposare per qualche minuto il pollo.

Pollo fritto americano

Intanto ponete sul fuoco una pentola con l’olio di semi, scaldate l’olio, la temperatura ideale è di circa 170°-180°, se non disponete di un termometro , immergete un pizzico di pangrattato nell'olio e se sfrigola allora è pronto per friggere. I pezzi di pollo dovranno essere ben immersi nell’olio 7, cuocete il pollo 10 minuti per ciascun lato. A cottura ultimata estraete con una pinza da cucina il pollo 8 e ponetelo su un vassoio rivestito da carta assorbente in modo che perda l'olio in eccesso 9. Il vostro pollo fritto americano è pronta da gustare!

Conservazione

E' preferibile consumare il pollo fritto americano subito e si sconsiglia la congelazione.

Consiglio

Scegliete il mix di spezie in base alle vostre preferenze: alcune versioni prevedono il curry ad esempio e anche l’uso di diverse erbe aromatiche tritate finemente come l’alloro, la maggiorana, l’origano o la salvia.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI70
  • Bruno Passeri
    mercoledì 24 marzo 2021
    leggendo ho trovato la risposta
  • Bruno Passeri
    mercoledì 24 marzo 2021
    Vorrei sapere, nella preparazione del pollo fritto americano, nella ricetta scritta, si passano i pezzi di pollo nel latticello e poi nel sacchetto con le spezie. nel video allegato il contrario, qual è il sistema migliore? Grazie per la risposta
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto