Pollo in carpione
- Senza lattosio
- Energia Kcal 881
- Carboidrati g 22.4
- di cui zuccheri g 3.7
- Proteine g 62.1
- Grassi g 55.9
- di cui saturi g 6.87
- Fibre g 1.9
- Colesterolo mg 150
- Sodio mg 435
- Difficoltà: Molto facile
- Preparazione: 15 min
- Cottura: 5 min
- Dosi per: 4 persone
- Costo: Basso
- Nota più 12 ore di riposo
PRESENTAZIONE
Il termine carpione, oltre ad indicare un pesce di lago, è un tipo di marinatura che si usa per conservare i pesci dalla carne delicata, come la trota o i piccoli pesci come le alborelle.
Questa preparazione è molto diffusa in varie regioni d’ Italia, con diverse varianti: quella più comune consiste nell’infarinare il pesce, friggerlo e poi farlo marinare in un'emulsione a base di acqua, vino bianco, aceto e pepe arricchita generalmente con verdure. In alcune ricette è previsto anche l’uso di erbe aromatiche come l’alloro e la salvia. Il gusto intenso e spiccato che caratterizza questa marinatura richiama alla mente il sapore deciso di un'altra preparazione tradizionale in cui predomina il sapore dell’aceto con il suo aroma inconfondibile, le zucchine a scapece.
Noi vi proponiamo una versione diversa di questa ricetta tipica utilizzando la carne in alternativa al pesce: il pollo in carpione. Un modo originale e saporito per gustare il pollo, che viene tagliato a bastoncini e fritto, prima di riposare per una notte immerso nella caratteristica marinatura. Servite il pollo in carpione come antipasto o secondo piatto, conquisterete anche i più scettici, amanti del carpione tradizionale!
INGREDIENTI
- Petto di pollo 1 kg
- Acqua 500 ml
- Vino bianco secco 250 ml
- Aceto di vino bianco 250 ml
- Carote 1
- Cipolle rosse 1
- Sedano 1 costa
- Farina 00 q.b.
- Pepe nero in grani q.b.
- Pepe nero q.b.
- Sale fino q.b.
- per friggere
- Olio di semi di arachide q.b.
Come preparare il Pollo in carpione
Per realizzare il pollo in carpione iniziate pelando carota, poi tagliatela a strisce sottili per il senso della lunghezza 1. Prendete la cipolla, sbucciatela e dividetela a metà, quindi ponete la parte piatta di una metà su di un tagliere e affettatela nel senso della lunghezza 2. Lavate bene la costa sotto l’acqua corrente ed eliminate le foglie esterne, quelle laterali e sulla sommità. Eliminate la membrana filamentosa esterna con il pelapatate. Dividete la costa a metà e tagliatela in tante striscioline 3.
Preparate il carpione: una ciotola capiente versate l’acqua 4, l’aceto di vino bianco 5 e il vino bianco secco 6,
salate 7 unite il pepe in grani 8 e versate nella marinatura le verdure tagliate a striscioline: il sedano 9,
la carota 10 e la cipolla 11, mescolate con un cucchiaio di legno per far insaporire gli ingredienti. Ora occupatevi della carne: tagliate il petto di pollo a bastoncini spessi circa 1,5 cm 12.
Su di un vassoio ponete uno strato di farina, salate, pepate 13 e infarinate i bastoncini di pollo in modo da ricoprirli interamente 14. Ora ponete sul fuoco un tegame dal bordo alto adatto alla frittura, versate all’interno l’olio di semi 15 e fatelo scaldare, dovrà raggiungere una temperatura di circa 170°. Se non disponete di un termometro da cucina, per verificare la temperatura dell’olio, sbriciolate un po' di farina nella pentola prima di versare le ali di pollo: se sfrigola significa che l'olio è sufficientemente caldo per la frittura.
Friggete le striscioline di pollo, poche alla volta, per qualche minuto finché non risulteranno leggermente dorate 16. Scolatele con un mestolo forato 17 e ponetele ad asciugare su un vassoio rivestito con carta assorbente 18.
Lasciate raffreddare i bastoncini di pollo e poi versateli nel carpione (19-20), coprite la ciotola con pellicola trasparente 21. Lasciate riposare una notte e poi servite in tavola nello stesso recipiente.
Conservazione
Consiglio
-
aitutakilunedì 23 luglio 2018Fatto tutto ieri questa sera assaggio ma ho dimenticato il sale sia nella marinatura che nel pollo , è grave ? Posso aggiungerlo in un secondo tempo ? GrazieRedazione Giallozafferanolunedì 23 luglio 2018@aitutaki: Ciao, prova ad aggiungerne un pochino prima di servire. Risulterà meno saporito!
-
Alessandralunedì 09 giugno 2014Ciao Sonia! Che ricetta stupenda! L'ho un po' stravolta ed è venuta squisita: ho usato il tacchino con solo una spolverata di farina, dopo aver cotto la carne con un filo d'olio d'oliva ci ho aggiunto le verdure marinate e cotto per 2" ! Con una spolverata di curry si sono leccati tutti i baffi