Pollo in fricassea

/5

PRESENTAZIONE

Il pollo in fricassea è un gustoso secondo piatto di carne bianca, facile e veloce da preparare. La fricassea identifica un modo di cuocere la carne, in particolare la carne bianca, che viene stufata in padella in modo da formare un sughetto, arricchito con l'aggiunta di uovo e limone.
Il pollo in fricassea preparato da noi è una rivisitazione della ricetta originale, che prevede l'aggiunta di altri ingredienti come il limone, l'uovo e in alcuni casi le animelle.
Per venire incontro ai gusti più comuni abbiamo semplificato la ricetta del pollo in fricassea facendo stufare il pollo in padella con cipolla e burro, bagnandolo con del brodo vegetale ed insaporendolo con alloro e rosmarino.

INGREDIENTI
Pollo intero 1,2 kg
Alloro 2 foglie
Rosmarino 1 rametto
Burro 50 g
Brodo vegetale 300 ml
Sale fino q.b.
Pepe nero q.b.
Vino bianco 80 ml
Cipolle bianche 4
Preparazione

Come preparare il Pollo in fricassea

Pollo in fricassea

Per preparare il pollo in fricassea affettate finemente la cipolla 1 e fatela appassire in padella con il burro per almeno 10 minuti a fuoco basso 2. Prendete ora il vostro pollo, pulitelo bene e tagliatelo a pezzi: dividete il pollo a metà 3,

Pollo in fricassea

tagliate per prime le ali, poi le cosce 4 separate il dorso dal petto e tagliate entrambi a pezzi 5 (per un approfondimento su come tagliare correttamente il pollo clicca qui). Unite ora i pezzi di pollo alla cipolla 6

Pollo in fricassea

e fateli rosolare su tutti i lati per qualche minuto 7 (aiutatevi con una pinza per girare il pollo). Sfumate il tutto con del vino bianco 8 e preparate un mazzetto di aromi (legando insieme, con uno spago da cucina, l’alloro e il rosmarino) che andrete ad aggiungere alla carne 9 .

Pollo in fricassea

Unite al tutto un mestolo di brodo vegetale 10, coprite con il coperchio 11 e continuate la cottura a fuoco dolce per almeno 30 minuti (se il pollo dovesse asciugare troppo aggiungete altro brodo). Verso fine cottura aggiustate di sale e pepe. Il pollo in fricassea è pronto 12: servitelo in un piatto da portata dai bordi piuttosto alti, che possa contenere anche il sughetto formatosi durante la cottura.

Conservazione

Conservate il pollo in fricassea, chiuso in un contenitore ermetico e posto in frigorifero, per 48 ore al massimo.

Consiglio

Se desiderate una salsa dalla consistenza più cremosa potete aggiungere a fine cottura un cucchiaio di farina bianca, stemperandola prima in poca acqua tiepida per sciogliere gli eventuali grumi.

RICETTE CORRELATE
COMMENTI19
  • Mototopo33
    domenica 03 marzo 2024
    Non è in fricassea, è un’altra roba. Con cipolla e senza uova e limone, non è rivisitato, è un altro piatto.
  • theallamaranto
    giovedì 16 febbraio 2023
    Non capisco perché chiamare fricassea una ricetta dove l'uovo non c'è... è un pollo in umido.....bastava dirlo.La rivisitazione non c'entra,sarebbe come bollire un uovo e poi chiamarlo rivisitazione di un uovo all'occhio.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Segnala il contenuto

Ritieni che il contenuto sia da sottoporre alla nostra attenzione?

Segnala il contenuto