Pollo gong bao
- Difficoltà: Facile
- Preparazione: 20 min
- Cottura: 35 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Medio
PRESENTAZIONE
Il pollo gong bao è uno dei piatti più diffusi in Cina. Si tratta di un pollo dai profumi incredibili, molto speziato. E' una ricetta nata proprio nel Sichuan, una regione famosa per i suoi piatti ricchi di spezie come per esempio il mapo tofu. Il nome, invece, sarebbe legato al guardiano del Sichuan, vissuto nel XIX secolo, soprannominato appunto "Gong Bao". Si potrebbe definire un piatto dai mille sapori dal dolce al piccante, ma allo stesso tempo molto ben equilibrato: pollo, peperoni, anacardi, salsa piccante (ovviamente!), vino di riso, salsa di soia... un bellissimo risultato colorato e gustoso da servire accompagnato con del riso cotto al vapore. Seguiamo insieme le indicazioni di Chef Mulan!
Scopri anche altre ricette cinesi a base di pollo:
INGREDIENTI
- Petto di pollo 400 g
- Peperoni verdi 110 g
- Peperoni rossi 110 g
- Cipolle 80 g
- Arachidi 70 g
- Salsa di soia 3 cucchiai
- Salsa piccante 2 cucchiaini
- Fecola di patate 1 cucchiaio
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
- per la marinatura
- Vino di riso 2 cucchiai
- Salsa di soia 2 cucchiai
- Fecola di patate 2 cucchiai
Come preparare il Pollo gong bao
Per preparare il pollo gong bao iniziate tagliando il petto di pollo prima a strisce e poi a cubetti 1. Ponete i cubetti di pollo in una ciotola e insaporite con vino di riso 3 e salsa di soia 3.
Condite con sale e pepe 4, mescolate e unite la fecola di patate 5. Mescolate ancora e poi fate riposare per 30 minuti coperto con pellicola in un luogo fresco e asciutto 6.
Prendete i peperoni e tagliateli prima a falde 7 8 e poi a pezzetti. Mondate e tagliate la cipolla sempre a pezzetti 9.
Scaldate un wok, poi versate poco olio di semi 10 e unite le verdure 11. Saltate brevemente le verdure mescolando, poi aggiungete il pollo 12.
Mescolate e fate saltare a fiamma vivace, quindi sfumate con salsa di soia 13. Versate anche la salsa piccante 14 e le arachidi 15.
In una ciotolina versate l'acqua e la fecola di patate 16, poi miscelate bene 17. Quando il pollo sarà ben cotto versate il composto nel wok 18 e cuocete ancora un paio di minuti.
A fine cottura, un giro d'olio di semi per dare lucentezza al piatto 19. Il vostro pollo gong bao è pronto da servire 20 accompagnato con del riso cotto a vapore 21!
Conservazione
Consiglio
CHEF MULAN: TRADIZIONE AUTENTICA
-
Havanamanvenerdì 04 agosto 2023qualcuno mi può aiutare a capire quale sia il vino di riso? perché sono riuscito a trovare solo aceto di riso e non so se sia simile. non vorrei rovinare la ricetta!Redazione Giallozafferanolunedì 07 agosto 2023@Havanaman:Ciao, non sono lo stesso prodotto, se non riesci a reperire il vino di riso puoi sostituirlo con sake o mirin.
-
fakejapanesegiovedì 22 giugno 2023posso marinare il pollo il giorno prima rispetto a quando lo preparerò?Redazione Giallozafferanovenerdì 23 giugno 2023@fakejapanese: ciao! non dovresti avere particolari problemi!